Zoom sugli ingredienti
«L’olio di Fucus Vesciculus, un’alga bruna ricca di alginati, fucoidina, iodio e altri sali minerali, oltre che di proteine e amminoacidi, aiuta a rimodellare, snellire e drenare le zone massaggiate, rendendo nel contempo la pelle più tonica e morbida.
L’olio di avocado contiene betacarotene, vitamine B e D e diterpeni, che lo rendono ideale per nutrire e tonificare le pelli rilassate e spente. L’olio di semi di vinaccioli è ricco di vitamina E e di fenoli (potenti antiossidanti) e di Omega 6 e Omega 9 che agiscono da antietà e garantiscono una buona idratazione.
L’olio di mandorle dolci contiene alte percentuali di vitamina E, di acidi grassi insaturi e di acido miristico, che gli conferiscono proprietà elasticizzanti e protettive.
L’olio essenziale di arancio, ricco di vitamina C, è un potente antiossidante e stimola la sintesi del collagene, rendendo la pelle più compatta», spiega il dermatologo, allergologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao, dell’Università dell’Aquila.
Come si usa
Puoi massaggiarlo su tutto il corpo mattino e sera se non ti esponi al sole, oppure solo la sera se ti stai già abbronzando (l’olio essenziale di arancio può essere foto-sensibilizzante).
Sulle gambe, in particolare, puoi eseguire manovre drenanti e defatiganti: stendi una piccola quantità di olio sul piede e massaggialo accuratamente su tutta la superficie, quindi procedi, sempre applicando un po’ di prodotto, sulla parte inferiore della gamba e massaggia dal basso verso l’alto; ripeti sulla parte superiore, dalle ginocchia all’inguine, insistendo, in delicatezza, sul cavo popliteo (l’incavo dietro le ginocchia). Ripeti sull’altra gamba.
Il trucco in più
Se soffri di gambe gonfie e pesanti, aggiungi al composto base 10 gocce di T.M. di ippocastano, che è un potente drenante e protettivo dei capillari. Per l’uso serale, puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è lenitivo e rilassante.
Cosa ti serve
40 ml di olio di avocado
20 ml di olio di vinaccioli
20 ml di olio di mandorle dolci
10 ml di olio/oleolito di alga Fucus
5 gocce di olio essenziale di arancio
Preparalo così
Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e scuotila molto bene per amalgamare le diverse sostanze.
Ricordati poi di scuoterlo sempre prima dell’utilizzo. Conserva l’olio corpo in un luogo fresco e asciutto, al massimo per due-tre settimane.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 25/7/2017