di Silvia Pigorini
Non ti senti bene nel tuo corpo? Hai un cattivo rapporto con il cibo? Sei sempre in lotta con le tue emozioni? MindFoodNess è un nuovo programma che potrebbe aiutarti a fare pace con la bilancia e con la tua mente. Ne parliamo con il suo ideatore, il dottor Emanuel Mian, psicologo e psicoterapeuta, che all’argomento ha dedicato un libro fresco di stampa (MindFoodNess, Mind Edizioni, 180 pagine, 14.90 €).
«In questi ultimi anni la ricerca scientifica ha messo in luce come un’alimentazione disturbata (mangiare troppo poco o abbuffarsi in modo compulsivo) rappresenti una reazione allo stress e un tentativo per regolare gli aspetti spiacevoli e negativi della vita quotidiana», afferma l’esperto. Non è quindi possibile affrontare il problema, e riavvicinarsi alla tavola in modo “sano”, senza fare prima un lavoro profondo su se stessi.
«Il percorso che propongo, e che è il frutto di diversi anni di esperienza professionale, si chiama così perché racchiude in sé la filosofia mindfulness e il mindful eating, due pratiche che insegnano a diventare consapevoli di quello che accade “qui e ora”, cioè mentre stiamo facendo qualcosa (compreso mangiare), e a sospendere tutti i giudizi per costruire una relazione equilibrata con se stessi, con il cibo e con il proprio corpo».
UN PERCORSO IN 3 TAPPE
Il metodo è semplice e pratico: prevede una serie di esercizi divisi in 3 step, da affrontare uno dopo l’altro. «Nel primo, Mind, insegno le strategie per sfuggire al condizionamento negativo della mente. Nel secondo, Food, do consigli su come abbandonare le abitudini sbagliate a tavola, osservarsi mentre si mangia, accettare di uscire a cena con gli altri senza sentirsi a disagio. Infine, nell’ultimo, Ness, un suffisso che indica una condizione, una qualità, uno stato, aiuto ad allenare e sviluppare le capacità di gestire le emozioni», precisa Mian.
Per entrare più nel dettaglio, sfoglia la gallery e segui il percorso, passo dopo passo, guidata dall’esperto.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 37 di Starbene in edicola dal 28/8/2018