Si chiama Surgeon, arriva dalla patria dell’innovazione beauty, la Corea del Sud, ed è un macchinario a radiofrequenza monopolare che elimina le borse sotto gli occhi senza intervenire con il bisturi.
Il grasso che, dopo i 40 anni, si deposita nella borsa sottopalpebrale inferiore, infatti, è difficile da rimuovere: «Con l’età infatti, l’adipe che protegge l’occhio “scivola” verso il basso perché la sacca in cui è contenuto perde elasticità: le cellule adipose al suo interno assorbono più acqua, si gonfiano e, pesando di più, seguono la forza di gravità verso il basso», spiega Dvora Ancona, medico estetico.
«La radiofrequenza, se impiegata da mani esperte, dà buoni risultati, ma consiglio sempre di modificare anche lo stile di vita (vedi qui di seguito) per rallentare la ricomparsa dell’inestetismo», sottolinea Corinna Rigoni, dermatologa.
Rimuove e stimola
Con Surgeon si interviene sulla borsa a due livelli: «L’apparecchio è dotato di uno speciale elettrodo S dalla forma triangolare che, applicato sulla zona da trattare sviluppa un calore capace di sciogliere
le cellule adipose e al contempo di stimolare la produzione di fibroblasti, e quindi di collagene, rendendo la zona più tonica», spiega Dvora Ancona.
Quindi non si elimina solo il grasso, ma si aiutano anche i tessuti a recuperare elasticità.
Come si svolge la seduta
Prima dell’intervento il medico applica un anestetico locale, che farà effetto nel giro di un’ora. «A questo punto si pone l’elettrodo perpendicolarmente alla pelle, là dove è presente la borsa palpebrale, lasciandolo agire per qualche secondo. Si sposta quindi di 1 mm, ripetendo l’operazione fino a coprire l’intera area», dice Dvora Ancona.
«Dopo la seduta un po’ di gonfiore è normale, come è possibile che si formi un piccolo ematoma ma il tutto si riassorbe velocemente nel giro di un paio di giorni», spiega il medico estetico. Il trattamento va effettuato da 1 a 3 volte (con intervalli di 1 mese) e costa circa 600 € a seduta.
Per risultati al top
Nel periodo post intervento e in generale per evitare le borse si riresentino, è bene adottare alcune abitudini.
«Consiglio di bere molta acqua, imitare il caffè, scartare gli alimenti troppo ricchi di sale. Chi ha dei chili di troppo dovrebbe cercare di tenere il peso sotto controllo con una dieta equilibrata», spiega la dottoressa Corinna Rigoni.
«È utile, poi, dormire con il capo sollevato. Attenzione, infine, alle iniezioni di botulino sulla fronte: rallentando la circolazione nell’area del volto, può accentuare le borse», avverte la dermatologa,
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal 07/11/2017