Siamo una società sempre più visuale. Viviamo con lo sguardo fisso su cellulari, tablet e computer. Lavoriamo, mangiamo, chiacchieriamo e ci divertiamo davanti a uno schermo, ma sottovalutiamo un senso fondamentale: l’udito. «Ascoltare è un’attività molto stimolante per le nostre capacità cognitive, soprattutto in questo periodo di confinamento», afferma Patrizia Vaccaro, psicoterapeuta a Milano. «Lavorare in smartworking poi, richiede un grande dispendio energetico ed emotivo, e a sera può essere molto rilassante e divertente riposare la vista e rimanere in ascolto di una storia, di un saggio o di un romanzo. Da questo punto di vista, gli audiolibri sono uno strumento ideale per svuotare la mente perché, grazie al supporto vocale, più facilmente ci permettono di viaggiare in un “altrove” tagliato su misura per noi e basato sulle nostre preferenze», sottolinea la psicoterapeuta.
Audiolibri, l'importanza della voce
Ormai la maggior parte della letteratura mondiale è stata convertita in file audio, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta: thriller, classici, saggistica, narrativa, self-help e libri per bambini sono le categorie più gettonate (qui di fianco trovi le hit del momento), ma prima di decidere cosa sentire in cuffia, è importante sapere che la voce che legge (che sia l’autore, un attore o un doppiatore professionista) deve piacerti.
Ti immagini che sofferenza ascoltare Guerra e Pace (ore e ore di audiolettura) sentendo un’intonazione o un timbro che ti sono antipatici? «La voce è una chiave segreta in grado di influenzare positivamente o negativamente l’ascolto. È uno strumento in grado di amplificare i sensi e il ventaglio delle nostre emozioni», afferma Milena Origgi, vocal coach e founder di Inborn Voice, che a Boston, Londra e Milano insegna a potenziare le capacità vocali individuali.
Quindi fai attenzione quando scegli un audiolibro fra i tanti proposti nel tuo abbonamento: controlla se la voce narrante è adatta a te.
Chi legge i testi
«Proprio perché la voce è un catalizzatore dell’attenzione e un facilitatore della lettura, noi scegliamo solo doppiatori professionisti e manteniamo una continuità editoriale», avverte Loredana Grossi, responsabile del settore audiolibri del gruppo Mondadori. «Ken Follett, per esempio, che è un nostro autore di punta, viene letto sempre dallo stesso professionista perché si 28% crea una fidelizzazione del lettore».
Non solo: può anche capitare che un autore legga un proprio libro: «È il caso di Zerocalcare», sottolinea Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel (storytel.com/it, piattaforma editoriale di audiolibri in streaming che vanta un catalogo di oltre 4mila titoli in italiano). «In genere ci avvaliamo solo di attori, ma in questo caso abbiamo deciso che fosse l’autore stesso a leggere A babbo morto, una voce che gli ascoltatori già conoscono e apprezzano (lo affiancano, inoltre, Neri Marcorè e Caterina Guzzanti)», continua l’esperto.
«Anche noi crediamo fortemente che l’interpretazione sia il cuore di un audiolibro», prosegue Flavia Gentili, direttore di produzione di Emons (uno dei primi e più autorevoli editori di audiolibri italiani, emonsaudiolibri.it) «L’attore evoca, emoziona, spiega e traduce le parole in emozioni, sensazioni, pensieri. Un esempio? Fabrizio Gifuni ha letto per noi un classico dei classici: Quel pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda. Un testo non facile che, grazie alla sua bravura, si è trasformato in un successo editoriale», conclude l’esperta.
CHE COSA SIGNIFICA “DARE VOCE” A UN LIBRO
Abbiamo chiesto a Marina Di Guardo (autrice di Nella buona e nella cattiva sorte) come cambia il processo di scrittura sapendo che il testo verrà trasposto in un file audio: «L’utilizzo di più piattaforme consente all’autore di ampliare la propria creatività su registri più versatili (a maggior ragione se si tratta di un thriller, dove la suspence può venire enfatizzata dall’intonazione della voce): è un’esperienza nuova che arricchisce e alimenta la fantasia. Nel mio caso, poi, l’attrice Vanessa Leonardelli è stata in grado di regalare alle mie parole il pathos e il ritmo che la storia richiede. Io stessa sono una grande fruitrice di audiolibri. In macchina per esempio, invece di accendere la radio, ascolto un romanzo. È un modo diverso per impiegare un momento della giornata in cui non potrei tenere un libro in mano, ma che mi consente di dedicare del tempo a me stessa ed è molto gratificante», conclude la scrittrice.
5 AUDIOLIBRI DA ASCOLTARE:
- PER IMPARARE A CREDERE IN NOI STESSI
Il “medico degli astronauti” (ha lavorato per l’Agenzia spaziale europea), esperto in medicina anti-aging e funzionale, ci insegna a prenderci cura di noi stessi. Con un metodo che integra in modo scientifico medicina, psicologia e coaching, impariamo ad affrontare le difficoltà e a credere nelle uniche persone che possono davvero aiutarci: noi stessi.
Filippo Ongaro, Forte come l’acqua, Sperling & Kupfer, Audible in abbonamento a 9,99 € al mese.
- PER UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO
Il noto fisico Carlo Rovelli ricostruisce, con formidabile limpidezza, la controversa crescita della teoria dei quanti. Ma si spinge anche oltre, inserendola in una nuova visione del mondo dove alle sostanze si sostituiscono le relazioni che si rispondono fra loro in un gioco di specchi. Per imparare a conoscere la nostra parte più autentica.
Carlo Rovelli, Helgoland, Adelphi, Storytel in abbonamento a 9,99 € al mese.
- PER I BAMBINI: L’ULTIMO ENIGMA DI GERONIMO STILTON
Il topo-investigatore più famoso del mondo è alle prese con un nuovo rebus da risolvere. Nel giorno del suo compleanno, in un party a sorpresa, dovrà capire chi sono i suoi ospiti misteriosi. E così, tra indovinelli, anagrammi e prove di ingegno, arrivano Benjamin e Trappy, Nonno Torquato, Tea, Trappola. Ma chi sarà l’ospite d’onore?
Geronimo Stilton & Friends, Piemme edizioni, Storytel in abbonamento a 9,99 € al mese.
- 10 MINUTI PER GUARIRE DALLO STRESS
Questo medico e psicoterapeuta irlandese ha elaborato un metodo, basato sui principi della Mindfulness, della terapia cognitivocomportamentale (TCC) e l’EMDR, per guarire da ansia, stress e comportamenti disfunzionali che ogni giorno mettiamo in atto senza nemmeno rendercene conto. Bastano una manciata di minuti al giorno.
Owen ‘O Kane, La cura dei 10 minuti, Giunti editore, Storytel in abbonamento a 9,99 € al mese.
- IL THRILLER CHE PARLA DI VIOLENZA DOMESTICA
Irene, giovane illustratrice di talento, vive ostaggio del marito, manager geloso e violento, convinta, come tante altre vittime di violenza domestica, di meritarsi la semisegregazione a cui è costretta a forza di minacce e lividi. Dopo l’ennesimo litigio, Irene trova il coraggio di scappare ma non tutto fila liscio...
Marina Di Guardo, Nella buona e nella cattiva sorte, Mondadori, Audible in abbonamento a 9,99 € al mese.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 2 di Starbene in edicola e digitale dal 19 gennaio 2021