LENTE D’INGRADIMENTO SULLE MALATTIE PSICOSOMATICHE
Entriamo nel merito delle malattie psicosomatiche, per saperne qualcosa di più sulle patologie che si manifestano con maggior frequenza.
- Fibromialgia: patologia che colpisce i muscoli, manifestandosi con tensione muscolare, rigidità e stanchezza. I farmaci prescritti dal medico sono generalmente gli antidepressivi. Alle volte la cura farmacologica prevede analgesici e antiparkinsoniani. Spesso, oltre al trattamento medico, si consigliano massaggi mirati eseguiti da esperti e tecniche di rilassamento (per esempio lo yoga o il pilates).
- Cefalea tensiva: mal di testa che si manifesta per più di 15 giorni al mese con dolore lieve o moderato e con eventuale fotofobia. Intervenire con un trattamento farmacologico a base di farmaci rilassanti. È importante anche correggere la postura e provare a massaggiarsi le tempie più volte al giorno con movimenti circolari. Uno stile di vita più rilassante e un percorso psicoterapeutico potrebbero fare il resto.
- Stanchezza cronica: senso di affaticamento cronico a causa dello stato d'ansia e della depressione. Bisogna intervenire con un trattamento psicoterapeutico di tipo comportamentale-cognitivo.
- Colite spastica: infiammazione che interessa il colon, l’ultimo tratto dell’intestino. Stati di stress e ansia, uniti a un’alimentazione disordinata, concorrono all’insorgere di questa malattia, che si manifesta con meteorismo, gonfiore, nausea e dolore. È necessario cambiare lo stile di vita, aumentare l’attività fisica e farsi prescrivere dal medico antispastici o antidiarroici.
- Dermatite psicosomatica: reazione infiammatoria della pelle che si manifesta sotto forma di irritazione. La dermatite viene definita psicosomatica quando non si rilevano cause organiche per la sua insorgenza. Il medico può prescrivere delle creme mirate, ma è opportuno agire sull’aspetto psicologico; infatti questo disturbo è un segnale che qualcosa a livello emotivo non funziona.