Ecologica perché si ricicla facilmente. Economica perché a portata di tutte le tasche. Elegante grazie all’aria un po’ vintage. La carta continua a sedurre anche nel terzo millennio. Ed è perfetta per rinnovare i tuoi addobbi di Natale rimanendo nel solco della tradizione.
«È un materiale molto versatile, ma per le decorazioni scegli una varietà che sia flessibile e supporti le piegature», racconta Marinella Della Toffola, @marigami sui social, che delle creazioni in carta ha fatto il suo lavoro, e ne utilizza di tutti i tipi (perfino quella dei libri e delle riviste).
«Sono sempre alla ricerca di nuove texture. In Spagna, per esempio, ho scoperto una varietà cerata, destinata a incartare il pesce, che è perfetta per realizzazioni resistenti all’acqua. Ma ne esistono anche a base di canapa, paglia oppure scarti di mela».
I suoi origami, però, sono spesso realizzati con fogli dipinti da lei. Se non te la senti di disegnare, punta sulle carte regalo, non hai che l’imbarazzo della scelta. «L’importante è curare i dettagli, altrimenti il lavoro perde tutto il suo glamour. Io per esempio sono attentissima alla scelta della palette dei colori che ha un ruolo davvero fondamentale», spiega Silvia Raga, famosa su Instagram come @giochi.di.carta.paperprops, una maga nel ricreare ogni tipo di oggetto con forbici e piegature.
«Per me il Natale significa accostare le sfumature del bianco all’oro e al verde scuro. Certo, si può usare anche il tradizionale rosso e verde, magari però in tonalità particolari, come il porpora e l’aranciato. Sono colori molto di tendenza».
- Bosco da tavolo
A questi abeti di @giochi.di.carta basta un filo di lucine per fare Natale.
Sono cerchi di grandezza concentrica, divisi in 12 raggi uguali, da piegare uno verso l’esterno e uno verso l’interno.
- Stella di Natale
Usa anche tu beige, bianco, verde e qualche lucina se vuoi un Natale all’insegna della raffinatezza.
La composizione di Silvia Raga è davvero inimitabile e dimostra cosa si può fare con la carta, unendo tanti petali di diverse dimensioni.
- Le più leggere del reame
Per le palle di Natale di Ana (Blumice su Etsy), unisci fra loro delle sagome tondeggianti uguali piegate a metà.
La colla si mette in alto, in basso e al centro. Poi incolla il primo e l’ultimo lato.
- Casette illuminate
Riesci a immaginare come riprodurre la casetta di @giochi.di.carta su un piano?
Se sì, sei a metà dell’opera: disegna 4 quadrati uguali, uno attaccato all’altro, sul primo e sul quarto disegna un triangolo (il tetto), ritaglia le finestre, poi unisci il primo quadrato all’ultimo.
- Le piramidi di luci
Un albero di Natale stilizzato all’estremo quello di Silvia Raga, ma che crea l’atmosfera. Il trucco è fare 4 triangoli uguali, con un lato in comune. Disegna su un cartoncino un triangolo largo 7 cm e alto 12. Ritaglialo e usalo come modello su un foglio di 21x30 cm steso nel senso della larghezza.
Ricalca il primo triangolo al centro del foglio attaccane altri 2 a destra e uno a sinistra, aggiungendo un’aletta larga mezzo centimetro. Buca il foglio con un ferro da calza per l’effetto stelline luminose. Piega i 4 lati della piramide e incolla l’aletta di sinistra all’ultimo lato a destra. Non dimenticare le lucine all’interno.
- Le coccarde coloratissime
Mettono allegria soltanto a vederle queste decorazioni di Marinella Della Toffola. Puoi realizzarle nelle classiche colorazioni natalizie oppure osare altre tonalità come in questo caso. Per una coccarda ti servono due fogli quadrati. Se li scegli di 21 cm di lato puoi fare una pieghettatura da 1 cm di larghezza.
Stringi al centro il primo e allarga i lembi esterni fino a farli combaciare, poi incollali. Avrai ottenuto una specie di ventaglio. Fai la stessa operazione con il secondo foglio. Poi unisci i 2 ventagli incollando i lembi esterni. Metti un tondo di carta al centro della coccarda. Incolla sul retro una corda o un bastone.
- Le palle in carta da parati
Hai della carta da parati che ti avanza? Prova a fare le palle di Natale disegnate dalla designer svedese Malin Mörner (@poppyloveyou). Si comincia ritagliando 6 strisce di carta da parati (ma anche il cartoncino va bene) che misurano 20 cm x 1,5 cm. Si fa un foro con un ago da calza proprio nel mezzo, a 10 cm dall’inizio.
Buca anche l’inizio e la fine di ogni striscia a 1 cm dal bordo. Poi, taglia un pezzo di filo di circa 12 cm, fai un nodo sul fondo e infila tutte le strisce al centro. Dopo, infila i fori terminali di ciascuna striscia sull’estremità superiore del filo. Dai una forma tonda alla pallina di carta, e chiudi con un nodo o una perlina di legno.
Il libro che ti aiuta
Se non hai molta manualità e ti senti insicura nel libro di Silvia Raga, Giochi di carta, trovi 25 progetti da realizzare piegando, incidendo, tagliando e modellando.
Tutte le realizzazioni sono illustrate con fotografie passo passo e accurate immagini ambientate. E soprattutto, troverai anche tutti gli schemi necessari per eseguirle (16 €, ilcastelloeditore.it).