Risponde la dott.ssa Valentina Bolli, dietista a Milano
È sbagliatissimo cercare di smaltire i chili accumulati nelle feste (che in genere non sono più di un paio) affidandosi al digiuno o a regimi super restrittivi che escludono completamente pasta, pane, riso e altri cereali.
È vero che, lasciandolo senza nutrimento, l’organismo è costretto a bruciare i grassi di deposito (assottigliando i rotolini). Tuttavia, l’utilizzo di questo carburante “alternativo” ai carboidrati comporta la produzione di corpi chetonici che intossicano il sangue, mettendo a rischio la salute: i reni sono costretti a un super lavoro, la diuresi aumenta causando disidratazione, il livello di zuccheri nel sangue e la pressione si abbassano troppo.
Quindi: meglio non lasciarsi prendere dalla fretta e scegliere soluzioni soft. Seguendo, per esempio, i menu che la dieta libera propne ogni mese, e tornando a poco a poco alle abitudini alimentari più sane del periodo prenatalizio.
E se poi non sai come disfarti di quello che ti è rimasto in dispensa, pensa a quanto può essere gratificante regalarlo a chi ne ha davvero bisogno, come fa ad esempio l’associazione Robin Foood.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n.2 di Starbene in edicola dal 27/12/2017