hero image

7 alimenti che abbassano la pressione

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come il consumo di determinati alimenti possa contribuire ad abbassare la pressione

Shutterstock



di Margherita Monfroni


Oltre ad adottare una dieta a basso contenuto di sodio e ricca di alimenti contenenti potassio, calcio e magnesio, per prevenire o alleviare l'ipertensione potrebbe essere utile inserire nel regime alimentare alcuni alimenti che, secondo la ricerca scientifica, avrebbero un’influenza particolarmente positiva sui valori pressori.


1. Latticini

In una revisione scientifica operata su vari studi e pubblicata sul Journal of Human Hypertension, un gruppo di ricercatori australiani ha evidenziato una connessione tra il consumo di latticini a basso contenuto di grassi (come latte e yogurt) e una riduzione del rischio di ipertensione.

Non è ancora chiaro il motivo per cui anche i latticini ad alto contenuto di grassi non abbiano lo stesso effettivo protettivo, ma l’ipotesi più accreditata addita il contenuto di grassi saturi presente in questo tipo di alimenti.


2. Semi di lino

Le persone affette da ipertensione che hanno inserito nella loro alimentazione i semi di lino, hanno beneficiato di una riduzione della pressione sanguigna, come dimostra uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Hypertension.

Seppur non si sappia con precisione da che cosa dipenda questo effetto positivo, le ipotesi più plausibili parlano dell’azione di uno o di tutti questi composti: acido alfa linolenico, lignani, peptidi e fibre.


3. Cioccolato

I polifenoli (ed in particolare i flavonoidi) presenti nel cioccolato fondente e nei prodotti a base di cacao sono associati alla formazione di ossido nitrico, una sostanza che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e facilita la circolazione, riducendo così la pressione.


4. Olio d'oliva

In uno studio del 2012 pubblicato sull'American Journal of Hypertension, un gruppo di ricercatori spagnoli ha confrontato gli effetti sulla pressione sanguigna di una dieta che prevedeva l'utilizzo di olio di oliva, ricco di polifenoli, e di una dieta che non conteneva polifenoli.

I risultati hanno evidenziato come l'olio di oliva fosse associabile ad un abbassamento dei valori pressori, soprattutto tra le donne con ipertensione più marcata.


5. Barbabietole

In uno studio pubblicato sul Nutrition Journal, alcuni ricercatori australiani hanno somministrato ad un gruppo di uomini e donne in buona salute un succo di mela o un succo di barbabietola, monitorando poi la pressione sanguigna di ognuno nelle successive 24 ore.

I risultati hanno dimostrato che coloro che avevano bevuto il succo di barbabietola aveva beneficiato di una riduzione della pressione sanguigna per ben sei ore dal consumo della bevanda. Il motivo sembrerebbe essere il contenuto di nitrati della barbabietola, un composto che favorisce l’afflusso del sangue.


6. Ibisco

I ricercatori del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center on Aging, presso la Tufts University, hanno osservato che bere tre tazze al giorno di tè all’ibisco per sei settimane contribuisce ad abbassare la pressione nelle persone con pre-ipertensione o lieve pressione alta: ciò dipende dalle innumerevoli proprietà di questa bevanda, ricca di antiossidanti, inclusi fenoli e antociani, che potrebbero spiegarne l'effetto.


7. Melograno

Consumare almeno un bicchiere al giorno di succo di melograno per quattro settimane consentirebbe di diminuire la pressione sistolica e diastolica, come dimostrato da uno studio pubblicato su Plant Foods for Human Nutrition.

Tra le cause di questa riduzione sono stati annoverati il potassio ed i polifenoli presenti nella bevanda.


Leggi anche

Pressione arteriosa: quale apparecchio scegliere e quante misurazioni fare

Pressione alta: colpa dello stress?

Pressione bassa: i segnali e i rimedi per sentirsi meglio

Pressione alta: sintomi, cause, rimedi

Controllare la pressione con l’estratto di semi d’uva