In amore c’è chi incassa sempre sonore sconfitte. Perché si innamora senza essere corrisposta, perché attrae solo uomini che la trattano male, o perché, dopo un po’, la storia prende una deriva che porta al fallimento. Come se la fortuna amorosa scegliesse solo certe persone e ne perseguitasse, invece, solo certe altre.
«In realtà dovremmo smettere di raccontarci la nostra vita sentimentale in questi termini», premette la psicoterapeuta Monica Morganti. «Le relazioni non sono casuali, non ci capitano per caso. Le persone che scegliamo, l’atteggiamento che abbiamo nei loro confronti così come anche il nostro modo di condurre i giochi sono il risultato dei nostri vissuti. E non del fato».
Continuare a definirsi sfortunate o perdenti in amore, quindi, non porta da nessuna parte. «Quello che dovremmo fare è individuare quei meccanismi che si ripetono e che ci portano al fallimento ogni volta che ci innamoriamo. Se li individuiamo e ci alleniamo a riconoscerli, sarà anche più semplice tenerli sotto controllo e depotenziare il loro effetto negativo.
Se rimani ogni volta delusa
Sembrava perfetto, ma poi scopri che non lo è. «Questo atteggiamento è tipico di chi ha idealizzato la figura paterna, al confronto della quale tutti gli altri uomini sbiadiscono», spiega la dottoressa Monica Morganti.
«In realtà siamo noi che boicottiamo ogni relazione perché ci scegliamo uomini che non possono competere con il modello che abbiamo in mente».
Che fare - «Il rapporto con nostro padre è unico e irripetibile», afferma la psicoterapeuta. «Padre e partner hanno due ruoli diversi che non vanno confusi. Costruire una relazione significa accettare anche gli eventuali difetti del partner, trasformando piano piano l’eccesso di pretese nel rispetto per il modo di essere dell’altro».
Se ti senti sempre maltrattata
Talvolta ci incaponiamo con uomini distruttivi, che ci svalutano, che non ci amano anche se fanno di tutto per tenerci legate a loro. «Capita alle donne che non hanno conosciuto relazioni di vero amore e che, quindi, pensano di potersi meritare solo uomini disfunzionali», spiega la psicoterapeuta.
Che fare - «Occorre tirare fuori il coraggio di allontanarsi fin dai primi segnali di disapprovazione nei nostri confronti », spiega l’esperta. «Non è facile, ma ripetiamo a noi stesse che è l’altro che sta sbagliando e che ci sta mancando di rispetto. Noi non siamo stupide come vuole farci credere, ma degne di un vero amore».
Se ti innamori di uomini impossibili
Un grande classico: essere attratte solo da uomini già sposati o impegnati. «In questi casi, scatta la convinzione che l’altro non ci voglia del tutto perché non siamo abbastanza belle, attraenti o importanti per lui», spiega la psicoterapeuta. «In realtà siamo noi che ci mettiamo in una condizione in cui non possiamo che perdere già in partenza».
Che fare - «Prima di qualsiasi incontro, È necessario chiarire i nostri veri obiettivi », spiega la dottoressa Morganti. «Forse non vogliamo una relazione solo nostra, forse non desideriamo un’intimità affettiva totale. Se prendiamo atto di questo, la storia con l’uomo di un’altra ci apparirà meno dolorosa e, quindi, meno fallimentare.
Comunque, quando abbiamo bisogno di un rapporto autentico e da vivere in ogni suo aspetto, teniamoci alla larga da chi è già impegnato»
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 7 di Starbene in edicola dal 30/01/2018