Cosa dobbiamo mangiare per lavorare meglio? Quali sono i cibi più adatti al mestiere che svolgiamo? L’alimentazione può attenuare lo stress dovuto ai frequenti turni di notte o alle responsabilità? Ecco tutte le risposte con la consulenza di Eleonora Buratti e Carlo Giolo, autori del libro La dieta dei mestieri (Tecniche Nuove, 160 pagine, 15,90 €).
SE MANGI BENE, “RENDI” DI PIÙ
«Cibo e professione sono legati a doppio filo: è di pochi anni fa un importante rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro che ha chiarito come un’alimentazione sbilanciata possa provocare una perdita di produttività fino al 20%. Adottare una dieta corretta giova invece all’azienda e alla salute del dipendente», spiega Eleonora Buratti, studiosa dei comportamenti alimentari e sociologa aziendale a Bologna e Rovigo.
Mangiare bene, oltre a tenere sotto controllo il peso corporeo, contribuisce poi alla sicurezza sul lavoro: «Diversi studi recenti hanno dimostrato che i chili in eccesso possono provocare infortuni dovuti alla limitazione nei movimenti. In più, il sovrappeso aumenta la probabilità di sviluppare patologie occupazionali come quelle muscolo-scheletriche e contribuisce a modificare la risposta immunitaria: i dati epidemiologici rivelano per esempio che gli obesi si assentano più spesso e sviluppano con maggiore facilità malattie professionali quali l’asma e l’osteoartrite del ginocchio», riprende la Buratti. «Le calorie necessarie dipendono dal tipo di lavoro: quelli sedentari comportano un dispendio compreso fra 90 e 200 calorie l’ora per le donne e 120-290 per gli uomini, mentre un personal trainer può aver bisogno rispettivamente di 500 e 700 calorie l’ora. La dieta, però, al di là del fabbisogno energetico, deve soprattutto tenere conto delle specifiche esigenze nutrizionali legate al singolo mestiere e comprendere alimenti specifici, il cosiddetto Congenial Food».
Nella gallery qui sotto, prendiamo allora in esame alcune delle principali professioni.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 41 di Starbene in edicola dal 25/9/2018