Hai voglia di scoprire i benefici di yoga e meditazione in ambienti pieni di fascino, nella tranquillità della natura? Puoi scegliere tra hotel di lusso, splendide tenute e centri olistici situati in località ricche di storia e tradizione.
Guarda le proposte che abbiamo selezionato: troverai sicuramente quella giusta per te.
- A Monsummano Terme per un total relax
La sua posizione è strategica: 10 minuti da Montecatini, 30 da Pisa, Lucca e la Versilia. Cinque stelle dalle tariffe abbordabili, Grotta Giusti Spa Resort vanta un parco secolare che si inerpica nel bosco fino al colle di Monsummano Alta e alle “cave grigie”, una palestra di roccia a cielo aperto. Questo percorso vitae in primavera è punteggiato da anemoni, rose selvatiche e orchidee spontanee. Dentro ti attende una Spa di classe, con una piscina termale all’aperto tra le più grandi d’Italia (750 m2), dotata di scenografiche cascate e idromassaggi subacquei.
Viene definita terapeutica perché composta da acqua bicarbonato-solfato-calcico-magnesiaca, che ti avvolge in un caldo abbraccio per rilassare corpo e mente e svolgere azione antinfiammatoria. Ma la perla di Grotta Giusti, come suggerisce il nome, è la grotta termale più grande d’Europa, uno dei gioielli sotterranei più visitati dagli esperti di diving, scoperta nel 1849 e definita da Giuseppe Verdi “l’ottava meraviglia del mondo”. Si tratta di una faglia che si estende sotto il resort per oltre 300 metri, divisa in tre ambienti (Paradiso, Purgatorio e Inferno) con temperatura dai 28 ai 38°C dove sperimentare una sauna termale naturale, tra stalagmiti coniche o rotondeggianti dalla curiosa forma di cavolfiore.
Qui, potrai provare l’esperienza immersiva, nel vero senso della parola, dello spa floating: insieme a guide esperte ti calerai nel laghetto sotterraneo del Limbo, uno specchio di acqua termale cristallina dai colori del mare in cui imparerai a spostarti aggrappandoti alle rocce sporgenti per meritarti, alla fine, il “maternage”: la guida ti cullerà facendoti fluttuare nell’acqua, leggera come una piuma.
I CORSI. Vengono organizzati tutto l’anno sessioni di yoga, meditazione e pilates di gruppo, nella Gym Area dell’hotel e, nella bella stagione, anche sul grande prato all’aperto. Inoltre, è possibile prenotare lezioni individuali di Thermal yoga, nel ventre umido di Grotta Giusti. Per sciogliere anche l’ultima tensione e disintossicarsi in profondità.
- Sui Monti Sibillini per “vivere” il Giappone
Sai che cos’è un ryokan? Una locanda tradizionale giapponese il cui stile è rimasto immutato nel tempo. Se sei curiosa di provare un’esperienza unica nel panorama europeo, puoi soggiornare al WabiSabiCulture, un vero e proprio bio-ryokan del Sol Levante, sorto a San Ginesio (provincia di Macerata), a 700 m di altitudine, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Una natura selvaggia e incontaminata, dove fare belle passeggiate, pedalate in mountain bike o un po’ di trekking lungo i quattro laghi uno di quali, Pilato, in tarda primavera offre una spettacolare vista sulla fioritura di Castelluccio di Norcia.
WabiSabi è un’antica filosofia giapponese, un’ideale estetico che ti aiuterà a riscoprire la bellezza di una natura cangiante (wabi) e del tempo che passa (sabi) e trasforma tutto. Viviamo, infatti, nell’impermanenza, in un costante divenire. Perché questo Ryokan è “bio”? Perché, in base alle regole della bioedilizia e dell’ecosostenibilità, ha un impianto solare per il riscaldamento, uno elettrico schermato, malte idrauliche naturali, travature di legno, bambù e sughero, intonaci a paglia d’orzo e grano, sabbie colorate, ciottoli e pietre per delineare i percorsi esterni del bosco e del giardino zen.
Tutte le stanze sono pavimentate con tatami tradizionali (stuoie di paglia intrecciate), sui quali ogni sera si srotolano i pratici materassi in cotone, chiamati futon, per poi riavvolgerli al risveglio. Nel salone in comune c’è un camino composto da enormi tronchi di rovere, mentre per rilassarti ti aspetta una stanza dedicata al bagno caldo (Ofuro), con vasca in legno hinoki, secondo il rituale giapponese. Avvolta da essenze naturali, riuscirai a riarmonizzare le energie.
I CORSI. Al WabiSabiCulture vengono organizzati, in tutte le stagioni, ritiri di meditazione di 3 o 5 giorni. Si svolgono in luoghi dedicati come il Tempio Zen indoor o, tempo permettendo, nel Grande Tempio outdoor che si proietta sul “paesaggio roccioso consacrato”. I ritiri comprendono una parte teorica e una pratica, seguono sia la tradizione zen sia yogachara, e vengono tenuti dal Lama Ricky Cho Wang, maestro con esperienza trentennale e primo Lama in Italia di tradizione Jonang, insignito ufficialmente dal Dalai Lama. E poi laboratori di Shodo (scrittura con pennello e inchiosto di bambù) e di Ikebana, cerimonia del té con danza dei ventagli e canti della tradizione nipponica.
- A Spello, per ricaricare le batterie
Nel cuore verde dell’Umbria, a 13 km da Assisi, si trova La Bastiglia, un hotel arroccato nella parte alta e panoramica di Spello, borgo medioevale tra i più belli del centro Italia. È stato ricavato da un mulino del XVII secolo, sapientemente ristrutturato, e si affaccia su una valle marcata da filari di cipressi e ulivi dalle foglie argentate. I
n questa oasi di pace, tra mobili di antiquariato, collezioni di antiche ceramiche e quadri d’autore (tra cui quelli firmati da Norberto e Schifano), potrai assaporare una cucina gourmet, con ricette del territorio risalenti anche al ’400, rivisitate in chiave moderna e realizzate con ottime materie prime. Potrai partecipare alle passeggiate guidate alla ricerca di erbe e piante aromatiche, nuotare nella piscina stagionale all’aperto o rilassarti nella suggestiva Spa dotata di aree relax con tisane, piscina, idromassaggio, hammam e docce emozionali.
I CORSI. Da sempre votato al benessere, con una grande attenzione alle discipline olistiche, l’hotel La Bastiglia offre ai suoi ospiti la possibilità di seguire dei minicorsi di yoga, shiatsu, tai chi chuan e campane tibetane. Vengono eseguiti da Silvia Alessi, maestra di shiatsu e di massaggio olistico, che guida gli ospiti alla ricerca del benessere integrale.
- In Maremma rigeneri corpo e mente
Il Cicalino è una grande tenuta di campagna in stile maremmano, con i colori, i profumi e i panorami incantati della Toscana più autentica. Un’oasi di pace che sorge a pochi chilometri da Massa Marittima, borgo medievale di origine etrusca considerato tra i più belli d’Italia, punto di partenza per esplorare rinomate località costiere come Punta Ala e Cala Violina. L’agriturismo è dotato di cinque piscine (di cui una interna riscaldata) e di un centro benessere dove è possibile affidarsi alle mani di esperti professionisti per scegliere il massaggio più adatto, o godersi la Spa con idromassaggio, sauna, docce emozionali e aree relax dove lo sguardo spazia tra il verde delle colline.
Potrai anche noleggiare e-bike o mountain bike per avventurarti nei numerosi sentieri segnalati, avvistando e fotografando scoiattoli, volpi e lepri selvatiche, o farti coccolare dalla cucina dello chef Riccardo Zanni che offre menu fissi o à la carte, con la migliore carne da animali allevati allo stato brado e tanti piatti vegetariani.
I CORSI. In questo suggestivo contesto, vengono organizzate settimane di yoga e meditazione per riequibrare i Sette Chakra (vortici di energia) che governano il nostro corpo e per ritrovare la bellezza di vivere con l’aiuto della calma interiore. Prossimi appuntamenti? La settimana “Risveglia il tuo spirito” dal 15 al 22 giugno 2024 che unisce yoga e meditazione, e prevede lezioni anche in piscina e in spiaggia.
Durante il soggiorno, e tra una sessione e l’altra, i partecipanti al corso potranno sorseggiare tisane e infusi biologici “Le stagioni d’Italia” (coltivate in Sardegna e lavorate nel vicino stabilimento di Cortona), un’eccellenza del gusto che aiuterà a raggiungere piacevolmente l’obiettivo desiderato: rilassarsi, disintossicarsi, ritrovare l’armonia mente-corpo e fare il pieno di energie positive.
- A Merano il benessere raddoppia
Situato nel centro di Merano, la vivace cittadina dell’Alto Adige che seduce in ogni stagione dell’anno, l’Hotel Terme Merano offre tanto ai suoi ospiti. Qui il benessere raddoppia perché è possibile usufruire sia della Spa dell’hotel sia dell’attiguo parco termale delle Terme di Merano, il più grande in Italia, comodamente raggiungibile dalla propria camera in accappatoio tramite un sottopassaggio “segreto”, un tunnel sotterraneo che collega le due strutture.
L’area wellness dell’hotel è composta da un’attrezzata palestra e da una terrazza panoramica, con vista mozzafiato sulle montagne, dotata di infinity pool con acqua salata riscaldata, sauna finlandese, biosauna e vasca idromassaggio. Al pian terreno, invece, troviamo la Garden Spa, il cui curatissimo giardino ospita una seconda piscina interna/esterna, un’altra sauna e un bagno di vapore aromatico con le essenze dell’Alto Adige. Proprio di fronte all’Hotel Terme Merano parte la passeggiata lungo il Passirio, con i suoi romantici ponti e gli edifici in stile liberty quali la Kurhaus, e il percorso di Tappeiner di 6 km, considerato tra i più belli d’Europa.
I CORSI. Saluti al sole e respirazione yogica, rilassamento e lezioni focalizzate sulla mobilità della schiena. Vengono svolte tutte le settimane, in ogni periodo dell’anno, nella palestra panoramica che si affaccia sul parco termale, con ampie vetrate che fanno entrare il verde e la luce. Sono lezioni collettive di Hatha e Ashtanga yoga, tenute da istruttori certificati da Yoga Alliance rys 200 e diplomati all’Asthanga Yoga di Mysore (India), come Omar Mura e Marion Ranigler.
Inoltre, due volte all’anno vengono organizzati yoga workshop di 4 giorni in cui si pratica 4 ore al giorno (2 mattino e 2 pomeriggio) Hatha yoga, Pranayama, Ashtanga e Vinyasa. Disponibili anche coaching individuali su disturbi specifici, di 40 o 80 minuti.
- In Salento per uno yoga di alto livello
Si chiama Agricola Samadhi ed è un agriturismo un po’ particolare, sede della YIS (associazione Yoga in Salento) e punto di riferimento internazionale per gli insegnanti della millenaria pratica indiana. Si tratta di una masseria dei primi del ’900 che sorge a Zollino, a meno di 20 km da Lecce, in una posizione invidiabile perché equidistante dai due mari che lambiscono il Salento: 20 minuti per raggiungere le spiagge dell’Adriatico, da Santa Foca a Santa Cesarea, mezz’oretta per visitare le perle dello Ionio come Gallipoli o Porto Cesareo.
Immersa nella pace della campagna pugliese, tra muretti di pietra a secco e ulivi secolari, la masseria offre una piscina stagionale all’aperto e una piccola ma accogliente Spa con affacci esterni, dotata di sauna, idromassaggio e bagno di vapore. Propone trattamenti e rituali personalizzati che spaziano dal massaggio ayurvedico o thai alla seduta di shiatsu, dalla manipolazione osteopatica al Reiki, dalla riflessologia plantare a “coccole” orientali per mani e piedi. Ma basta passeggiare tra palme, ulivi, cactus e fiori di oleandro, soffermarsi vicino al laghetto meditativo, assaporare una cucina vegana o vegetariana, con le verdure a km 0, per recuperare la connessione tra corpo, mente e cuore.
I CORSI. Presso l’Agricola Samadhi si tengono, da primavera all’autunno, corsi di yoga in tutti gli stili e livelli, anche per la formazione di insegnanti. Inoltre, ci sono ritiri di meditazione (non solo zen o di tradizione yogica), bagni sonori di gong, corsi di biodanza e, due volte all’anno, riti di purificazione con i panchakarma, sotto la guida di esperti quali il dottor Alexander Anil, medico ayurvedico del Kerala.
Il ritiro nel centro olistico
Unico nel suo genere, il centro olistico Il Risveglio, a Preselle, una frazione di Scansano (Grosseto), non è aperto al turismo standard ma ospita soltanto seminari e ritiri olistici, che vengono eseguiti in un ampio edificio a se stante oppure all’esterno, su prato e piastrellato. La cucina proposta è vegetariana o vegana, rigorosamente bio, con piatti tipici della tradizione toscana (conosci l’acquacotta?), alternati ai profumi speziati delle ricette ayurvediche.
I corsi. «Da 15 anni organizziamo ritiri di 2-4 giorni di vari tipi di yoga (Hata, Kundalini, Vinyasa, Pranayama, Ashtanga, ecc.) con maestri qualificati, corsi di Qi Gong, campane tibetane e, soprattutto, di meditazione», racconta David Cavallo, psicologo e maestro di meditazione. «Il nostro approccio non prevede tecniche, ma insegna semplicemente a “stare con se stessi”, nel presente e nel silenzio, per riconnettersi con la natura e il vero io. Aiuta a recuperare uno sguardo gentile verso di sé, privo di aspettative e giudizi».
Fai la tua domanda ai nostri esperti