hero image

Detox: 3 cocktail disintossicanti alla cannella – Le ricette

La cannella è ricca di sostanze che aiutano a disintossicare l’organismo. Ed è l’ingrediente segreto dei nostri 3 drink analcolici freschi e dissetanti. Provali subito. Ecco le ricette

Foto: iStock



Sapevi che la cannella è una spezia preziosa che aiuta l'organismo a disintossicarsi? «Il merito è delle fibre e dei polifenoli antiossidanti di cui è ricca, sostanze che le permettono di agire su ben quattro fronti», spiega Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova.

«Questa spezia è, infatti, utile per depurare l’intestino, favorire la digestione e la moltiplicazione dei batteri buoni; libera il fegato dalle sostanze di scarto; spegne le infiammazioni che “intossicano” il corpo, grazie alla riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue; pulisce le arterie dai depositi dovuti a trigliceridi e colesterolo Ldl elevati», chiarisce l’esperta.


Come usare la cannella per sfruttarne le proprietà

Puoi usare la cannella in cucina per insaporire le pietanze, ma per sfruttare al meglio le sue proprietà detox l’ideale è sceglierla come ingrediente di bevande da sorseggiare. Per ottimi cocktail analcolici dal potere detox. 

Puoi preparare una tisana oppure provarla nei tre cocktail analcolici consigliati dal barman Marco Soragni

Ecco le ricette! 


  • 1. Orange drink

Bicchiere: calice da vino

Ingredienti: 200 ml di acqua, 40 ml di spremuta d’arancia, 20 ml di spremuta di pompelmo, 2 stecche di cannella, 1 strisciolina di scorza d’arancia, ghiaccio a cubetti q.b.


Prepara un infuso mettendo una stecca di cannella in una tazza da tè piena di acqua bollente. Lascia riposare per 10 minuti, togli la cannella e fai raffreddare.

Metti il ghiaccio nel calice, aspetta che il vetro si raffreddi, scola l’acqua in eccesso e unisci, nell’ordine, la spremuta di arancia, quella di pompelmo, e l’infuso di cannella. Decora con la seconda stecca di cannella e la scorza d’arancia.


  • 2. Red beach

Bicchiere: tumbler

Ingredienti: 250 ml di tisana ai frutti rossi o di tè rosso dell’Africa, 1 cucchiaio di miele integrale, 1 fettina di arancia, 1 stecca e ½ di cannella, 2 chiodi di garofano, ½ stecca di vaniglia, succo di limone, ghiaccio a cubetti q.b.

Metti in una tazza di acqua bollente la tisana ai frutti rossi e tutte le spezie (utilizzando solo mezza stecca di cannella), poi aggiungi il miele e qualche goccia di succo di limone.

Dopo 5-6 minuti, elimina le spezie e fai raffreddare a temperatura ambiente, poi riponi in frigorifero per circa un’ora.

Al momento di servire, aggiungi il ghiaccio e decora con la stecca di cannella rimasta e la fettina di arancia.


  • 3. Oriental dream

Bicchiere: tumbler alto con vetro spesso

Ingredienti: 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 stecca di cannella, 3 fettine di mela, 1/2 lime tagliato a cubetti, 100 ml di succo di mela, 6-8 fettine di zenzero sbucciato fresco, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, acqua minerale gassata, ghiaccio a cubetti q.b.

Pesta nel bicchiere le fettine di zenzero, aggiungi due dita di soda o di acqua minerale gassata, il lime, lo zucchero di canna, la cannella in polvere e schiaccia nuovamente.

Colma con il ghiaccio spezzettato (metti i cubetti in un canovaccio e colpiscili un paio di volte con il batticarne) e completa con il succo di mela.

Decora con la stecca di cannella e le fettine di mela. Servi con una cannuccia. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Ricette vegane: la torta di pere e cannella

Cannella, toccasana per la digestione e afrodisiaca

Ricette vegane: vellutata di zucca e mela al profumo di cannella