Per tutto l’inverno l’hai protetta con creme ricche e corpose, ma adesso, con la bella stagione, vuoi dissetare la pelle senza soffocarla. Ecco le strategie suggerite dalle nostre esperte.
Cambia dieta
La pelle si disseta anche dall’interno: oltre a bere due litri di acqua al giorno fai attenzione a quello che mangi. «Un eccesso di sale, per esempio, richiama acqua dai tessuti, disidratandoli», spiega la dermatologa Magda Belmontesi. Se proprio devi aggiungerne a quello contenuto naturalmente nei cibi, non superare i 5 grammi al giorno, come raccomanda l’OMS.
Anche lo zucchero è un sorvegliato speciale se hai la pelle secca. «Quando è troppo, causa la glicazione, cioè il deterioramento delle fibre di collagene ed elastina che mantengono giovane la pelle. Inoltre si crea uno stato di infiammazione nei tessuti, che fanno più fatica a trattenere l’acqua all’interno». Controlla l’alimentazione e non introdurre più di 25 grammi di zucchero al giorno. Corrispondono per esempio a 5 frollini e un po’ di ketchup, una tazza di yogurt alla frutta o una barretta proteica.
«La pelle secca ha bisogno anche di grassi buoni per mantenere sana la barriera idrolipidica che la protegge», aggiunge la dermatologa. «Tre volte alla settimana porta in tavola del pesce, soprattutto quello azzurro e il salmone, per il suo contenuto di acidi grassi Omega 3. E tutti i giorni mangia una manciata di frutta secca: aiuta a fare il pieno di lipidi e vitamina E che combattono l’eccessiva secchezza cutanea».
L’acqua di mare ti aiuta
Verrebbe da pensare che mare e sole non fanno bene a chi ha la pelle secca. Invece no. «I raggi Uv, presi con le dovute precauzioni, ossia proteggendosi con un filtro adatto e nelle ore meno calde, rinforzano la pelle secca, che spesso è fragile e delicata, perché irrobustiscono lo strato corneo», spiega Magda Belmontesi.
«Anche i bagni in mare hanno un’azione rigenerante: i sali contenuti, come calcio, fosforo, zinco, magnesio, silicio, rimineralizzano la cute. Se la pelle è molto secca, una doccia di acqua dolce dopo l’immersione è consigliata. E, a fine giornata, è d’obbligo curare l’idratazione con creme adeguate».