di Daniela Luisa Luciani
Ci sono routine quotidiane che, per consuetudine, riserviamo alla prima parte della giornata convinti che sia questo il momento ideale per effettuarle. A sorpresa gli esperti ci rivelano che, per avere i migliori risultati, è meglio compiere alcune di queste azioni alla sera. Ecco quali e perché.
Fare una doccia a getti alternati
«Indirizzare getti alternati di acqua calda e fredda su gambe e piedi è un ottimo massaggio vascolare, ma in genere lo si fa con la doccia del mattino, per comodità o perché si pensa che abbia un’azione preventiva dei gonfiori», spiega il professor Giovanni Battista Agus, angiologo e docente di chirurgia vascolare all’Università di Milano.
«Invece questo massaggio va fatto alla sera, quando il gonfiore è al massimo. Aggiungerei un pediluvio con i sali (li trovi in farmacia) contro il ristagno dei liquidi, da effettuare sempre prima di dormire».
Mangiare cereali
«Di solito consumiamo i cereali a colazione o a pranzo, ma la mossa vincente è quella di spostarli o aggiungerli al pasto serale», spiega la dottoressa Enrica Maccari, dietista a Siena.
«I cereali (soprattutto il farro, l’avena e il frumento) sono ricchi di triptofano, un amminoacido indispensabile per la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore” che aiuta a regolare il ritmo del sonno. Ciò avviene anche grazie ai carboidrati presenti in questi alimenti, che garantiscono il trasporto del prezioso triptofano all’interno delle cellule cerebrali».
Consumare uno yogurt
«I probiotici contenuti nello yogurt aiutano la digestione e riequilibrano la flora batterica intestinale», spiega Giorgio Ciacci, medico di base ed endocrinologo.
«Questa azione si potenzia durante il sonno se, per esempio, usiamo lo yogurt come dessert dopo cena». Inoltre anche nello yogurt è contenuto il triptofano, precursore della serotonina che aiuta il rilassamento e il riposo.
Usare il collutorio
«Il collutorio di uso quotidiano è un blando antisettico che agisce sulla placca. Utilizzato dopo lo spazzolino può neutralizzare ulteriori batteri non eliminati con il lavaggio», spiega Alberto Dominici, specialista in odontostomatologia a Roma.
«Però va utilizzato prima di andare a dormire, in modo da agire per tante ore ed essere così più efficace. Infatti, mangiare o bere dopo l’uso ne annulla l’effetto».
Deodorante, meglio due volte al giorno
Difficile uscire di casa, al mattino, senza aver messo il deodorante. Il consiglio però è di ripetere l’applicazione la sera. «Durante la notte il prodotto viene assorbito meglio e agisce più a lungo», spiega Mariuccia Bucci, dermatologa a Sesto San Giovanni (MI).
«Ricordiamo poi che in vacanza, se ci si espone al sole, è meglio evitare l’applicazione mattutina, perché le profumazioni di certi prodotti, potrebbero macchiare la pelle», conclude la dermatologa.
Fai la tua domanda ai nostri esperti