Muoversi senza fare un passo, in piedi, su una tavola elettrica dotata di ruote, semplicemente inclinando il corpo. Sembra fantascienza e invece con l’hoverboard è realtà.
«Viene chiamato così a causa di un equivoco», spiega Oscar Pisati, esperto di tecnologia: «Il suo nome ricorda lo skateboard volante utilizzato da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro, ma di certo questi skateboard evoluti restano ben incollati all’asfalto», ironizza Pisati. «Quindi, le definizioni più corrette sono smart scooter autobilanciato oppure drifting board», tiene a precisare l’esperto, che ti spiega tutto quello che devi sapere se ti affascinano e vuoi utilizzarli.
Va fino a quasi 20 km all’ora
«Lo skateboard elettrico è formato da una pedana divisa in due parti, ognuna delle quali è dotata di una ruota, un proprio motore e un giroscopio, che serve ad assicurare l’equilibrio, il tutto coordinato da un computer centrale», spiega Pisati.
Sul mercato ci sono diversi modelli: in genere pesano circa 10 kg e sono capaci di trasportare una persona di oltre un quintale a circa 10-20 chilometri orari. Inoltre, non sfruttano carburanti o altre sostanze inquinati: funzionano grazie a una batteria che si ricarica in un paio d’ore circa, assicurando un’autonomia di 10-12 km.
Hoverboard fuoristrada
Divertentissimo, robusto e super performante. Questo hoverboard fa per te se ti piace stare al passo con la tecnologia e hai voglia di provare uno scooter elettrico che sappia affrontare qualsiasi tipo di percorso! Questo modello è praticamente indistruttibile: ha due motori molto potenti, pneumatici in gomma piena adatti a ogni tipologia di terreno (persino fuoristrada) e il telaio in lega di alluminio aeronautico. Inoltre, usando l'app apposita puoi controllare sia la velocità, sia il livello della batteria. L'hoverboard ha tre livelli di guida (principiante, normale o avanzata) ed è anche dotato di antifurto.
Hoverboard con lampeggianti
Ecco per te un hoverboard super scenografico. Di colore rosa e pieno di luci (anche le ruote si illuminano) che si accendono durante il tuo percorso. Un'esperienza super divertente per la nuova mobilità eco-friendly: ti accompagnerà per tutte le tue passeggiate serali, in ogni stagione e, soprattutto in estate, sarà entusiasmante sfrecciare per le vie della città con questo scooter elettrico. Comodo da trasportare, garantisce anche una certa stabilità mentre lo guidi. Ha due potenti motori e una velocità che raggiunge i 15 km/h. Ma è il disegno auto-bilanciato con cui è stato progettato l'hoverboard a darti grande stabilità.
Impari a “guidare” in meno di un'ora
Muoversi con una drifting board è più semplice di quanto pensi: «Per prima cosa, sali sulla pedana con il piede dominante, avvicinando il più possibile l’estremità alla ruota, in modo da mantenere ferma la tavola. Quindi, porta sulla piattaforma anche l’altro piede, poi tieni la schiena dritta e rivolgi lo sguardo davanti a te», spiega Pisati. «Per avanzare basta inclinare leggermente il corpo in avanti e spingere con le punte dei piedi», spiega l’esperto. Per fare retromarcia e fermarsi, è sufficiente spostare il peso indietro e premere con i talloni.
Le curve, invece, sono un poco più complesse: «Se per esempio vuoi girare a destra, devi spingere contemporaneamente con la punta dei piede sinistro e con il tallone destro, sempre inclinando il corpo leggermente in avanti. Guidare una drift board non è complesso ma bisogna avere un buon equilibrio, e con la pratica tutti possono riuscirci».
Vietato usarlo in strada
Il limite più grande di uno smart scooter autobilanciato è non poterlo utilizzare sulla strada: «Dall’articolo 190 del codice della strada si evince che i monopattini, o gli altri acceleratori di andatura sono vietati sia sulla carreggiata, sia sui marciapiedi. Si possono usare solo nelle aree eventualmente previste dall'amministrazione comunale e, in caso d’infrazione è prevista una multa di 25 euro», spiega Valerio Platia, esperto della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici.
Inoltre, poiché questi marchingegni raggiungono anche velocità elevate e l’equilibrio incerto potrebbe giocare brutti scherzi, è sempre meglio montarci sopra dopo aver indossato un casco, ginocchiere e gomitiere, come quelle impiegate per lo skateboard “classico” oppure per il pattinaggio.
Quale scegliere
Ma come scegliere quello più affidabile? Occhio agli affari troppo vantaggiosi: «La differenza di prezzo la fanno dettagli importanti come il materiale usato, la potenza dei motori e la durata delle batterie. Quindi meglio stare alla larga dai prodotti con un prezzo troppo basso rispetto alla media. Per una discreta drifting board non si possono spendere meno di 299 euro. Una cifra che lievita a 1500 euro per i modelli professionali», conclude Pisati. «Inoltre, acquista i prodotti solo da aziende certificate oppure siti internet affidabili», conclude Pisati.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.