Limone tuttofare: come usarlo come detergente e sgrassante

Non solo in cucina. Il limone è prezioso anche per l’igiene della casa. E poi, oltre a lavare, smacchiare e disinfettare, è un ottimo alleato per la bellezza della pelle. Qui trovi le preparazioni eco di una grande esperta



293738

Il limone non è solo un alimento prezioso. Viene utilizzato in molte parti del mondo anche per l’igiene della casa: vanta infatti proprietà sgrassanti e schiarenti. E poi, oltre a lavare, smacchiare e disinfettare, è un ottimo alleato per la bellezza della pelle. Qui trovi le preparazioni eco di Lucia Cuffaro, scrittrice e conduttrice della rubrica ecologica su Uno Mattina in
famiglia su Rai 1.


Detergente rame: come pulire il rame con il limone

Ingredienti: 1 limone, 1 cucchiaino di sale

La classica patina verde sugli accessori di rame in cucina si può levare facilmente con un limone esausto. Riempi ognuna delle due metà con un cucchiaino di sale e strofina con energia la parte ossidata. In poco tempo il tuo rame tornerà a brillare.


Detersivo piatti a mano con il limone

Ingredienti: 3 limoni biologici, 200 g di sale fino, 500 ml di acqua, pentola, frullatore, barattoli di vetro con coperchio

Taglia i limoni in piccoli pezzi, togliendo i semi e poi mettili in una pentola con l’acqua e il sale. Fai bollire il tutto per 20 minuti, mescolando per non fare attaccare. Quando i limoni si sono ammorbiditi, frulla tutto con il mixer fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta raffreddato, travasa due terzi del detergente in un contenitore di vetro. Si conserva per circa due mesi in frigorifero. Puoi versare la parte rimanente in un flacone pulito con beccuccio: il tuo detersivo lascerà piatti lucenti e profumati.


Lozione antimacchie con il limone

Ingredienti: 1 l di acqua, 1 cucchiaino di sale fino, succo di 1/2 limone bio

Se vuoi pulire le macchie fresche di frutta su un vestito, ti basterà il succo di un limone spremuto. Se invece la macchia è secca, metti il capo in ammollo in un litro d’acqua, il succo di mezzo limone spremuto e il sale. Mescola per far sciogliere il sale e poi sfrega la macchia.


Limone come sgrassatore detergente per pavimenti e vetri

Ingredienti: 500 ml di acqua demineralizzata, 300 g di scarti di limone, 100 g di zucchero di canna, barattolo capiente di vetro con coperchio, bottiglia di vetro, garza o fazzoletto elastico

Questo detersivo multifunzione proviene da un’antica ricetta thailandese e prevede solo 3 ingredienti in questa proporzione: 5, 3,1. Cinque parti di acqua, tre di scarti di limone e una di dolcificante, come zucchero di canna o miele. Inserisci tutti gli ingredienti in un barattolo pulito (o se preferisci sterilizzato) e capiente, l’acqua demineralizzata, gli scarti di limone e lo zucchero di canna. Non riempirlo fino all’orlo perché occorre far agire la fermentazione. Chiudi con un panno o un fazzoletto di carta in modo da far passare l’aria ma non la polvere o gli insetti. Agita il flacone una volta al giorno per un mese finché tutti i gli scarti saranno rimasti sul fondo. Lascia macerare per 4 mesi, poi filtra il liquido con una garza pulita mettendolo in un flacone di vetro. Si conserva per un anno.


Le ricette beauty

Maschera schiarente

Grattugia la polpa di una mela e mettine 1 cucchiaio in una ciotola. Aggiungi il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di amido di mais o di farina di riso e 1 cucchiaino di miele bio. Amalgama il tutto e applica la maschera su viso e décolleté. Tieni in posa per 10 minuti e poi risciacqua. Questa maschera ha potere schiarente grazie all’acido malico contenuto nelle mele, al succo di limone e all’amido o alla farina di riso che sono anche dei calmanti naturali. Il miele infine nutre in profondità illuminando la pelle.


Bagno per unghie bianche e forti

Se hai le unghie fragili e un po’ ingiallite dallo smalto, mettile a bagno per 10 minuti in una ciotolina dove avrai mescolato 1 cucchiaino di olio di ricino, che serve a rinforzarle, e il succo di mezzo limone che ha potere schiarente.


Tonico pelle

Prendi un contenitore di vetro e metti a macerare per due settimane 100 g di erbe aromatiche sminuzzate come salvia, rosmarino e menta, la scorza di 2 limoni e 300 ml di aceto di mele. Scuotilo una volta al giorno. Dopo 15 giorni, filtra e travasa in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungendo 600 ml di acqua demineralizzata. Il tuo tonico è pronto all’uso.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Ricette vegetariane: linguine al limone

Come faccio a sfruttare le proprietà del limone in cucina?

Limone: perché fa bene e come usarlo per sfruttarne i benefici