DUE ESERCIZI PRATICI
1 Pensi di sapere fino in fondo cosa vuoi per te stessa? Sei certa che le tue attività siano ealmente orientate ai tuoi obiettivi? Attraverso questo esercizio, consigliato dalla coach Giuditta Tanzarella, lo potrai scoprire. La sera, prenditi qualche minuto per ripercorrere la giornata.
Chiediti: quante volte mi sono limitata a reagire agli eventi, oggi? E quante volte, invece, ho agito di mia iniziativa? Dopo aver stilato qualche elenco, rileggi ciò che hai scritto.
Se ti accorgi che i tuoi giorni sono caratterizzati più da reazioni che da scelte proattive, sappi che le tue energie vitali rischiano di essere annientate dal senso di impotenza anziché nutrite dal senso di forza. Con il risultato che il tuo equilibrio interiore viene messo a dura prova.
2 Per ottenere uno stato di equilibrio continuativo è fondamentale lavorare costantemente sull’ascolto di te stessa, dei tuoi valori e della tua volontà. La nostra coach consiglia di aiutarti con questo esercizio.
Prendi due fogli bianchi. Al centro del primo scrivi “io, nel mio oggi”, al centro del secondo “io, nel mio domani”. Partendo dal primo foglio, concentrati sulla frase che hai scritto e annota attorno a essa qualunque idea, emozione, pensiero, progetto ti venga in mente.
Fai lo stesso con l’altro foglio. Una volta terminato, accosta i fogli e confronta le annotazioni: potrai Individuare le aree su cui lavorare affinché si stabilisca un allineamento tra la tua realtà attuale e le tue aspirazioni.