6 spa in montagna da provare tra Alpi e Appennini

Per un soggiorno superattivo o il dolce ozio nell’area benessere, tra piscine, idromassaggi e docce emozionali. Le nostre sei proposte, tra Alpi e Appennini, conciliano entrambe le esigenze



Ecco delle spa da provare per vivere la montagna. Per un long weekend o, perché no, un’intera settimana. Per un soggiorno superattivo o il dolce ozio nell’area benessere, tra piscine, idromassaggi e docce emozionali. Le nostre sei proposte, tra Alpi e Appennini, conciliano entrambe le esigenze: farsi del bene con tanto sport e abbandonarsi al più voluttuoso relax.


  • Natura e romanticismo. Sull’Appenino tosco-romagnolo

301466

È uno di quei “luoghi del silenzio”, dove regna la pace e la tranquillità, ottimo per una fuga romantica. Situato a 1100 m di altitudine, su quella dorsale appeninica che segna il confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, il Monastero di Sant’Alberico è un relais circondato da un parco secolare, con vista sulle fitte foreste di castagni, abeti, aceri e querce. Sorge a Balze (FC), al confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e ha una storia antica: da originario “hospitium”, fondato nel 986 dal benedettino San Romualdo (lo stesso che fondò l’eremo di Camaldoli), a monastero di cui si rintracciano i primi scritti nel 1125.

301467Spa. Costruita dentro le mura in pietra del monastero, la Mineral Spa è una bomboniera alimentata da una sorgente di acqua termale oligominerale (non sulfurea e perciò delicata sulla pelle), che sgorga lì vicino. Viene riscaldata a 37 °C e alimenta le vasche idromassaggio interne. Può anche essere sorseggiata nel ristorante del Relais, per apprezzarne gli effetti diuretici e digestivi. Inoltre, comprende sauna finlandese, cascata di ghiaccio, biosauna, bagno turco con essenze balsamiche, docce emozionali con aromacromoterapia e area relax dove vengono servite tisane e frutta fresca o disidratata.

Trattamenti. Profondamente legata alle risorse del territorio, la Spa del Sant’Alberico utilizza una linea di cosmesi funzionale realizzata con fiori ed erbe officinali, raccolti nei boschi circostanti. Il trattamento viso Bellessere, per esempio, nutre e distende i tratti grazie alle note olfattive rilassanti: dopo una maschera all’iris, seguita dalla nebulizzazione di un tonico alla rosa o alla lavanda, si procede al massaggio liftante con una crema antiage, ancora all’iris o all’olio di jojoba.


Che cosa fare. Dalla tua oasi verde partono numerosi trekking lungo i sentieri del CAI, dal più impegnativo al meno difficile, con un dislivello abbordabile anche per i principianti. Inoltre, potrai seguire le lezioni di yoga e campane tibetane offerte dal Relais: nel parco secolare o, in autunno inoltrato, nella chiesetta sconsacrata del monastero. E se ami gli itinerari culturali, fai un salto in Toscana per scoprire il centro storico di San Sepolcro (AR).


  • La tua Family Spa in Val Ridanna

301468

Circondato dal massiccio roccioso del Monte Giovo e dalle cime della Zillertal, del Monte della Neve e dello Stubai, sorge lo Schneeberg Family Resort & Spa, un’oasi di pace, natura e divertimento che risponde ai bisogni delle famiglie: dalla semplice coppia ai genitori con bimbi piccoli o adolescenti. Quelli che storcono il naso ad andare in vacanza con mamma e papà, qui possono trovare programmi dedicati, all’insegna dello sport e dell’avventura. Fra l’altro Racines (BZ), dove sorge l’Hotel Schneeberg, dista meno di 10 km da Vipiteno, la cittadina piena di negozietti caratteristici sotto i portici, magica in tutte le stagioni.

301469Spa. L’area benessere rappresenta uno dei centri wellness più grandi dell’Alto Adige: 10000 m² con una zona esclusiva per gli adulti, e un’altra pensata per la gioia e la sicurezza dei bambini. Comprende una piscina a sfioro di 25 m, vasche e lettini idromassaggio, bagno turco e un “mondo saune”, con 12 cabine diverse tra cui la sauna panoramica con vista sulle Dolomiti. E le aree relax? Attrezzate con dondoli e chaise longue da 2, per un puro romanticismo di coppia. La baby-spa, denominata Family Acquapark Bergiland, offre scivoli d’acqua, piscinette calde per neonati e un’area fantasy con castelli e casette degli gnomi.

Trattamenti. Quelli viso-corpo sono tantissimi, la maggior parte dei quali realizzati con la linea biologica Team Dr. Joseph. Se vuoi regalarti una coccola a costo contenuto (39 €) puoi scegliere tra il bagno aromatico alle erbe Alpine della Val Ridanna (allevia mal di schiena e dolori articolari), il bagno di fieno, i cui vapori aromatici avvolgono il tuo corpo mentre fluttua su un materassino ad acqua, o il superidratante bagno altoatesino al burro di capra. Trattamenti beauty anche per i piccoli, come il “Principessa Schneeberg” all’olio di cioccolato, o per gli adolescenti in lotta con lo specchio (come quello antiacne).


Che cosa fare. Il resort organizza escursioni a misura di famiglia, per scoprire il sentiero dei minatori, le tracce degli animali del bosco o le malghe. Ed è possibile noleggiare mountain bike per downhill mozzafiato e salite impegnative. A 5 minuti a piedi dall’Hotel si può visitare il giacimento minerario di Monteneve, la più alta miniera d’Europa. All’interno di una galleria di 200 metri, in cui entrare con l’elmetto, si rivive la vita dei minatori, dall’estrazione dei minerali alla lavorazione. E per i bimbi scatenati? Poco distante dallo Schneeberg li attende il Mondo Avventura Montagna, un sentiero ad anello dove scoprire la vita delle formiche o le tane delle marmotte. Qui, tra pinguini e scivoli giganti, potranno cimentarsi con ponti, reti e pareti di arrampicata.


  • La magia della natura nel Gran Paradiso

301470

Va in scena lo spettacolo della natura nel Parco Nazionale Gran Paradiso, uno dei più grandi d’Italia, che vanta una biodiversità unica per la ricchezza della flora e della fauna alpina. Ai piedi del Parco si trova il paese di Cogne (AO), in caratteristico stile valdostano, che ospita il Bellevue Hotel & Spa, un 4 stelle della prestigiosa catena Relais & Chateaux, insignito di due chiavi dalla Guida Michelin 2024. Fondato nel 1925 dalla famiglia Cuneaz, che lo gestisce da 4 generazioni, ha il fascino di una dimora di montagna senza tempo, circondata dai prati di Sant’Orso e con vista sul ghiacciaio del Gran Paradiso. Offre diverse tipologie di camere, l’una diversa dall’altra, con pavimenti in pietra o legno, balconi o terrazze e, per le suite, vasche idromassaggio e caminetti ad acqua.

301471Spa. La nuova area benessere (1200 m²) è pronta ad accoglierti fra grotte, piscine con idromassaggio (una accessibile anche ai bambini, l’altra solo “over 14”), cascate e intimi chalet per il tuo relax. Oltre alla sauna finlandese, a quella con raggi infrarossi e al sudario romano, potrai sperimentare i benefici effetti della biosauna agli agrumi, al fieno alpino, al pino mugo e alla camomilla (non addormentarti però!). Atmosfera fiabesca anche nelle grotte della Spa: da quella di sale a quella polare, da quella rivestita di cristalli di quarzo del Monte Bianco fino a quella con le pareti ricoperte da rami di pino freschi.

Trattamenti. Sostenibili e naturali al 100%, sfruttano le proprietà dell’acqua del ghiacciaio del Gran Paradiso: è infatti fantasiosamente utilizzata per diversi trattamenti viso-corpo, insieme a fanghi e torba a km 0, al miele di castagno, tarassaco o rododendro. Consigliato il trattamento “Bellevue Special” che prevede un peeling al sale e rosmarino dell’orto, seguito da un impacco nutriente al miele di castagno: agisce mentre sei cullata da un lettino ad acqua e si conclude con un massaggio personalizzato.


Che cosa fare. Esplorare a piedi l’area protetta del parco ti regalerà incontri inaspettati con stambecchi, camosci, marmotte, tassi, volpi, lepri selvatiche, donnole ed ermellini. In un paesaggio idilliaco, potrai salire fino alle malghe, ai rifugi e ai bivacchi, fotografando gli animali che incontri e respirando aria purissima, resa balsamica per la presenza di pini cembri, abeti rossi e bianchi. Anche il paesino di Cogne, seppure raccolto, merita una visita per la Casa dei Pizzi e la Chiesa di Sant’Orso, con il suo campanile.


  • Sulle orme dei camosci. Nel cuore dell'Abruzzo


301472

Situata a 800 metri di altitudine, Castel di Sangro (AQ) è la meta ideale per una breve pausa autunnale all’insegna della storia, della natura e del relax. Lo Sport Village Hotel & Spa sorge in posizione strategica, al confine tra il Parco Nazionale d’Abruzzo (Roccaraso, rinomata località sciistica a 1200 m, dista soltanto 10 km) e l’Alta Val di Sangro. L’hotel ha un giardino dotato di piscina all’aperto e intorno panorami mozzafiato, con la vista che spazia tra le cime innevate, le pinete e le faggete più antiche d’Europa.

Spa. Il centro benessere è ampio e ben organizzato. Potrai rilassarti nella stanza del sale rosa dell’Himalaya, nella vasca idromassaggio con lame cervicali, nella sauna finlandese, nel bagno turco, nelle docce emozionali (con effetti d’acqua sublimati da luci ed essenze) o nel bagno mediterraneo. Questo ha una temperatura di 60 °C e un’umidità relativa del 50%, ideale per chi non sopporta il caldo secco e intenso della sauna: grazie al sudore, favorisce la naturale disintossicazione del corpo. A disposizione degli ospiti anche una palestra con macchinari Technogym.

Trattamenti. Dopo un’estate trascorsa al sole, perché non concedersi un rituale di coppia, che leviga gli ispessimenti cutanei e dona luminosità? Il “Luxury Time per due” prevede un’esfoliazione con sale marino integrale, massaggiato a lungo per rimuovere il tappeto di cellule morte. Segue il percorso benessere di 90 minuti, tra saune, bagni di vapore e tisane alle erbe. E se invece sei alla ricerca di un massaggio speciale, puoi scegliere tra il Lignum Massage, eseguito con canne e attrezzi di bambù, l’intramontabile Hot Stone (sì, quello con le pietre calde) o il Candle Massage, che unisce gli aromi della candela al morbido tepore della cera.


Che cosa fare. Lo Sport Village Hotel & Spa mette a disposizione gratuitamente delle biciclette, per percorrere la ciclabile di 12 km che parte dall’albergo. Volendo è possibile noleggiare e-bike e mountain bike. Nelle immediate vicinanze, inoltre, si trovano i centri federali di tennis e di padel. Escursioni? Non perderti il tramonto sul lago di Barrea, con i suoi punti panoramici: circondato da alte montagne, offre una vista unica. E ricordati che ti trovi nella “zona della camosciara”: avvistare camosci, cervi o aquile reali ti rimetterà in contatto con la natura più vera.


  • Nella vicina Austria per sport e attività outdoor


301473

Il fatto di trovarsi in Austria non deve scoraggiarti: il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian è un 4 stelle superior che dista solo 5 km dal confine italiano e 15 da Dobbiaco. Situato nell’Alta Val Pusteria, è il wellness hotel più accogliente del Tirolo Orientale, con un’impareggiabile vista sulle cime dolomitiche, raggiungibli con la cabinovia (gratuita per gli ospiti dell’hotel come tutte quelle della zona) che si trova a pochi passi. Salendo in quota, in una decina di minuti potrai raggiungere l’area escursionistica del Thurntaler, con lo sguardo sulle innevate vette del Grossglockner, il “re delle montagne” : con i suoi 3789 metri di altitudine domina le Alpi Centro-Orientali.

301475Spa. Se hai già soggiornato in un paese austriaco, sai che qui il rituale dell’ospitalità è sacro. Classe e attenzione per gli ospiti caratterizzano la Spa di 3000 m², divisa in una zona per bambini, con un megascivolo che finisce in piscina, e un’area “adults only” in cui bimbi e ragazzi non possono entrare: una “bolla di tranquillità” dove oziare tra piscine interne/esterne riscaldate, idromassaggio panoramico all’aperto, “mondo saune” (da provare quella al pino mugo), vasche Kneipp, grotta di sale, bagno turco con erbe “local”e aree relax dove sorseggiare una tisana.

Trattamenti. Lasciati coccolare dai professionisti dello Sporthotel Sillian, che propongono trattamenti con prodotti bio. Qualche idea? Il massaggio per il recupero muscolare, ideale dopo una pedalata, o quello con i tamponi di cotone ripieni di erbe alpine: un’esperienza olfattiva unica.


Che cosa fare. Trekking, running, nordic walking e mountain bike ti attendono nel verde polmone del Thurntaler. Ma la chicca è la ciclabile della Drava, che passa di fianco dell’Hotel: una pista lunga 510 km che parte da Dobbiaco e attraversa l’Austria. Il tratto che va da Sillian a Lienz è di 35 km, pianeggiante (adatto a tutti) e costeggia boschi, prati e fiumi. Puoi percorrerlo con le bici messe a disposizione dall’Hotel.


  • Dolce invito al relax. Sopra Bressanone


301474

È il rifugio ideale per chi, alle escursioni in montagna, desidera alternare il lusso di una megaSpa, che rispetta i più rigidi criteri di ecosostenibilità. My Arbor è un wellness hotel “Adults only”, immerso nei boschi e nei prati della Plose a 10 minuti da Bressanone (BZ), la montagna da dove è possibile ammirare quasi tutta la Valle Isarco. Dal design originale, è edificato su palafitte alte 35 m e dona agli ospiti la sensazione di trovarsi sospesi in mezzo agli alberi, circondati dai rami di maestosi abeti o cirmoli (i pini cembri dal profumo irresistibile).

301476Spa. Ti sorprenderà per l’offerta e le sue dimensioni: 2500 m² di benessere, dove rilassarsi tra piscine interne ed esterne, vasche idromassaggio, docce emozionali, aree-relax, 10 “nidi delle coccole” (casette di legno pensate per le coppie) e ben 5 saune. Qui si svolgono le gettate di vapore che avvolgeranno corpo e mente di oli essenziali naturali: è la cerimonia dell’Aufguss, molto amata nei paesi di lingua tedesca. Da non perdere quella con le campane tibetane, un bagno sonoro che purifica i sensi.

Trattamenti. Oltre 90 “à la carte”, per tutti i gusti e le esigenze, molti dei quali realizzati con le essenze degli alberi che circondano l’hotel, in stile natural-tech. Il soin da provare? Il rituale dell’albero: inizia con un impacco ai piedi all’olio di abete rosso, prosegue con un peeling al sale e pino mugo e, dopo aver sfruttato il calore della sauna per far assorbire i principi attivi, ci si abbandona al piacere di un massaggio rigenerante, eseguito con l’olio di cirmolo e un secondo olio a piacere, come il rivitalizzante larice.


Che cosa fare. Numerose le passeggiate e le lezioni di yoga e forest bathing (camminate meditative nel bosco, a piedi nudi) organizzate dal My Arbor in tutte le stagioni. E se vuoi ammirare il foliage, fino al 10 ottobre è aperta la cabinovia della Plose (raggiungibile a piedi), con le sue 75 cabine panoramiche che ti condurranno a quota 2100 m, da dove partono molti sentieri. Gli esperti di mountain bike potranno percorrere le avventurose piste di freeride trail, mentre il divertimento è assicurato noleggiando una mountain kart. D’obbligo la visita a Bressanone, la cittadina più antica del Tirolo, con la sua piazza del Duomo, il Palazzo Vescovile e i pittoreschi portici medioevali. E che dire della vicina Abbazia di Novacella?



Leggi anche

Relax e benessere fisico e mentale tra le Dolomiti

Le terme in città: 5 destinazioni termali italiane per rigenerarsi

Come curare polmoni e sistema respiratorio alle terme