I tempi sono sempre più “indiavolati” e impongono prestazioni da primato soprattutto al mattino, in direzione ufficio. Così, a ridursi all’essenziale è, spesso, la beauty routine: detersione, un velo di crema e via.
Un “sacrificio” per chi ama, invece, indugiare con creme e cremine e ripudia il #nomakeup, il movimento che va per la maggiore sui social, lanciato e praticato da molte celebs, tra le quali Cindy Crawford, Alicia Keys, Sharon Stone, Cameron Diaz e Drew Barrymore. Ma, proprio quest’ultima ha postato su Instagram anche uno scatto mentre si ritocca il rossetto in metropolitana, esattamente come una delle tantissime donne super-impegnate che approfittano del viaggio per arrivare al lavoro con un look impeccabile e “sì-make up”.
Un’abitudine che può far storcere il naso ai “puristi” del galateo, come hanno stigmatizzato anche alcuni tabloid inglesi qualche tempo fa, facendo notare nel contempo che due terzi delle donne inglesi ha spostato il momento del trucco dal bagno di casa ai mezzi pubblici.
Del resto quando si possono guadagnare dieci o più minuti di sonno la mattina, il bon ton può anche passare in secondo piano. Oltretutto, basta usare qualche ragionevole accorgimento, sfoderare tutta la grazia che si possiede e prodotti beauty utili (anche) al contesto “in movimento” per glissare qualsiasi problema.
La premessa: organizzare il beauty da viaggio
Armati di una borsa abbastanza capiente per ospitare il tuo beauty-case da viaggio metropolitano. Scegli le versioni mini size dei prodotti di cura, le trousse con l’essenziale per il make up. Immancabili anche uno specchietto e delle salviette struccanti, fondamentali per riparare a eventuali “disastri” del make up indotti, per esempio, da brusche frenate del mezzo di trasporto.
Da non dimenticare un hand sanitizer: così puoi disinfettare le mani prima di iniziare a truccarti e mantenere una buona igiene in un contesto ad alto rischio di contaminazione da batteri, come i mezzi di trasporto pubblici.
Sguardo luminoso e fresco in un batter di ciglio
La zona occhi può risultare appesantita da palpebre gonfie e borse più evidenti, causa la posizione supina mantenuta la notte, che rallenta il drenaggio, e complice magari un pasto un po’ pesante la sera.
Per ritrovare istantaneamente uno sguardo fresco e riposato, infila nella borsetta un contorno occhi, meglio se dotato di un applicatore in metallo a effetto decongestionante, da massaggiare delicatamente.
Sì alla protezione antifreddo
Nella tua borsa beauty on the go, a breve non potrà mancare anche un balsamo viso Sos in stick, dalla formula particolarmente ricca di sostanze grasse e a “effetto cappotto”, da applicare anche in viaggio nelle zone che necessitano di un plus protettivo (labbra, naso, contorno occhi, guance), soprattutto se fuori spira un vento gelido. Questo cosmetico, tra l’altro, steso prima di scendere dal mezzo aiuta la pelle ad affrontare lo shock del passaggio da un ambiente protetto al freddo outdoor.
Per le labbra, in particolare, prima di applicare il balsamo o l’eventuale make up, aumentandone la resistenza, stendi una base esfoliante specifica con microgranuli in versione matitone (più pratica), da massaggiare delicatamente per levigare la superficie.
Un make up impeccabile “al volo”
Il più classico dei gesti beauty “da pendolare”: il trucco.
«Se sei solita uscire di casa senza applicare la crema giorno, l’alternativa più fast sono le BB o le CC cream, che uniscono trattamento e trucco in un unico prodotto e in un’unica gestualità», suggerisce il make up designer Paolo Guatelli (paologuatellimakeup.com). Se, invece, hai applicato la tua solita crema ma vuoi esibire un incarnato perfetto, come base puoi stendere un fondotinta compatto, il più idoneo per l’on the road, o una terra da sfumare con un pennello.
Per gli occhi: sì a un mascara in formato compact e a un ombretto in crema o in polvere da sfumare con le dita, anche per creare uno smokey eyes ultramoderno. «L’alternativa è usare un kajal (anche viola o blu o verde, secondo le preferenze) applicandolo sulla rima interna, per rendere più sexy e magnetico lo sguardo, e poi sfumandolo anche sulla palpebra. Oppure puoi applicarlo sulla palpebra inferiore con un effetto “colato”, per creare uno stile smudge/grunge, l’aspetto “vissuto”, molto trendy per un party o un aperitivo serale dopo il lavoro.
Insostituibile un rossetto mat o un lip-gloss, meglio se utilizzabili anche come blush per “risparmiare” spazio in borsetta e in mancanza di una trousse.
Idratazione anche “dall’interno”
Per mantenere la pelle morbida, luminosa e idratata porta con te un thermos riempito di tisane drenanti, detox o diuretiche, da sorseggiare non solo in ufficio, ma anche in viaggio, soprattutto se il tragitto non è breve.
Ricette tipo, da far preparare dall’erborista: mix di pungitopo, finocchio, asparago (drenanti); amamelide, meliloto e asperula (per contrastare i gonfiori delle gambe); malva, rosmarino, tè verde e betulla (depurativa); karkadè e limone (diuretica).
Pronto soccorso antirossori
L’acqua termale è lenitiva, riepitelizzante e idratante: una buona soluzione è tenerla in borsetta e spruzzarla frequentemente sul viso mentre sei in treno o bus, soprattutto se il tragitto è lungo, per mantenere la pelle ben idratata, dunque luminosa e morbida, e limitare i rossori da shock termici con i passaggi dentro e fuori il veicolo.
«È un accorgimento particolarmente valido soprattutto se soffri di pelle sensibile o con couperose o rosacea, che risentono particolarmente gli sbalzi termici (venuzze più dilatate ed evidenti, pelle che si irrita). Inoltre, l’acqua termale spray è perfetta anche per fissare il make up appena eseguito», osserva il dermatologo e cosmetologo Leonardo Celleno, presidente Aideco (aideco.org).
Per le fan del profumo
Come conciliare il bon ton, che ripudia i profumi nebulizzati in presenza di altre persone (“molestia olfattiva” in agguato) e il proprio amore viscerale per le essenze? La soluzione è scegliere un bouquet leggero racchiuso in una bottiglietta a tappo, che permetta di tamponare la fragranza sulla pelle con un gesto molto discreto.
Meglio ancora è optare per i profumi solidi, tra l’altro racchiusi spesso in mini confezioni gioiello, molto belle anche da esibire. Breve promemoria: la fragranza va posta a contatto con un punto venoso, più caldo rispetto ad altre parti del corpo, così da favorirne la dispersione. Ricorda inoltre che, essendo su base alcolica, si diffonde verso l’alto. Per questo, sono perfetti i polsi ed eventualmente il décolleté, mentre la zona dietro le orecchie è sconsigliata (anche se sarebbe la più indicata, visto il contesto), perché la pelle, essendo molto ricca di sebo, impedisce la corretta diffusione dell’essenza.
Mani morbidissime e super-protette
Soprattutto nelle stagioni più fredde, le mani reclamano cure beauty senza soluzione di continuità, da soddisfare anche in viaggio per riparare al freddo patito prima di salire sul mezzo (e al relativo impoverimento del film idrolipidico) e per renderle resilienti allo shock termico in uscita.
«Applica una dose generosa di crema barriera (preferisci una formula poco profumata, sempre per questioni di bon ton), che contenga, per esempio, oli vegetali di sesamo, di germe di grano o di crusca di riso (che contiene anche gamma-orizanolo, un filtro UV naturale), vitamina E, biotina e lattato, che è un fattore naturale d’idratazione», consiglia Celleno.
Viaggio lungo? Approfitta per fare la gym del viso
Puoi utilizzare il tempo che devi trascorrere in treno anche per “allenare” la pelle e i muscoli del tuo viso e contrastare, così, le rughette e la perdita di tonicità.
Ecco alcune beauty strategie praticabili davanti allo specchio della toilette.
1) Per le rughe orizzontali della fronte
Alza le sopracciglia, come per esprimere meraviglia, senza corrugare troppo la fronte e nello stesso tempo appoggia gli indici delle mani sulle sopracciglia, per creare un leggero contrasto all’elevazione. 3 serie da 10 ripetizioni.
2) Per le rughe tra le sopracciglia
Fai uno sguardo aggrottato come per esprimere contrarietà. Ripeti appoggiando gli indici delle mani nello spazio sottostante le sopracciglia, per contrastare il movimento. 3 serie da 10 ripetizioni.
3) Per le rughe tra naso e bocca
Fai un sorriso aperto. Tieni la contrazione per 4-5 secondi, localizzando lo sforzo sugli zigomi, non a livello degli occhi.
4) Per le rughe intorno agli occhi
Puoi utilizzare un beauty tool specifico per il contorno occhi, da usare per qualche minuto. In genere, questi device, dal comodo formato mini, abbinano la tecnologia Led con il micro massaggio sonico per trattare gonfiori delle palpebre, ma anche borse e occhiaie, e per rallentare nel contempo l’aging.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal 6/11/2018