Incontri digitali, vantaggi e svantaggi e a cosa fare attenzione

Con l’aiuto di una psicoterapeuta proviamo a capire il fenomeno dei fidanzamenti sul web e a individuare pregi e difetti degli incontri digitali



108133

Tempo di slow dating: il confinamento da lockdown ha convinto anche i single più incalliti a impegnarsi di più, mentre si moltiplicano le community che propongono servizi seri e affidabili. Secondo una ricerca commissionata dalla app di incontri Inner Circle su un campione di 1.300 italiani single nel novembre del 2020, il 42% degli intervistati sognava di conoscere un partner con cui condividere il lockdown. E, udite udite, a voler guardare la tv sotto la trapunta sarebbero il 68% di maschi e il 30% di femmine. Ma come ci si fidanza oggi sul web? Con l’aiuto di una psicoterapeuta proviamo a capire questo fenomeno e a individuare pregi e difetti degli incontri digitali.


I vantaggi degli incontri digitali

«La prima cosa da sottolineare è che in un incontro a suon di bit c’è più libertà nella relazione», dice Patrizia Vaccaro, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Milano e Pavia.

Via chat, per esempio, puoi comunicare 24 ore al giorno, e non importa se sei struccata o in tuta. Questa sliding door temporale è proprio come la porta girevole di un hotel: ti permette di scrivere con più immediatezza e di accedere più facilmente a una comunicazione spontanea», continua l’esperta. «Il supporto degli emoticon, inoltre, è un grande facilitatore comunicativo: ti consente di esprimere un’emozione o uno stato d'animo che a parole, magari, non riusciresti a trasmettere. A maggior ragione per le persone introverse che in presenza fanno più fatica a lasciarsi andare.

Poi c’è il supporto delle immagini: scambiarsi una fotografia, magari mentre si sta facendo sport o si è alle prese con il proprio hobby preferito, è una scorciatoia utile per entrare nel mondo dell’altro e individuare gli interessi in comune», prosegue la psicoterapeuta.


Quali sono i punti deboli del dating

L'entusiasmo di una nuova conoscenza virtuale condita da quel pizzico di mistero che non guasta mai può trasformarsi in un gioco divertente, ma prima di gettarti a capofitto nel mondo delle app di dating è necessario conoscere la “netiquette” e i principi di base per non farti male (ed evitare di farlo agli altri). «La parola d’ordine in questo caso è autenticità», consiglia Patrizia Vaccaro.

«Dal momento che l’incontro avviene tramite un device digitale, viene a mancare la prossemica (quella disciplina che studia la distanza tra sé e gli altri come strumento di comunicazione): è importante perciò essere sinceri nel raccontarsi, perché le parole sono tutto quello che abbiamo a disposizione. Conoscersi senza poter utilizzare il corpo, lo sguardo, l’intonazione della voce, la possibilità di gesticolare o di sfiorarsi, può innescare una serie di fraintendimenti che non ci permettono di capire chi abbiamo di fronte», prosegue l'esperta.

«Per entrare davvero in relazione con un potenziale partner è necessario svelarsi in modo sincero per ciò che si è», consiglia Patrizia Vaccaro. «Ovviamente, le personalità più fragili e insicure fanno più fatica a mostrarsi in modo autentico, ma è un passaggio necessario se si vuole fare sul serio», continua l'esperta.


Come smascherare l’impostore

  • «Sul web è facile prendere fischi per fiaschi», suggerisce Annabel Suesan, capo del team di screening e supporto di Inner Circle ed esperta nel controllo della veridicità dei profili. «Ma esistono dei piccoli trucchetti per capire se chi si trova dall’altra parte sta usando un profilo fake.
  • Una delle prime cose da fare è controllare se le informazioni che trovi sui social corrispondono alla persona con cui sei entrata in contatto. Prima di tutto il lavoro: abbiamo notato che molte persone inventano professioni fantasiose come addestratore di delfini o scienziato missilistico. Controlla su Linkedin o su Google con chi hai a che fare.
  • Un’altra verifica importante è la nazionalità: se si fingono per esempio italiani ma stanno usando un traduttore, lo capisci facilmente dagli strafalcioni che scrivono. Lo stesso vale se si esprimono in un inglese stentato.
  • Diffida anche se il tuo nuovo contatto inizia a elencare storie penose: lutti, perdite, disgrazie a non finire. Potrebbe essere una scusa per spillarti soldi, e soprattutto, quando si vuole entrare in contatto in modo autentico con un’altra persona, non si sommerge il potenziale partner con una valanga di disgrazie.
  • È importante anche controllare se le foto dell’interlocutore coincidono con quelle del suo profilo Facebook e Instagram o anche su Google. Se sui social trovi poche immagini (e sono esattamente le stesse che ha inviato a te), drizza le antenne. Infine, se dopo un po’ che vi parlate il tuo nuovo incontro si rifiuta di apparire via video o di incontrarti live, lascia perdere: è probabile che stia inventando tutto», conclude l’esperta.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul numero n° 2 di Starbene in edicola dal 19 gennaio 2021


Leggi anche

Coronavirus e coppia: i consigli per evitare crisi e litigi

Coppie bianche: oggi sono in aumento

Coppia: il segreto dei legami indissolubili