Orticolario 2024, l’evento per chi ama fiori e piante

L’evento autunnale per chi ama il verde, le piante e i fiori, con le sue specie botaniche rare e particolari, quest’anno ha scelto come tema la difesa del Pianeta



299189

Si rinnova l'appuntamento con Orticolario, la manifestazione che ospita più di 250 espositori, nazionali e internazionali, e le loro piante rare, insolite e da collezione. Ricco anche il calendario degli eventi che animano i saloni, i giardini e il parco della splendida Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como, un tempo dimora estiva del regista Luchino Visconti: installazioni artistiche e di design a tema; incontri con esperti del settore, paesaggisti e agronomi; laboratori e attività per bambini e ragazzi.


Preservare e proteggere

L’edizione 2024 ha come titolo “Terrae”: la madre terra che accoglie e genera ma anche “sporca, si sbriciola, è bassa, fa fare fatica”. Questo quattordicesimo appuntamento si propone come un itinerario nella profondità del nostro Pianeta, per celebrarne l’importanza come suolo portatore di semina, attesa, nascita.

“Terrae” ospita le radici, accoglie una miriade di organismi viventi, regola il ciclo naturale dell’acqua, dell’aria, delle sostanze organiche e minerali. Da preservare e proteggere.

299191


Protagoniste le piante anti inquinanti

Novità di Orticolario sono i vegetali capaci di intercettare e contrastare le sostanze tossiche: assorbono anidride carbonica tramite le foglie, attivando un processo chimico fondamentale per gli esseri viventi ma partecipano anche alla fitodepurazione di acque e suoli.

Ne sono state individuate oltre 400 specie e tra queste, ci sono piante molto comuni, usate anche negli orti casalinghi e in giardino. Qualche esempio? Il cavolo, che azzera la presenza di cromo e nichel, i pioppi, in grado di eliminare i carburi, ma anche la rapa, il girasole, il mais, le felci, i salici, la canapa, gli Iris e la paludosa Canna indica.


299192Mondo green e cultura

Quest’anno poi si rinnova il ruolo del Padiglione Centrale trasformato in un’agorà per gli eventi culturali in programma e dove, come le parole che spiccano il volo e si diffondono portate dal vento, si trovano i “vasi eolici”. Riempiti solo di terra, sono in attesa che le brezze così come gli insetti e gli uccelli portino i semi; mentre il Gazebo, nel parco, ospita rarità botaniche, tutte da ammirare, accuratamente selezionate tra gli esemplari portati dai vivaisti.

Nella Piazza del Grande Prato, poi, sempre all’interno dell’area verde, “Altro Livello” è una visita guidata alla rappresentazione visiva della fitodepurazione: da un terreno contaminato al lavorio delle piante che cura e trasforma, lasciando il materiale inquinante sospeso. Su un altro livello, appunto. Ospite d’onore della manifestazione, l’architetto e designer Michele De Lucchi, a cui verrà conferito il premio “Per un giardinaggio evoluto” 2024.

Un appuntamento da non perdere

Orticolario 2024 si svolge a Villa Erba a Cernobbio (Como), il 3 ottobre, dalle 15 alle 19, dal 4 al 6 ottobre dalle 9 alle 19. Puoi acquistare il biglietto online o in loco al costo di 22 €. Qui tutte le info nel dettaglio: orticolario.it.


(Credits foto: Introzzi Yellove Design, Silvia Ghirelli, Luigi Fieni)

Leggi anche

4 piante aromatiche da coltivare sul balcone utili per cucinare

Slow flower, la rivoluzione dei fiori che non inquinano

Flox: la pianta che fiorisce per tutta l'estate