Il primo gesto al rientro da una giornata dura? Riempire la vasca e abbandonarsi al caldo abbraccio di un bagno rilassante. Molto più di una semplice necessità quotidiana, il bagno è un vero rituale terapeutico. L’acqua, infatti, aiuta a entrare in contatto con lo spirito, purifica le emozioni e ci fa raggiungere l’armonia mente corpo. Se vuoi fare del bagno un’esperienza profondamente rilassante devi seguire qualche regola. La prima è lavarti velocemente sotto la doccia prima di immergerti. "In questo modo la pelle è già pulita e le sostanze curative aggiunte al bagno avranno più effetto", spiega l’esperta di idroterapia Gudrun Dalla Via. Seconda regola, scegliere la temperatura giusta. "Il bagno rilassa se è caldo, ma bisogna fare attenzione", avverte Dalla Via. "Il calore eccessivo toglie le energie. L’ideale è attorno ai 37-38 gradi, per una durata di circa 20 minuti". Ma ecco come rendere ancora più efficace il magico incontro con l’acqua.
Per riscaldare il cuore
Se ti senti stanca, ma anche un po’ depressa, prova questo bagno suggerito dalla dermatologa e psicoterapeuta Maria Teresa Lucheroni. A un chilo di sale marino integrale mescola 5 gocce di essenza di geranio rosato e 5 di petitgrain. Metti il composto nella vasca poco prima di immergerti
Per ritrovare la natura
Dopo una giornata trascorsa tra luci al neon e schermi di computer c’è bisogno di rigenerarsi al contatto con la nostra grande madre, la natura. Se non hai avuto neanche il tempo per una passeggiata nel verde, porta la natura nella vasca. "Aggiungi all’acqua dei petali di fiori freschi o fettine di agrumi", suggerisce Gudrun Dalla Via. "Oltre al profumo, c’è il piacere di osservare petali e frutti galleggiare. È uno spettacolo che concilia con il mondo”. Al termine del bagno puoi strofinare le fettine di arancio e limone sulla pelle; le loro essenze balsamiche la lasceranno morbida e profumata.
Per far la pace con il corpo
I muscoli sono indolenziti? Ecco un esercizio di stretching che ti aiuterà a sciogliere tutte le tensioni nell’acqua. Appoggiati con la schiena al bordo della vasca e alza lentamente una gamba senza piegarla; l’altra gamba è piegata, con il piede saldamente appoggiato al fondo. Aiutandoti con le mani dietro il ginocchio tira dolcemente la gamba verso il petto; estendi la punta del piede. Resta in posizione per circa mezzo minuto senza forzare, poi cambia lato. Mentre esegui l’esercizio con tutta calma ricorda di respirare profondamente. È importante soprattutto la fase di espirazione, da eseguire mentre porti la gamba al petto. Svuota bene i polmoni buttando fuori l’aria dalla bocca.
Per rigenerare la psiche
Sei scombussolata per una litigata o un’arrabbiatura? Prova questo bagno indicato da Mary Muryn, autrice del libro La magia dell’acqua: ti sentirai subito meglio. Metti nell’acqua dieci gocce di Rescue Remedy, il rimedio di pronto soccorso dei Fiori di Bach. Mentre resti immersa sorseggia un bicchiere d’acqua fresca a cui avrai aggiunto cinque gocce dello stesso rimedio. I fiori di Bach curano l’anima e aiutano a riprendersi velocemente dalle emozioni negative.
Per ricaricare le energie
Sei a pezzi ma devi rimetterti in forma velocemente per la serata? Non hai che da aggiungere all’acqua una tazza di aceto di mele. "È un ottimo disintossicante che lascia anche la pelle particolarmente morbida", spiega Gudrun Dalla Via. Se vuoi seguite un consiglio di Mary Muryn anche in questo caso: dopo il bagno fai qualche passo a piedi nudi, in casa o in giardino. Ti aiuterà a scaricare a terra tutte le energie negative e a sentirti come nuova.
Fai la tua domanda ai nostri esperti