4 consigli per riattivare la circolazione delle gambe

Strategie efficaci per ripristinare la corretta circolazione delle gambe



di Serena Allevi

Una circolazione rallentata provoca effetti immediatamente riconoscibili. Dal gonfiore alla pesantezza delle gambe, la cattiva circolazione può portare anche a problemi più importanti. Con l'aumento delle temperature, poi, il problema tende a peggiorare. 

Quando la circolazione si inceppa è più frequente soffrire di ritenzione idrica e cellulite. Come riattivare, quindi, la circolazione delle gambe? Le soluzioni efficaci sono numerose e variano dalle posizioni più strategiche all'elemento amico delle gambe, ovvero l'acqua. 

Molto importante è anche l'alimentazione: è consigliabile privilegiare il consumo di vegetali (soprattutto di frutti rossi e ortaggi a foglia verde) e diminuire drasticamente il consumo di sodio. È altrettanto cruciale assicurarsi un'ottima idratazione bevendo molta acqua nel corso della giornata. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

SOLLEVARE LE GAMBE

La prima regola d'oro per riattivare la circolazione delle gambe, consiste nell'adottare posizioni che la favoriscano e nell'evitare, invece, posture che la ostacolino.

Per favorire la circolazione, è consigliabile sollevare le gambe appoggiandole contro la parete oppure ponendo un cuscino sotto l'intera gamba, ma non soltanto al di sotto delle caviglie. 

È sconsigliato, invece, stare in piedi fermi a lungo ma anche sedersi con le gambe accavallate o incrociate. È sempre bene muoversi, ruotare le caviglie e tenere sollevati i piedi anche quando si è seduti al computer. 

ACQUA

L'acqua (fresca) è amica del benessere delle gambe. Si consigliano, infatti, sia le attività fisiche che si svolgono in acqua (nuoto, acquagym, passeggiate nell'acqua), sia semplici docce fresche.

Quest'ultime sono molto efficaci con la tecnica "scozzese": si alternano getti caldi e freschi, per concludere con un getto freddo. La direzione della docciatura deve essere sempre dal basso verso l'alto (dalla pianta del piede all'inguine). Molto utili sono anche idromassaggi e percorsi Kneipp. 

Le esposizioni prolungate e "asciutte" al sole sono da limitare, soprattutto se si sta fermi: il calore (non il sole, contrariamente a quanto si pensi) è nemico della circolazione delle gambe. 

MASSAGGI

Il massaggio è una tecnica eccezionale per riattivare la circolazione delle gambe, a patto che sia eseguito da mani esperte e che non ci si affidi a centri poco qualificati o di dubbia preparazione. 

I massaggi migliori per sgonfiare e distendere le gambe sono quelli linfodrenanti: il movimento eseguito dal basso verso l'alto, stimola la circolazione e dona immediatamente sollievo agli arti inferiori gonfi e pesanti.

Molto utili sono gli esercizi che prevedono l'utilizzo del foam roller (rotolo di gomma), ideali anche per combattere ritenzione idrica e cellulite.



CREME E GEL SPECIFICI

La fitoterapia comprende rimedi molto efficaci per chi soffre di circolazione delle gambe difficoltosa. Tra questi, troviamo soprattutto la vite rossa, l'equiseto, l'escina (estratta dall'ippocastano), il mirtillo, la betulla e la centella. 

I principi attivi di queste piante funzionano bene sia se assunti per via sistemica (integratori e infusi), sia se applicati sulle gambe sotto forma di gel, spray o creme. Meglio ancora se conservati in frigorifero e massaggiati a lungo dal basso verso l'alto, fino all'inguine. 

Gambe pesanti? Prova così

Gambe leggere: i 5 migliori esercizi

Tonifica i muscoli con il Pilates

Quali sono i benefici del nuoto?