Tre ricette gustose e sane con il limone

Aggiungi gusto e profumo ai tuoi piatti con qualche goccia di succo di limone e un po’ di scorza. Così fai anche il pieno di vitamina C e limonene



263934Il limone è l'ingrediente in più di queste tre gustose ricette. Qualche goccia di succo, un poco di scorza grattugiata, e il tuo piatto acquista gusto e profumo. Non solo: si arricchisce di una bella dose di vitamina C e di limonene, potente antinfiammatorio naturale.

Ecco tre ricette sfiziose e sane a base di limone tratte dal libro Il Paese dei limoni. Storie, profumi e sapori del re degli agrumi italiani: scritto da Manuela Soressi, con ricette e immagini di Ramona Pizzano (Trentaeditore, 18 €), è un affascinante viaggio alla scoperta delle varietà Igp.


  • Riso rosso al profumo di mare

264874Ingredienti per 4 persone300 g di riso rosso, 500 g di mix di pesce (vongole, cozze, calamari, polipetti, gamberi, cannolicchi), 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe, il succo di ½ limone di Sorrento Igp, la scorza grattugiata di ½ limone di Sorrento Igp, 1 zucchina gialla, 1 zucchina verde, spicchi di limone di Sorrento Igp, trito di prezzemolo fresco

498 calorie

Preparazione: Pulisci il pesce accuratamente e risciacqualo più volte. In una casseruola ampia, fai soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio e quando sarà rosolato, toglilo; tuffa il pesce nella casseruola e fai cuocere a fiamma moderata fino a quando non sarà completata la cottura. Metti da parte il pesce in un piatto e filtra il liquido di cottura.

Taglia le zucchine verdi e gialle con l’aiuto di una mandolina. Per marinarle sarà necessario tagliarle molto sottili. Adagiale in un piatto, condiscile con olio, sale e succo di limone e lasciale riposare in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo, cuoci il riso rosso in abbondante acqua salata e scolalo quando sarà al dente.

Finisci di cuocere facendolo saltare in padella con il liquido di cottura del pesce fin quando non sarà completamente assorbito; spegni e lascia intiepidire. Aggiungi poi il pesce, la scorza grattugiata del limone, un filo di olio extravergine, le zucchine marinate e un trito di prezzemolo fresco. Servi il riso rosso con delle fettine di limone.  


I limoni Igp di Sorrento

I limoni Igp di Sorrento hanno forma ovale, colore giallo solare, profumo intenso, gusto dolce e non troppo aspro. Virtù che si devono, prima di tutto, ai suoli vulcanici (ricchi di sali minerali) su cui i limoni di Sorrento vengono coltivati.
Sono i grandi protagonisti del limoncello: il Liquore di Limoni di Sorrento Igp può contenere solo questi agrumi pregiati. I frutti si trovano in vendita da fine marzo a fine luglio.


  • Limoni ripieni di cous cous

264876Ingredienti per 6 persone: 320 g di cous cous, 1 cucchiaino di curcuma, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 peperone giallo, pomodorini ciliegini, basilico fresco, 3 limoni dell’Etna Igp, la scorza di metà limone dell’Etna Igp, olio extravergine di oliva, sale e pepe

127 calorie

Preparazione: Sistema il cous cous in una ciotola capiente. Fai bollire 300 ml di acqua e versala sopra il cous cous, assieme a un cucchiaino di curcuma. Chiudi con un coperchio e fai riposare per 15 minuti.

Nel frattempo prepara gli ortaggi, tranne i pomodorini. Lavali accuratamente e tagliali a dadini. Falli saltare in padella con olio e sale per circa 10-15 minuti. Completa la cottura e aggiungili al cous cous. A questo punto puoi anche aggiungere i pomodorini a piacere.

Lava i 3 limoni e tagliali verticalmente. Con l’aiuto di un coltello affilato, svuotali e riempili di cous cous. Aggiungi un filo di olio, la scorza grattugiata di limone e basilico fresco. 


I limoni Igp dell'Etna

I limoni Igp dell'Etna hanno una buccia ricca di olii essenziali di grande qualità e un succo pregiato per la sua acidità e aromaticità. I limoni dell’Etna Igp crescono in un habitat ideale, fatto di suoli fertili, clima mite e precipitazioni abbondanti.


  • Pollo in crosta di pistacchi con patate speziate

264877Ingredienti per 2 persone½ petto di pollo intero, 50 g di granella di pistacchi, la scorza grattugiata di ½ limone Femminello del Gargano Igp, sale e pepe, olio extravergine di oliva, 4 patate a buccia rossa, mix di spezie (salvia, rosmarino, timo, maggiorana), ½ cucchiaino di paprika affumicata

Per la marinatura: 5 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di miele, il succo di ½ limone, la scorza grattugiata di ½ limone Femminello del Gargano Igp, mix di spezie (salvia, rosmarino, timo, maggiorana), sale e pepe

490 calorie 

Preparazione: Prepara la marinatura del pollo mescolando in una ciotola l’olio, il miele, il succo e la scorza di limone. Infine, il mix di spezie tritato, sale e pepe. Immergi il petto di pollo intero nella marinatura e rigiralo più volte; quindi fallo riposare per almeno 2-3 ore in frigo.

Trascorso il tempo, scola il pollo, cospargilo con la granella di pistacchi e la scorza grattugiata di limone e adagialo in una teglia rivestita di carta forno; inforna a 180°C in forno statico per 20 minuti. Nel frattempo, lava e asciuga le patate senza privarle della buccia.

Tagliale a spicchi e condiscile a crudo con un trito di spezie, la paprika affumicata, il sale, il pepe e l’olio; infornale a 180°C in forno statico per circa 20 minuti. Servi il pollo con le patate e ricorda di aggiungere del rosmarino fresco e del pepe macinato al momento.


I limoni Igp del Gargano

In Puglia, i limoni Femminello del Gargano Igp crescono in valli calcaree con suoli rossi, ricchi di potassio e microelementi. Sono raccolti fino a 5 volte l'anno. Hanno profumo intenso, polpa giallo-verde molto succosa e gusto mediamente acido.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Ricette di dolci a base di pane per la colazione

Ricette sane e gustose: 3 hamburger light

3 ricette sane e gustose per il pranzo della domenica