hero image

4 vitamine antistress

Alcuni alimenti favoriscono il relax e contrastano il malumore. Scopri come arricchire la tua dieta con questi cibi

credits: iStock




Disturbi del sonno, malumore, ansia e irritabilità sono tutti segnali di stress. Per combatterlo la migliore strategia è correggere lo stile di vita partendo dall'alimentazione. Lo stress, infatti, aumenta la produzione di radicali liberi e quindi l’ossidazione delle cellule, perciò sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare alcuni alimenti ricchi di preziose vitamine. Qui di seguito ne trovate alcuni

Vitamina B3

Conosciuta anche come niacina o PP, la B3 favorisce la sintesi di serotonina, il neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno.

«Uno studio australiano, condotto dai ricercatori della Swinburne University of Technology, ha inoltre dimostrato che i livelli di stress, irritabilità e insonnia sono molto più bassi nelle persone che la assumono regolarmente rispetto a chi ne è carente.

Non hai bisogno di ricorrere agli integratori per farne scorta: la trovi in alimenti come la frutta secca, in particolare le arachidi, le carni bianche, soprattutto il tacchino, e il pesce», aggiunge Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova.


Arachidi sgusciate

 Una porzione da 30 g contiene 4,05 mg di B3. «Per potenziarne l’efficacia, abbinale ai semi di girasole, ricchi di vitamina B5: una carenza di quest’ultima può infatti provocare irritabilità, insonnia e stanchezza cronica», dice l’esperta.

Vitamina C

Aumentare il consumo di vitamina C permette di sopportare meglio la tensione, per esempioprima di un esame o di una gara sportiva.

«Una ricerca dell’Università di Tubinga, pubblicata su Psychopharmacology, ha chiarito che in presenza di un forte stress questa sostanza tiene a bada
la pressione arteriosa, modula la produzione di adrenalina e calma l’ansia. Quindi, via libera a una dieta molto ricca di frutta e verdura», racconta la nostra specialista.

Peperoni gialli

Una porzione da 100 g di queste verdure fornisce 183,5 mg di vitamina C.

«Per fare il pieno di questa sostanza, particolarmente instabile al calore, consumali crudi, conditi con capperi, un pizzico di sale e olio d’oliva», consiglia la dottoressa Argellati.

Vitamina D

«Non solo è utile per curare alcune forme di disturbo dell’umore, per esempio il disordine affettivo stagionale, ovvero lo stato depressivo che colpisce molte persone tra autunno e inverno, ma riduce nell’organismo la secrezione di cortisolo, cioè l’ormone dello stress, quindi ha un potente effetto rilassante», spiega l’esperta.

La vitamina D viene sintetizzata in modo naturale dal corpo quando ci esponiamo ai raggi del sole, ma la trovi anche in alcuni alimenti di origine animale, come il pesce, il tuorlo d’uovo, il burro e i formaggi grassi


Sgombro

Un filetto del peso di 150 g ti regala 24 mg di vitamina D: «Resiste bene al calore, quindi puoi cucinarlo anche in forno», è il consiglio della nutrizionista.

Vitamina B 12

Quando la tensione è associata a un lieve stato depressivo, serve la vitamina B12 (o cianocobalamina). «Ha un effetto tonificante e rilassante sul sistema nervoso e migliora la qualità del riposo notturno, soprattutto se è agitato da pensieri cupi e preoccupazioni.

In più è sedativa, quindi è utile in caso di eccessiva irrequietezza, perché induce sonnolenza. Questa vitamina è presente nei molluschi, nella carne, soprattutto nel fegato, nei latticini e nelle uova», chiarisce la dottoressa.


Vongole

50 g di vongole sgusciate apportano 5,64 mg di B12. «Condiscile con il pomodoro, che contiene vitamina B9, a sua volta molto efficace per regolare l’umore e contrastare l’ansia in caso di forte stress», conclude Francesca Argellati.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 48 di Starbene in edicola dal 14/11/2017

Leggi anche

Il buonumore si conquista a tavola

La dieta d'autunno mette di buonumore

Borragine, la pianta del buonumore

Pancia: come ridurre il cortisolo