Proteine per gatti. Ecco quelle giuste

I gatti sono carnivori e non possono fare a meno delle proteine, necessarie per vivere in completa salute. L’importante è scegliere le formulazioni migliori, di alta qualità e facilmente digeribili

di Ultima Petfood


301193

Non è un caso se diciamo che qualcosa è buono “da leccarsi i baffi”. I gatti sono buongustai e hanno un palato fine, che li rende selettivi nella scelta del cibo. La conseguenza è che per noi, pet parent, non è sempre facile decidere che cosa mettere nella loro ciotola: di certo, quello che non deve mai mancare sono le proteine, che per i gatti rappresentano un elemento indispensabile per vivere in completa salute.

E allora, che cosa offrire al nostro micio? Un’indagine dell’istituto di ricerca YouGov, promossa da Ultima Petfood, ha indagato il grado di conoscenza degli italiani sul mondo delle proteine, rivelando qualche sorpresa.

Focus sulle proteine

Dall’indagine di YouGov è emerso che, seppure il 75% degli italiani si dichiari informato sui prodotti proteici, pochi sanno realmente associare le proteine alle fonti corrette e ne conoscono i benefici. Per esempio, solo l’1% dei partecipanti alla ricerca ha fatto l’en plein di risposte esatte: anche se quasi tutti conoscevano almeno una fonte proteica, come carne, uova, legumi e pesce, circa 2 su 10 hanno incluso fra le proteine anche prodotti non proteici, come frutta e verdura.

La situazione non migliora sul tema dei benefici, perché solamente il 4% degli interpellati ha fornito tutte le risposte giuste, mentre 1 su 2 dei restanti ha sbagliato ad associare almeno una virtù delle proteine per la salute dei gatti, ignorando che potenziano la massa muscolare, rinforzano il sistema immunitario e migliorano l’aspetto del pelo.

Come scegliere le proteine per il gatto

Questa mancata conoscenza si riflette anche nelle scelte alimentari che i pet parent compiono per i mici. Tra loro, infatti, solo 1 su 2 si dichiara almeno in parte informato sul consumo delle proteine e solo 1 su 3 sa che i gatti necessitano di una quantità di proteine superiore 2-3 volte rispetto all’uomo.

Attualmente, la maggior parte dei gatti assume questi preziosi nutrienti da carne e pesce, solo una minoranza anche da altre fonti essenziali come legumi e cereali. Tra l’altro, non è così noto che le proteine non sono tutte uguali: per esempio, quando sono legate alle fibre, queste possono limitarne l’assorbimento.

Inoltre, alcune fonti proteiche, come la cartilagine e le ossa crude, sono per natura più difficili da digerire rispetto alla carne.

Tanti i falsi miti

Un altro falso mito che circola sull’alimentazione felina è che dare sempre la stessa pappa sia la scelta migliore oppure che si possa condividere lo stesso cibo dei cani senza problemi.

In realtà, i gatti devono variare spesso l’alimentazione e hanno esigenze nutrizionali specifiche, che cambiano in base all’età, al peso e allo stile di vita dell’animale. Va poi scardinata la convinzione che le proteine si trovino solo nelle fonti animali: non scordiamo quelle vegetali (come legumi e cereali) e quelle alternative, come il lievito.

Un nutriente essenziale

Ma è vero che le proteine fanno male ai reni del gatto? Anche questo è un falso mito. Assolutamente no, perché i mici sono animali carnivori e hanno bisogno di questi preziosi nutrienti per mantenersi in salute. Per di più, i gatti sani hanno una predisposizione fisiologica a utilizzare le proteine e a eliminare gli eccessi.

Curiosità: ogni specie vivente ha un proprio elenco di amminoacidi essenziali, cioè di “mattoncini” che formano le varie proteine. Mentre i cani hanno bisogno di 10 amminoacidi essenziali (arginina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina), i gatti ne richiedono uno in più, la taurina, per un totale di undici. Un motivo in più per scegliere attentamente le proteine che offriamo loro quotidianamente.

L’alimentazione mista è la scelta migliore: le crocchette sempre disponibili soddisfano i piccoli pasti, mentre l’umido apporta idratazione e varietà. Dall’assortimento delle fonti proteiche all’equilibrio tra cibo secco e umido, ogni aspetto della loro dieta deve essere studiato per garantire salute e benessere.

C’è una novità

Ricapitolando, un prodotto a base di proteine non vale l’altro, perché deve essere completo, cioè deve contenere tutti gli amminoacidi essenziali. Grazie a una conoscenza approfondita sul tema, gli esperti veterinari in nutrizione felina di Ultima Petfood hanno sviluppato Ultima PRO+, un’esclusiva formula di nutrizione avanzata con una miscela di ingredienti proteici di alta qualità, facile da digerire e completa di tutti gli amminoacidi essenziali per contribuire al corretto funzionamento del metabolismo, dei tessuti (come muscoli e ossa) e degli organi (soprattutto pelle, cuore e fegato).

Ultima PRO+ contiene:

  • proteina animale come il pollo o il salmone, fonti proteiche altamente digeribili, incluse nelle ricette come primo ingrediente;
  • proteina vegetale come i piselli, ricchi di amminoacidi essenziali, e proteine del grano, un vero e proprio concentrato di proteine vegetali facilmente digeribili;
  • proteina alternativa come il lievito, altamente digeribile, completa di amminoacidi essenziali e fonte di minerali, quali calcio e magnesio, e vitamine del gruppo B.

La formula nutrizionale avanzata di Ultima PRO+ è la ricetta ideale per dare ai nostri gatti tutto ciò di cui hanno bisogno. Perché siamo noi i loro chef preferiti, in cambio di coccole e amore.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Ultima Petfood.
© Riproduzione riservata.