“Ha 50 anni: chi l'avrebbe mai detto!”. Quante volte ti è capitato di dire così di una collega, di un'amica conosciuta da poco, della vicina di casa? Oggi le donne arrivano alla menopausa con una nuova consapevolezza e una diversa disposizione di animo. Il momento resta indubbiamente delicato, ma i sintomi del periodo, dovuti al calo ormonale, vengono spesso vissuti come qualcosa che si può risolvere e di cui prendersi cura.
La pelle, per esempio: con meno estrogeni diventa presto più secca, meno tonica, le rughe si fanno più marcate e perde densità e turgore. Le formule cosmetiche più efficaci mettono a frutto le ultime scoperte scientifiche nel campo della cronobiologia e della medicina rigenerativa per ripristinare il suo naturale splendore. Il trattamento notte più performante, allora, integra attivi di ultima generazione, principi di aromaterapia e una texture-piuma per rilanciare la riparazione cellulare che vede il suo culmine nelle ore notturne.
Il Fluido Nutriente Ridensificante Notte Arkéskin di Lierac fa parte di una beauty routine completa dal giorno alla notte, pensata per accompagnare le donne in questa fase di cambiamenti: una strategia in&out che comprende anche un integratore e una crema corpo, per offrire un’azione globale ed efficace.
«I ricercatori sono partiti dall’idea che, per contrastare i segni del tempo, bisogna risincronizzare i bioritmi della pelle. Il calo degli ormoni, infatti, disorganizza le attività cellulari bloccando molte funzioni biogiche sulle 24 ore», spiega la dottoressa Orietta Viziale, direttrice scientifica di Laboratoire Native Italia. La scansione giorno/notte si altera e viene meno l’azione cellulare di protezione diurna e riparazione notturna.
Principi attivi rigeneranti e riparatori
Tre scienziati americani, Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young, hanno scoperto che ogni singola cellula della nostra pelle è regolata da un orologio interno, controllato a sua volta da un insieme di geni, detti “geni Clock”: stimolando l’azione di questi geni hanno visto che il ritmo circadiano veniva ripristinato, assicurando protezione di giorno e riparazione di notte. Una scoperta che è valsa loro il premio Nobel per la medicina nel 2017 e che Lierac ha tenuto ben presente nella linea Arkéskin, utilizzando i peptidi.
Detti anche bio peptidi o peptidi biomimetici, sono tra gli attivi biotech più interessanti della cosmetica antiage. Formati da sequenze di aminoacidi, “mimano” l’azione di alcune proteine in grado di regolare particolari processi biologici. In questo caso, i bio peptidi regolano l’azione dei geni Clock: ne esiste uno specifico per il giorno e uno adatto per la sera.
La formula notte Arkéskin con il 96% di ingredienti di origine naturale ha un’azione rigenerante, tonificante e riparatrice, che assicura il ripristino delle attività cellulari. Il tutto senza intervenire sugli ormoni e senza fitoestrogeni. A integrare l’azione del bio peptide notte, infatti, concorrono i semi di lino, che ridensificano, l’estratto di cicoria, levigante ed elasticizzante, e l’acido ialuornico microincapsulato, per un effetto rimpolpante. Il 97% di chi l’ha provato afferma di vedere la pelle più nutrita, mentre l’80% l’ha trovata ridensificata.
Prima di dormire un po' di relax
Con il Fluido Nutriente Ridensificante Notte Arkéskin di Lierac prendersi cura della pelle diventa un vero e proprio piacere: basta applicarlo per concedersi un vero e proprio rituale, che concilia il relax. Si tratta di un fluido setoso: «La texture è leggera, ma risulta avvolgente e lascia una sensazione di pelle nutrita», dice la dottoressa Viziale. Il profumo del fiore di magnolia, poi, contribuisce a donare freschezza, oltre a favorire il riposo notturno, secondo i principi dell’aromaterapia.
Inserire nella beauty routine il Fluido Nutriente Ridensificante Notte Arkéskin di Lierac è semplice: si applica la sera, prima di coricarsi, dopo un’accurata detersione del viso e dopo il siero abituale più indicato per le proprie esigenze (senza dimenticare il contorno occhi): una pressione sul dosatore è sufficiente per viso e collo, ed è utile picchiettare delicatamente fino ad assorbimento. Ideale utilizzarlo a cicli di 2 mesi, alternandolo con altri trattamenti in base al clima e ai bisogni cutanei.
Per completare il rituale Arkéskin, il consiglio è di abbinare la Crema Confort Riequilibrante Giorno, che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e nutre intensamente, regolando l’attività diurna delle cellule cutanee. Il trattamento giorno-notte Arkéskin aiuta così a ritrovare l’equilibrio circadiano cellulare durante la menopausa, assicurando un colorito più luminoso, più tonicità e un maggiore confort.
Fluido Nutriente Ridensificante Notte Arkéskin di Lierac, flacone da 50 ml, a 39,90 €. In farmacia e parafarmacia.