I giochi intelligenti per il tuo cane

Vuoi allenare anche la mente del tuo pet? Con queste attività, oltre a divertirsi, svilupperà le capacità di concentrazione e problem solving



297777

Il gioco è molto importante per il benessere psico-fisico del tuo cane. «Permette l’acquisizione di comportamenti e abilità fondamentali per la sopravvivenza in natura e favorisce lo sviluppo delle capacità sociali e di comunicazione», afferma Manuela Michelazzi, medico veterinario esperto in comportamento animale. «Inoltre, giocando il cane soddisfa il suo fabbisogno di esercizio fisico».


I divertimenti intelligenti

I giochi cognitivi o di attivazione mentale consentono di proporre al tuo pet attività stimolanti che lo faranno incuriosire e divertire. «Sviluppano la capacità di problem solving dell’animale», spiega la veterinaria.

«Si mettono alla prova nel risolvere determinate problematiche per raggiungere un obiettivo in modo autonomo e senza alcuna imposizione. Il nostro quattrozampe imparerà a spostare leve, sollevare coperchi, aprire scatole per recuperare i premietti all’interno del gioco. Questo tipo di attività impegna mentalmente il cane e contribuisce ad aumentare la sua “autostima” e la fiducia in se stesso ogni volta che recupera la ricompensa nascosta. Inoltre, divertirsi in questo modo gli consente di utilizzare al meglio il suo olfatto e di sviluppare la concentrazione.

I giochi cognitivi sono particolarmente indicati per i cani iperattivi che richiedono molte ore di attività giornaliera, ma in generale fanno bene a tutti. Sono poi molto importanti per i cani anziani perché non li affaticano fisicamente ma li mantengono in forma mentalmente. In commercio ne esistono di ogni tipo, e con diversi gradi di difficoltà, ma attenzione a quelli che comprate: non tutti sono costruiti con materiali idonei e possono danneggiare l’apparato boccale o le zampe».


I “device” fai da te

I proprietari più intraprendenti possono divertirsi a costruire dei passatempi smart per il proprio cane.

«Questi giochi, come quelli acquistati, richiedono un breve apprendimento da parte dell’animale sotto la tua supervisione. Il pet imparerà velocemente il modo per arrivare al premietto e migliorerà la sua performance ogni volta che la ripeterà».


Le regole da rispettare

«Una volta costruiti, i giochi non devono essere lasciati sempre a disposizione del cane ma dovranno comparire solo in alcuni momenti della giornata, e in tua presenza. All’inizio la ricompensa dovrà essere facile da raggiungere, poi via via si potrà complicare il percorso. Occorre lasciare il tempo al tuo pet di avvicinarsi con calma al gioco per annusarlo ed esplorarlo. Non bisogna dare alcun comando: l’animale deve muoversi liberamente e senza fretta. E se il cane smette di cercare il premietto non bisogna forzarlo: deve avere la possibilità di fare una pausa per poi riprendere l’attività quando lo desidera.

Le ricompense devono sempre essere gustose e attraenti. Se il tuo quattrozampe non è attratto dal gioco proposto, prova a sceglierne uno più semplice ma senza mai sgridarlo o frustrarlo. L’importante è che il cane chiuda la “sessione cognitiva” con un senso di soddisfazione e mai con una sensazione negativa, altrimenti non vorrà ripetere l’esperienza», conclude Manuela Michelazzi.


4 attività da provare

I bicchieri. È il gioco più semplice da organizzare in casa: al tuo pet piacerà molto e potrà diventare un’abitudine divertente per passare del tempo insieme. Prendi 3 bicchieri di plastica leggeri da rovesciare e appoggiare al pavimento. Nascondi sotto uno di questi le leccornie preferite dal tuo cane senza farti vedere. Il tuo quattrozampe dovrà trovare quello giusto.

La scatola. Prima di tutto devi procurarti una scatola che abbia un coperchio che sia facile da levare. Poi inserirai uno snack che piace al tuo cucciolo. All’inizio, lascerai il coperchio appena appoggiato, in modo che sia facile per lui raggiungere il premietto. Poi, via via che il cane si impratichisce, potrai complicare la ricerca del cibo lasciando la scatola sempre più chiusa.

Le palline. Prendi una teglia di quelle che di solito si utilizzano per preparare i muffin e delle palline da tennis con cui magari il cane è già solito giocare. Ora infila solo in alcuni buchi dei premietti gustosi che gli piacciono. Copri tutti i buchi con le palline da tennis: il tuo quattrozampe si divertirà a estrarle con la bocca finché non avrà raggiunto la leccornia nascosta.

L'altalena. Prendi un tubo di cartone e chiudilo da un lato. Pratica due fori a metà della lunghezza del cilindro con un bastoncino. Ora costruisci con la colla a caldo una struttura come nella figura sopra, in modo che il tubo sia fissato ai due triangolini e possa basculare, come fosse una piccola altalena. Infila i premietti nella parte chiusa del tubo: il cane dovrà divertirsi a inclinarlo per farli scendere.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Cani e gatti, perché è importante il pedigree

Il fiuto dei cani può segnalare la presenza di una malattia

I benefici di portare il cane in ufficio