di Simona Acquistapace e Gerardo Antonelli
«Le erbe aromatiche spontanee vanno riscoperte per i loro aromi inconfondibili che caratterizzano molte ricette. Inoltre, hanno proprietà curative inaspettate», spiega la dottoressa Maria Paola Dall'Erta, biologa chef ed educatrice alimentare.
«L’aggiunta di questi sapori evita di eccedere con i condimenti e soprattutto permette di ridurre il sale. Sperimentatele con queste preparazioni e abituatevi ad acquistarle o addirittura a coglierle se vi capita», aggiunge l'esperta. Che suggerisce questi tre piatti deliziosi tutti da gustare.
- Frittata con bardana, malva, rucola selvatica e patate
Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 100 g di bardana (o cicoria), 100 g di rucola selvatica, 100 g di malva (foglie e fiori), 1 patata media, 1 spicchio d'aglio, 1 manciata di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di latte, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Calorie: 245 a porzione
Preparazione. Fai appassire le erbe e i fiori con poco olio e l'aglio. Cuoci la patata sempre con un filo d'olio, sale e pepe. Sbatti le uova con latte, formaggio, sale e pepe, poi aggiungi i vegetali preparati. Scalda poco olio in una padella antiaderente e cuoci la frittata da ambo i lati.
Fa bene perché. La bardana stimola la diuresi e favorisce l'attività depurativa del fegato, mentre la malva regola l'intestino. - Pane con rosmarino, trifoglio e petali di malva
Ingredienti per 4-6 persone: 400 g di farina bianca tipo 00, 100 g di farina di grano duro, 1/2 cubetto di lievito di birra fresco, 1 rametto di rosmarino, 1 ciuffo di trifoglio, qualche fiore di malva, 1 cucchiaino di zucchero, 1 tazzina di latte, sale.
Calorie: 150 a panino
Preparazione. Stempera il lievito in una tazza d'acqua tiepida. Impasta le farine con poco sale, lo zucchero, le erbe e i fiori tritati, unendo poco alla volta il liquido preparato e il latte. Fai lievitare 2 ore, forma 12 panini, aspetta un'altra ora e inforna a 200 °C per 45 minuti.
Fa bene perché. Il trifoglio è ricco di isoflavoni (sostanze simili agli estrogeni, che aiutano a lenire i disturbi della menopausa). Il rosmarino stimola la digestione. - Couscous con lenticchie, borragine e ortiche
Ingredienti per 4 persone: 300 g di couscous a cottura rapida, 200 g di lenticchie piccole (o di Castelluccio) lessate, 200 g di borragine (fiori e foglie), 200 g di ortiche (fiori e foglie), 2 spicchi d'aglio rosa, la scorza di 1/2 limone non trattato, olio evo, sale, pepe.
Calorie: 420 a porzionePreparazione. Prepara il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e tienilo da parte. Lava le ortiche e la borragine, tagliale a pezzetti e falle saltare in padella con 2-3 cucchiai di olio evo e l'aglio per 5 minuti. Unisci le lenticchie lessate, aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire per qualche istante. Sgrana il couscous con una forchetta, condiscilo con 1 cucchiaio di olio evo, versalo in una padella antiaderente e riscaldalo a fuoco bassissimo continuando a girarlo con la forchetta. Aggiungi i vegetali, mescola e profuma infine con la scorza di limone tagliata à la julienne. Puoi consumare il couscous caldo o servirlo a temperatura ambiente.
Fa bene perché. L’ortica è ricca di vitamina C, ferro e mucillagini benefiche per l'intestino. La borragine ha virtù depurative e rimineralizzanti.
(Foto Mondadori Press)
Fai la tua domanda ai nostri esperti