Animali in casa: i 3 detersivi migliori per le pulizie
Ecco i 3 migliori detergenti per eliminare le macchie in modo efficace e lasciare nel contempo una profumazione non sgradita agli animali domestici
Per chi vive con animali domestici esistono prodotti specifici per la pulizia e l’igiene della casa.
Antonella Spiezia del sito laretedellemamme.it ha testato 6 di questi detersivi per pavimenti con l’obiettivo di indicare i migliori 3. «Nella scelta ho privilegiato quelli che hanno eliminato le macchie in modo efficace lasciando anche un profumo piacevole e soprattutto non sgradito agli animali (lo si capisce se il pet s’avvicina senza timore alla superficie appena lavata). Mi sono piaciuti in particolare i detergenti dove la quantità da utilizzare non fosse eccessiva, per rispettare al meglio l’ambiente», dice la tester.
Gli ingredienti giusti
Al test ha partecipato anche una veterinaria, Jalna Rossi.
«I detergenti migliori sono quelli anallergici e dermatologicamente testati, e arricchiti da aromi naturali con azione deodorante a lunga durata in grado di eliminare l’odore degli ingredienti disinfettanti sgraditi agli animali», commenta la dottoressa.
Il consiglio in più
«Non commettete l’errore di utilizzare prodotti puri come l’ammoniaca diluita nell’acqua: è contenuta anche nelle urine, per cui l’animale avvertirebbe la sua presenza e cercherebbe in tutti i modi di coprirne l’odore facendo pipì dappertutto per marcare il territorio».
Come i detersivi tradizionali, anche questi devono essere a norma con il regolamento vigente (UE 648/2004/ CE) in tutta l’Unione Europea e con il sistema di etichettatura che segnala al consumatore la presenza di sostanze pericolose.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 46 di Starbene in edicola dal 30/10/2018