In estate i diffusori elettrici a piastrine o a carica liquida sono una delle armi più utilizzate per difendersi dalle zanzare. Ma quali preferire? Per rispondere ne abbiamo testati 12 con la consulenza della farmacista Elena Salomone, per poi scegliere i 4 elencati qui di seguito.
La valutazione ha riguardato la composizione, ma anche la profumazione (che in alcuni casi si è rivelata davvero troppo forte e fastidiosa) e la presenza di istruzioni e avvertenze chiare sullle confezioni.
Che cosa contengono
Una premessa: i prodotti antizanzare dall’azione insetticida sono “presidi medico-chirurgici”, quindi prima di essere messi in commercio devono ottenere una precisa autorizzazione dal Ministero della salute e sulla confezione deve essere riportato il numero di registrazione.
Spiega la dottoressa Salomone: «Gran parte degli antizanzare sono a base di piretroidi, una classe di insetticidi derivati dalla piretrina, sostanza naturalmente presente nel crisantemo. I più usati sono la pralletrina, alletrina o esbiotrina, che agiscono in pochi minuti sul sistema nervoso dell’insetto uccidendolo, ma che non hanno tossicità per l’uomo se usati rispettando le avvertenze.
Devono però prestare attenzione i soggetti asmatici o allergici e i neonati, specie se l’elettroemanatore resta acceso per tante ore in un ambiente piccolo e poco areato. Si possono verificare casi di cefalea, nausea o vertigini».
Occhio alle avvertenze
«Sull’etichetta devono essere riportate le informazioni più importanti per la salute: i principi attivi e gli eventuali componenti pericolosi», sottolinea l’esperta.
Vanno preferite le confezioni con simboli di pericolo che rendono più chiare le avvertenze d'uso e che riportano informazioni dettagliate su come maneggiare il prodotto (i diffusori a carica liquida presentano l’innegabile vantaggio di non dover toccare il repellente con le dita), dove conservarlo e come smaltirlo.
ECCO I 4 DIFFUSORI ELETTRICI ANTIZANZARE CHE HANNO SUPERATO IL NOSTRO TEST
Il punto di forza - La durata
A ricarica liquida, garantisce 60 notti (480 ore) di protezione da zanzara comune e tigre. Ha pulsante on/off luminoso che permette lo spegnimento/accensione senza doverlo staccare dalla presa di corrente ed è dotato anche di un sistema che impedisce ai bimbi lo svitamento della ricarica.
A base di pralletrina, riporta sulla confezione il marchio Imq (Istituto italiano del marchio di qualità, che ne garantisce l’affidabilità e sicurezza) e i simboli dell’infiammabilità e del rischio inquinamento ambientale per gli organismi acquatici.
Il diffusore è dotato di un timer automatico che memorizza le impostazioni (8, 12 o 24 ore) per attivarsi e disattivarsi automaticamente. La regolazione del timer è assai semplice grazie a una piccola leva posta di lato.
Inoltre si può dosare l’intensità (minima, media, massima) di protezione. Le istruzioni sono chiare e sulla confezione sono ben evidenti sia i simboli di pericolo sia la composizione, che è a base principalmente di pralletrina.
Johnson Raid Liquido, 6,69 € (ricarica liquida per 30 notti: 4,39 €).
Il punto di forza- La profumazione delicata
A base di estratto di eucalipto, appena acceso emette una profumazione abbastanza forte ma gradevole, che tende poi a svanire. Può essere usato in maniera flessibile con ricarica in piastrine (pratiche da inserire, ma da sostituire ogni sera) o in alternativa con quella liquida.
Sulla confezione sono ben presenti i simboli di pericolo, le istruzioni per l’uso e le avvertenze. In più abbiamo apprezzato l’indicazione che l’elettroemanatore deve essere smaltito con la raccolta differenziata dei dispositivi elettrici ed elettronici e non come un normale rifiuto domestico.
A ricarica liquida, è utilizzabile anche con le piastrine ed è dotato di interruttore on/off. La ricarica liquida si aggancia alla base avvitandola in modo semplice e veloce e al primo utilizzo emette una profumazione non fastidiosa.
Principalmente a base di esbiotrina, ha effetto che dura per 45 notti. In confezione sono ben evidenziati i simboli del rischio inquinamento ambientale per gli organismi acquatici e di avvertenza riguardo la possibile sensibilizzazione delle vie respiratorie. Sono inoltre fornite chiare indicazioni per il corretto smaltimento del prodotto.
un bravo allergologo sicuramente ti potra' aiutare.. per determinate allergie sono previsti vaccini desinsibilizzanti,poi una serie di accorgimenti per evitare l'esposizione all'allergene in causa..t...