Usi l’ammorbidente solo per quella sensazione di sofficità che lascia sui tessuti? Sappi che questo non è il suo unico vantaggio, come ci spiega il chimico industriale Fabrizio Zago (ecobiocontrol.bio).
«Utilizzarlo è importante poiché durante il lavaggio i detersivi sviluppano sui tessuti una alcalinità elevata che, a contatto con la nostra pelle acidula, potrebbe creare irritazioni: l’ammorbidente neutralizza questa carica alcalina permettendoci di indossare tessuti a pH neutro per la pelle», spiega l’esperto.
Ne abbiamo testati 12 e scelto i migliori 4.
L’importanza del dosaggio
«Ho provato a seguire le indicazioni per le dosi giuste, valutando soprattutto la facilità con cui si riescono a misurare. Voti alti anche ai tappi che evitano sprechi», dice la nostra tester Antonella Spiezia del sito laretedellemamme.it.
La questione del dosaggio è molto importante, per questo consigliamo di perdere qualche minuto in più durante l’acquisto per verificare se le dosi sono ben indicate sulla confezione. Abbiamo dunque scartato i prodotti con istruzioni generiche o difficili da seguire.
Profumi sì, ma naturali
Gli ammorbidenti contengono anche profumi: è bene controllare che sull’etichetta sia citato il Reg. 648/2004, garanzia che questi componenti (potenzialmente pericolosi per gli organismi acquatici) siano presenti nella giusta quantità.
«Si possono comunque trovare in vendita ammorbidenti a scarso contenuto di profumo o con fragranze naturali», dice Zago (come quelli selezionati da noi).
Vuoi un prodotto ancora più eco? «Usa una soluzione al 10% di acido citrico (viene venduto sotto forma di polvere o granuli) in grado, come gli ammorbidenti, di neutralizzare le cariche elettriche dei tessuti».
Il flacone in polietilene è recuperabile e riciclabile per evitare dispersioni di plastica nell’ambiente. La formula dermatologicamente testata e senza fosfati riduce il rischio di allergie e ha profumazione al talco che rimane intensa anche sui panni asciutti.
Le dosi sono ben spiegate in etichetta, dove è presente la composizione secondo regolamento, e il bucato rimane morbido. Per 20 lavaggi, non essendo concentrato, è abbastanza pesante, ma una grande maniglia ne consente una comoda presa.
Concentrato, contiene materie prime di origine vegetale, che provengono da fonti rinnovabili completamente biodegradabili. Ha certificazione 100% Vert che garantisce i parametri ecosostenibili del prodotto e la realizzazione mediante cicli produttivi rispettosi dell’ambiente.
Ha confezione sagomata e leggera con composizione a norma e con i simboli A.I.S.E. per un uso corretto e sicuro. Per 26 lavaggi, rende effettivamente il bucato morbido lasciando una buona profumazione al muschio bianco.
Vernel, Aromatherapy +. 900 ml, 1,43 €.
Il punto di forza. Ha una profumazione a lunga durata.
Il profumo intenso di acqua di cocco e minerali è a base di ingredienti naturali e vitamina E. Secondo i principi dell’aromaterapia regala effetti stimolanti. Concentrato, questo ammorbidente è consigliato per 36 lavaggi e dopo il lavaggio lascia i tessuti morbidi e facili da stirare.
L’etichetta è completa di istruzioni chiare e riporta sia i simboli A.I.S.E. sia il sito cleanright.eu entrambi di supporto per un uso corretto e sicuro.
Witt, Soffy Elisir di Morbidezza. 1 litro, 11,50 €.
Il punto di forza. Aiuta a non sbagliare le dosi.
Per 50 lavaggi, è superconcentrato. Le istruzioni di dosaggio sono date a cucchiaio e in effetti in questo modo risulta molto semplice seguirle correttamente. Contiene oli essenziali di Ylang Ylang, limone e geranio e un tensioattivo vegetale utilizzato per balsami e creme corpo che oltre a igienizzare i tessuti, li lascia particolarmente morbidi.
Il profumo inizialmente è molto intenso, poi si attenua gradualmente pur rimanendo sui capi asciutti per qualche giorno.
IL NOSTRO LAB: Antonella Spiezia, tester del sito laretedellemamme.it; Dott. Fabrizio Zago, chimico industriale (ecobiocontrol.bio).
un bravo allergologo sicuramente ti potra' aiutare.. per determinate allergie sono previsti vaccini desinsibilizzanti,poi una serie di accorgimenti per evitare l'esposizione all'allergene in causa..t...