hero image

Zucca antistress: le ricette del buonumore

Distende la muscolatura, concilia il sonno e regala calma e buonumore. Scopri come gustarla al meglio

credits: istock




È il simbolo dell’autunno in tavola e in questa stagione vale la pena mangiarla perché, tra le sue molte proprietà nutritive, la zucca ne ha una meno nota ma molto preziosa: se consumata regolarmente, aiuta a superare gli stati di ansia e stress.

Con l’aiuto della dottoressa Sara Ciastellard, nutrizionista e omeopata a Livorno, Grosseto e Pisa, ti spieghiamo perché e come sfruttarla.


Il segreto è nel magnesio 

«Questo ortaggio è molto ricco di minerali e in particolare di magnesio, presente nei semi e nella polpa, che ha sul nostro organismo un effetto rilassante a 360 gradi: distende la muscolatura, regola il battito cardiaco e restituisce benessere mentale, perché aiuta ad allentare tensioni e  nervosismo.

Tra l’altro, puoi mangiare la zucca anche la sera a cena, perché si digerisce bene e concilia il sonno», afferma la nostra nutrizionista.

Nei semi, inoltre, c’è il triptofano: «È l’amminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore che favorisce il buonumore. Aggiungili alle insalate o consumali come snack fra un pasto e l’altro: i migliori sono quelli decorticati e non tostati», aggiunge l’esperta.


Come usarla in cucina

La zucca è particolarmente versatile e si presta alla preparazione di piatti dolci e salati: è ok per condire la pasta e il risotto, sta benissimo nelle zuppe, è un contorno ideale per le carni come dolce. Provala per esempio nelle ricette qui di seguito, ideate da due food blogger di successo.


Preparaci... il purè

Ingredienti per 4 persone:

1 zucca Iron Cup
100 ml di latte
25 g di burro
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Taglia la zucca in quattro spicchi, eliminando i semi e i filamenti interni, quindi sistemali su una teglia e infornali per 30-40 minuti a 200 ° C.

Dopo averli estratti e lasciati intiepidire, preleva la polpa con un cucchiaio, scartando la superficie bruciacchiata, per poi frullarla e metterla in un pentolino con il burro e il latte. Amalgama  bene il tutto e condisci con noce moscata grattugiata e un pizzico di sale e pepe. Prima di servirlo, riscalda il purè sul fuoco. 


Preparaci... una torta

Ingredienti per 8 persone:

240 g di zucca lessata e frullata
150 g di farina di farro
100 g di zuccherointegrale di canna
80 g di olio evo
1 uovo
60 g di farina 0
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

Metti in una ciotola capiente gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito, sale e cannella). A parte mescola gli ingredienti “liquidi” (zucca, uovo e olio) e poi uniscili agli altri.

Amalgama bene fino a formare un composto senza grumi. Versa il tutto in uno stampo, imburrato e infarinato, di 23 cm x 10 cm, quindi inforna a 180 °C per 40 minuti.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 43 di Starbene in edicola dal 10/10/2017

Leggi anche

La ricetta della zuppa di sorgo

Più leggera coi cetrioli: 3 ricette detox

Patate dolci per rallentare l'invecchiamento

Frittelle dolci: la ricetta light

Porridge di avena: una colazione energizzante