Dove andare in vacanza con il cane, al mare o in montagna

Al mare o in montagna. In hotel o in un villaggio. Ecco dove andare col proprio cane per un soggiorno con i baffi



298265

Al mare o in montagna. In hotel o in un villaggio. Ecco dove andare in vacanza col proprio cane per un soggiorno super, in relax.


In libertà nei villaggi open air

298264I villaggi open air, del gruppo Club del Sole (clubdelsole.com) sono 23, dislocati in 7 regioni, dalla riviera veneta alla Romagna, dal Lago di Garda all’Abruzzo. Offrono il programma “Family Dog Friendly” con tanti servizi anche per Fido: aree sgambamento e giardini sensoriali, con piante aromatiche da fiutare e superfici che stimolano i polpastrelli (dall’erba ai ciottoli fino ai legnetti); la Bau bag, a disposizione nei lodge con veranda, ideali per chi viaggia a “sei zampe”, con snack, gadget e un vademecum per gestire al meglio il cane in vacanza, o ancora le Dog wash, postazioni per il lavaggio con vasche, doccette e phon.

Alcuni villaggi propongono anche piscine e aree dedicate in spiaggia, oltre a percorsi agility e consulenze con esperti.


Che comode le spiagge attrezzate!

Sul litorale laziale, a Maccarese (Rm), da oltre 25 anni c’è Baubeach® (oggi Asd Baubeach Village), la “spiaggia per cani liberi e felici”. Qui non servono guinzagli e non ci sono recinti, ma si punta sulla scoperta e sulla relazione. La sua creatrice è Patrizia Daffinà, esperta in Etologia relazionale che si alterna a educatori e professionisti comportamentali cinofili per offrire attività lavorando sull’empatia cane e padrone. Durante la stagione gli ospiti “a sei zampe” troveranno sessioni di yoga, chiosco veg e pet food etico, il tutto con una filosofia zen-pet friendly (baubeach.net).

Sulla riviera romagnola l’arte dell’accoglienza si estende agli amici pelosi con le spiagge a misura di pet S come quella dell’Hotel Sport dei Ricci Hotels di Cesenatico (Fc), dove a dare il benvenuto c’è il beagle di casa. In spiaggia i quattrozampe hanno doccette, ciotole e dog sdraio oltre a servizi di dog sitting su richiesta (riccihotels.it).

A Bibione (Ve), sul litorale veneto, dal 2008 si estende quella che è diventata la spiaggia per cani più grande d’Italia. Siamo alla Spiaggia di Pluto (laspiaggiadipluto.com) che accoglie i bagnanti pelosi con kit di benvenuto, lettini e doccette su misura, aree gioco, attività con esperti e persino un rinfrescante gelato Ice Bau. Dall’esperienza di successo dello stabilimento sono nate la Spiaggia di Pippo a Marina Julia, Monfalcone (Go) e, da quest’anno, quella in Liguria, a Ceriale (Sv).


Bagni termali anche per i cani

Chi l’ha detto che le terme sono solo per gli umani? I Romani utilizzavano le acque persino per curare le articolazioni dei propri cavalli. E i benefici, infatti, sono tangibili anche per i quattrozampe. Lo sanno bene al Fonteverde Lifestyle and Thermal Retreat (fonteverdespa.com) di San Casciano dei Bagni (Si), dove ai cani è riservata una piscina open air a 38° C. È il servizio offerto dalla struttura del gruppo Italian Hospitality Collection ospitata all’interno di un elegante palazzo rinascimentale circondato dalle sorgenti. Qui, proprio all’ombra dello storico arco in mattoni voluto dal Granduca Ferdinando I de’ Medici, i cani hanno accesso alla vasca all’aperto in cui camminare rigenerando i tessuti e le articolazioni, in virtù delle acque solfate e ricche di minerali.

Il tutto immerso nelle colline della Val d’Orcia con prati ondulati a perdita d’occhio per correre nel verde. Una volta tornati nel resort gli ospiti con la coda vengono accolti con un kit composto da telo, asciugamano e ciotola. Si possono richiedere anche servizi aggiuntivi come le attività fitness insieme a un dog sitter o la toelettatura. E dalla cucina, oltre ai prelibati piatti toscani per gli umani, su richiesta escono menu dedicati al proprio cagnolino a base di riso e carne fresca, verdura e uova. Proprio una vacanza da leccarsi i baffi!


Lungo i sentieri dog friendly

298263L'altopiano circondato dalle Dolomiti dell’Alta Badia (Bz) offre divertimento per tutte le zampe nei suo: : le aree Movimënt (moviment.it). Qui il cane sale gratuitamente sugli impianti e riceve un gustoso omaggio con la summer card del suo umano. Lungo i sentieri e i prati in cui zampettare, i quattrozampe trovano ciotole e vasche per rinfrescarsi, oltre a distributori di sacchetti e rifugi dog friendly.

A Dobbiaco (Bz) chi viaggia con il cane trova tante aree adatte anche a loro dove camminare tra boschi, prati e il lago. Tra gli alloggi di charme con vista sulle Dolomiti per godere di vacanze in libertà ci sono anche gli Skyview Chalets, glass cube in cui dormire sotto il cielo stellato insieme a Fido con cuscini e docce riservate nella zona lavatoio. Per ogni esigenza c’è poi la dog station con dog sitter su richiesta e consulenza veterinaria su prenotazione (skyview-chalets.com).


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Displasia dell'anca, anche al tuo cane serve la visita ortopedica

Cosa fare quando il tuo cane diventa anziano: i consigli del veterinario

Cosa serve per accogliere un cane in casa: la guida