Il trekking fa bene a corpo e mente. Camminare ad alta quota, in montagna, riduce il rischio di problemi cardiocircolatori e aiuta a conservare la memoria a lungo termine. In più, stare in mezzo alla natura è la migliore cura per rigenerarti e ricaricarti.
Ecco allora 5 percorsi in Italia per fare trekking. E le app consigliate per escursionisti in montagna.
- Alto Adige - Passeggiata Tappeneir
Durata: 1 ora
Difficoltà: facile
Adatta anche per chi non un è un patito delle escursioni, si sviluppa lungo l’asse est-ovest di Merano. Il percorso ha una lunghezza di 4 km e offre un vista incantevole sulla Val d’Adige. Pianeggiante, presenta varie panchine per godersi il panorama ed è ricco di diverse specie botaniche. Percorrerlo in primavera regala una bella vista sulla fioritura. È accessibile dalla città da vari punti d’ingresso (info: merano-suedtirol.it).
- Trentino - Giro del Solombo
Durata: 2 ore e 30'
Difficoltà: facile
Lungo 7,3 km, è un percorso circolare, perciò si può affrontare in due sensi. Chiamato così perché gira attorno all’omonimo colle che si trova a monte di Carano, frazione di Ville di Fiemme (Trento), permette di addentrarsi in boschi di pini, abeti rossi, larici e offre una veduta panoramica sulla Catena del Lagorai. Prima di rientrare al punto di partenza, obbligatorio un break alimentare di qualità al Maso dello Speck (info: visitfiemme.it).
- Valle d'Aosta - Passeggiata nella riserva naturale Les Îles
Durata: 1 ora e 20'
Difficoltà: turistisco
Partenza e arrivo sono a Brissogne, presso l’area giochi tradizionali mentre il percorso, 4,5 km pianeggianti dotati di postazioni d’osservazione, costeggia in parte la Dora Baltea (info: lovevda.it).
Uno dei periodi più belli per concedersi una camminata lungo questo percorso all’interno di una riserva naturale? La primavera, perché è il periodo in cui viene segnalato il numero più alto di avvistamenti dell’airone bianco, di quello rosso e della garzetta, anche se non mancano le specie stanziali come germano reale, folaga, cannaiola e gallinella d’acqua. Un must se vuoi unire la passione per la camminata a quella per la natura.
- Emilia - I Sentieri di Rigoso e Aneta - Sentiero per Aneta (itinerario Verde)
Durata: 1 ora e 15'
Difficoltà: turistisco
Si trova all’interno del Parco dei Cento Laghi, nell’alto Appennino Parmense. Si tratta di un percorso lungo 1,2 km ideale per chi non è allenato e adora le passeggiate leggere e brevi.
Presenta 120 m di dislivello fra salite e discese e collega Rigoso e Aneta, offrendo una panoramica suggestiva sulla valle dell’Enza, dall’Alpe di Succiso (la sesta vetta più alte dell’Appennino settentrionale) fino a oltre il monte Ventasso (info: parchidelducato.it).
- Sicilia - Il sentiero di Monte Monaco
Durata: 2 ore e 30'
Difficoltà: escursionistico
Denominato M-609 è lungo 8,9 km, ha un dislivello di 487 m e presenta tre percorsi percorribili ad anello. Una volta raggiunta la cima del Monte Monaco (530 m), nel territorio di San Vito Lo Capo (TP), è possibile godere di un suggestivo panorama sui Monti di Trapani (info: sicilytrekkingtour.it).
3 app per escursionisti in montagna
Sempre a portata di smartphone, se vuoi pianificare bene i percorsi e muoverti in sicurezza.
WIKILOC
Fornisce oltre 50 milioni di percorsi outdoor nel mondo e permette di tracciare i tuoi itinerari, comprese le immersioni subacquee. È disponibile sia nella versione free sia premium (4,99 € per 3 mesi; 9,99 per 1 anno), che consente anche di inviare i percorsi al tuo Apple Watch e ad altri dispositivi GPS (per iOS e Android, it.wikiloc.com).
KOMOOT
Dopo la registrazione ti fornisce dei percorsi scegliendo fra diverse discipline (dall’escursionismo all’e-bike, passando per l’alpinismo). Alla versione free si affianca quella premium che costa 59,99 € l’anno e consente la pianificazione di avventure di più giorni, condivisione della posizione e il Pacchetto Mondo, per visualizzare offline le mappe in tutto il Pianeta (per iOS, Android e utilizzabile da desktop; komoot.com).
GEORESQ
Può salvarti la vita. In caso di incidente, grazie alla funzione “Allarme” ti consente di inviare una richiesta d’aiuto e la tua posizione alla centrale, collegata h24. L’operatore ti ricontatterà e informerà la struttura di soccorso più vicina a te. Inoltre, fornisce dettagli fondamentali come le coordinate del punto in cui ti trovi e il luogo più vicino riportato dalla cartografia (gratis, per iOS e Android; web.georesq.it).
Fai la tua domanda ai nostri esperti