Mini piante di grande effetto: come coltivarle

Il loro vaso non supera i 6 centimetri, per questo sono perfette da combinare su mensole e scrivanie. Ecco come coltivarle



Ci sono delle piante davvero piccole ma di grande effetto che sono l'abbellimento perfetto di angoli di casa o di ufficio. Una distrazione verde che fa bene al cuore. Il loro vaso non supera i 6 centimetri, per questo sono perfette da combinare su mensole e scrivanie.

Dall'Asparagus plumosus all'Anthurium zizou, ecco come coltivarle con i consigli della vivaista Olga Lundager (lundagershop.com).

ANTHURIUM ZIZOU

Resiste anche in ombra, ma la lunga fioritura viola è più vivace vicino a una finestra. Mantieni il terriccio umido e in primavera e in estate usa un concime per piante da fiore ogni 15 giorni.

BEGONIA BOWERAE TIGER

Dalle foglie maculate e dai graziosi fiori rosati. Ama l’ombra luminosa e teme il ristagno idrico. In primavera aggiungi un concime bilanciato ogni 2 innaffiature.

GYNURA AURANTIACA

Dalle belle sfumature viola, vuole solo molta luce e un terreno un po’ umido. In estate innaffia spesso e aggiungi un concime bilanciato ogni 3 settimane.

MUEHLENBECKIA COMPLEXA

Mettila dove possa ricadere. Ama le zone luminose, ma riparate dai colpi d’aria. Innaffia a terreno secco e fertilizza ogni 6 mesi con concime bilanciato a lenta cessione.

ASPARAGUS PLUMOSUS

Vuole aria, ma non sole diretto. Spruzza spesso il fogliame e bagna a terreno asciutto. In estate, ogni 15 giorni usa un fertilizzante per piante verdi.

PILEA MOLLIS MOON VALLEY

Dalle foglie davvero lunari, vuole luce e un terreno umido, ma senza ristagni. Due volte al mese, inoltre, dalle un fertilizzante per piante verdi.

CRASSULA BUDDHA’S TEMPLE

Non ha bisogno di molta acqua, specie d’inverno, anche perché il suo punto debole è il marciume del colletto. Sì alla luce diretta, ma non per tutto il giorno.

(Foto Pietro Tasca)


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Piante che richiedono poca acqua: quali sono e come coltivarle

Tre piante per illuminare e ravvivare giardini e balconi

Come coltivare e valorizzare le piante grasse

Le piante adattogene che ci proteggono dagli sbalzi di temperatura