Igiene e parassiti: le cure beauty per il tuo cane

Sai tutto sulle le regole di igiene e protezione del pelo del tuo amico a quattro zampe? Fai un check



260022

Passeggiate nei boschi, pomeriggi al mare, grigliate in giardino: in estate è rilassante stare all’aperto e farlo con il proprio cane è ancora più bello. «Cambiando abitudini dobbiamo però ricordarci di cambiare anche la routine per il benessere e la bellezza del nostro amico», raccomanda la toelettatrice Elisa De Angeli (sui social: ZampeMania e LovEly Pet Boutique). Ecco i suoi consigli.


Docce e bagnetti

«In estate consiglio di lavare il cane una volta al mese usando shampoo e balsamo specifici. Se si sporca durante una gita, al rientro puliscilo con delle salviette umidificate per pet, anche nelle pieghe del muso se hai un cane brachicefalo come per esempio il boxer, il Carlino e il Cavalier King (pieghe che dovrai lavare e asciugare con cura anche quando gli fai il bagnetto). Una buona spazzolata è invece necessaria per gli esemplari a pelo medio o lungo. Siete andati al mare? Sciacqualo bene perché sale e sabbia possono nuocere al pelo e irritare la pelle, causando dermatiti. Se ci andate spesso fagli un bagno ogni 7-10 giorni», raccomanda l’esperta.


I punti delicati

Asfalto e sabbia roventi, neve, ghiaino e sassi possono causare ustioni e dolorose screpolature ai polpastrelli. Evita percorsi a rischio e usa una crema specifica per le zampe: quelle con ingredienti naturali possono essere messe tutti i giorni prima di uscire e anche di sera. Stesso discorso per il tartufo, il naso dei nostri amici, che deve essere liscio e umido ma che può diventare secco a causa di sole, vento, freddo, allergie, prodotti per l’igiene aggressivi, scarsa idratazione...

«Se succede si formano croste che staccandosi possono causare sanguinamenti: previeni il problema usando un prodotto specifico per il tartufo. Infine le orecchie: controllale e puliscile con una lozione dedicata se temi che possano essere entrati sabbia, sporcizia o i pericolosi forasacchi», avverte Elisa De Angeli.


Sole e parassiti

L’estate è la stagione di pulci, zecche & co. «Alla protezione degli antiparassitari, aggiungi quella di lozioni e prodotti all’olio di Neem, molto efficace. Infine usa la crema solare (quella specifica per cani, non la tua) se il tuo pet ha il manto chiaro sulle parti rosate (naso, orecchie, basso ventre) o se ha zone con poco pelo (problemi di alopecia o altro) o se possiedi un esemplare nudo (razze come lo Xoloitzcuintle)», conclude la toelettatrice.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Come far diventare un cane da soccorso

Il cane abbaia sempre e i vicini protestano: cosa fare

Allenarsi con il cane: i vantaggi e il programma ad hoc