Gustoso, saporito e, per di più, con ottime proprietà antiossidanti: parliamo del pesce spada, un alimento al quale vale la pena non rinunciare a tavola. Con l’aiuto della dottoressa Giulia Sturabotti, medico esperto in nutrizione, igiene e medicina preventiva a Roma, ti illustriamo cosa contiene e perché serve a contrastare l’invecchiamento precoce.
Contrasta le rughe e accende la mente
«Il pesce spada è una fonte eccellente di acidi grassi essenziali della serie Omega 3, che agiscono riducendo le infiammazioni, considerate tra le principali cause dell’invecchiamento di tutti i tessuti.
Questi nutrienti aiutano in particolare a prevenire la degenerazione delle cellule nervose e a mantenere l’elasticità della pelle; in più migliorano il tono dell’umore, aiutando così a “sentirti” giovane.
Il pesce spada, inoltre, regala vitamine antiossidanti, tra cui la A, che neutralizzano i radicali liberi, responsabili dell’irrigidimento delle membrane cellulari e della comparsa delle rughe.
Ma è soprattutto la ricchezza di minerali a farne un ottimo cibo antiage: le sue carni, infatti, sono ricche di selenio, sostanza chiave per fermare il tempo, oltre che di fosforo e calcio, utili per prevenire l’invecchiamento di ossa e denti», chiarisce la nostra esperta.
Con questi contorni è ancora meglio
«Per potenziare i benefici del pesce spada puoi prepararlo (o servirlo) con altri cibi che forniscono preziosi antiossidanti», afferma la dottoressa Sturabotti.
L’ideale è accompagnarlo a un’insalata di agrumi, che ti regalano tanta vitamina C. Oppure con il pomodoro, che contiene quantità elevate di licopene, la cui biodisponibilità aumenta dopo la cottura.
Vuoi una ricetta sfiziosa e super-efficace? Te la suggerisce qui sotto Antonio Moscara, del ristorante milanese Moscara Terra d’Otranto
La ricetta - Trancio di pesce spada con pomodori pachino, capperi e finocchietto
Ingredienti (per 4 persone):
4 tranci di pesce spada fresco da circa 180 g l’uno
100 g pomodorini pachino
40 g capperi
40 g olive leccine
20 g finocchietto selvatico
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di vino bianco
Brodo fatto con 300 g di scarti di pesce (teste, lische, ritagli), 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano
Per il brodo: fai bollire per 30 minuti in 1 l d’acqua gli ingredienti indicati, quindi aggiusta di sale. Rosola l’aglio in padella con l’olio evo, poi scotta lo spada 3 minuti circa per lato.
Elimina dalla padella l’eventuale olio in eccesso e sfuma con il vino bianco. Unisci i pomodorini tagliati a metà, i capperi, le olive e un mestolo piccolo di brodo di pesce.
Fai cuocere per 10-15 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungi il finocchietto e servi subito.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 42 di Starbene in edicola dal 03/10/2017