I lavori manuali regalano benessere psico-fisico a chi li pratica. Non a caso nell’ultimo anno il lavoro a maglia e all’uncinetto sono diventati una tendenza in crescita, anche presso i giovani. Dalla modella Cara Delevingne all’attrice Sarah Jessica Parker e come dimenticare il famoso maglione olimpionico dell'estate 2021 del tuffatore inglese Tom Daley.
Una mania che è esplosa nell’ultimo anno forse anche a causa della pandemia che ci ha costretti dentro casa per un lungo periodo di tempo. «Questo tipo di lavori», spiega Patrizia Olivieri, psicologa e psicoterapeuta dello studio I girasoli di Varese «richiede una grande dose di concentrazione necessaria a fare i punti giusti e che permette di distogliere la mente dai pensieri negativi, riportando la persona al qui e ora». Inoltre la ripetitività del lavoro agisce come rimedio all’ansia causando uno stato meditativo e aiutandoci a rilassarci.
C'è anche il festival del Yarn bombing
I lavori a maglia e all’uncinetto sono diventati una moda talmente diffusa da far nascere nel 2019 un festival, organizzato dall'associazione molisana Yarn Bombing Trivento. Il successo è stato tale che le organizzatrici hanno allestito quest'estate il Yarn Bombing festival (letteralmente bombardamento di filati) anche a Milano: il quartiere di Lambrate è stato trasformato in una manifestazione all'aperto, dove appassionati provenienti da tutto il mondo, hanno condiviso le loro opere d'arte all'uncinetto.
Dove trovare l’occorrente
Se anche tu sei appassionata di uncinetto e lavori a maglia ecco alcuni siti che abbiamo selezionato per te per comprare tutto ciò di cui hai bisogno
- Dooitu È lo store di riferimentodel fai-da-te. Il sito è diviso in sezioni che lo rendono semplice e intuitivo. Puoi scegliere lane e cotoni che più preferisci in tutte le varianti di colore. Trovi le migliori marche, gli accessori e anche dei kit per creare borse e pupazzi.
- Su Hobbii puoi trovare filati di qualità a prezzi competitivi. Da filati leggeri per i tuoi progetti estivi e primaverili o filati in lana pesante per maglioni caldi adatti alla stagione autunnale e invernale.
- Sinflex: invece è ideale per i lavori che luccicano: qui trovi filati lamé lurex, produzione 100% made in Italy.
Fai la tua domanda ai nostri esperti