hero image

Con lo strobing illumini il viso

La tecnica di trucco più in voga del momento? Lo strobing. Consiste nell’illuminare punti strategici del viso. Per mimetizzare le imperfezioni e togliere stanchezza e grigiore al viso

credits: iStock



Cera una volta, e nemmeno tanto tempo fa (per essere precise, la scorsa stagione), il contouring, la tecnica di make up giocata su un mix sapiente di luci e ombre, per scolpire il viso nascondendo i difetti. Oggi cè lo strobing, altra tecnica di maquillage che punta a ridefinire i volumi del viso enfatizzando le sue zone sporgenti. Come? Illuminandole (per la cronaca: strobe light è la luce psichedelica della discoteca). Dunque, a una tecnica delle ombre, con alternanza sapiente di chiaroscuri che ora "tirano fuori" ora scavano punti del viso, si sostituisce la tecnica della luce, con schiariture altrettanto sapienti di zone precise dellovale.

Ma come funziona lo strobing? Quali prodotti richiede? È adatta a tutte? A queste e altre domande ha risposto per Starbene Mirko Tagliferri, make up artist e personal looker di attrici e modelle.


COSA TI OCCORRE

La buona notizia è che per realizzare lo strobing non serve spendere un patrimonio. I trucchi necessari dovrebbero già fare parte del tuo beauty case: crema idratante, fondotinta, mascara e gloss. Quello che potresti non avere sono una strobe cream, crema illuminante da mettere su tutto il viso prima del fondotinta, e l’highlighter fluido, in stick o in polvere, per creare i punti luce.


Crema Illuminante Viso

213733

Il trucco c'è, ma non si vede! E l'effetto naturale e radioso è assicurato grazie alla linea 'Mi sono svegliata così' di L'Oreal, rinnovata con Glow Chérie IIluminante, la crema illuminante dal finish naturale e radioso per una pelle di porcellana, dalla formula leggera e fondente, infusa con estratto di anguria e melone in grado non solo di catapultarci immediatamente su una spiaggia esotica ma anche per donare idratazione e freschezza al nostro viso.

Questa texture illuminante può essere applicata sia a piccoli tratti aiutandosi con un pennello dotato di setole piatte (o a ventaglio) sintetiche, oppure con i polpastrelli della mano (meglio medio e anulare che hanno un tocco più delicato) data la sua consistenza molto liquida. Le zone del viso da trattare sono zigomi alti, l’area sotto l’arcata sopraccigliare, naso, mento e l’arco di Cupido, la zona che si trova al centro del labbro superiore. Ed è disponibile in tre nuance: Porcelain, Light e Medium.


Strobing Stick Illuminante

213738

Il nuovo trend del momento è già stato visto in tutte le sfilate ma ora è facile da riprodurre anche per tutte noi comuni mortali con l'Illuminante in stick di Maybelline. Master Strobe illumina i punti luce e regala tridimensionalità ai lineamenti in un semplice gesto grazie al comodo formato da portare ovunque. E il bello è che puoi ottenere un risultato naturale oppure intenso grazie alla sua formula leggera e modulabile.

La texture è molto cremosa e impalpabile e le micro perle riflettenti illuminano i lineamenti: basta applicare il prodotto sotto l'arcata sopraccigliare, sugli zigomi e sul ponte del naso dopo il fondotinta per definire i punti luce del tuo viso. La tridimensionalità è assicurata.


COME PROCEDERE

Per ottenere il trucco strobing, è determinante la preparazione del viso. «Per prima cosa, idrata la pelle. Poi, prima metti la strobe cream, quindi applica il fondotinta: vale la regola di usare quello più adatto e simile al tuo incarnato. Ora, puoi iniziare a esaltare i punti luce, che non sono difficili da individuare, perché corrispondono alle zone sporgenti», svela il make up artist.


I PUNTI DA ILLUMINARE (CON MODERAZIONE)

«I punti chiave sono, infatti, gli zigomi, il dorso e la punta del naso, l’osso appena sotto la parte finale delle sopracciglia e l’arco di Cupido, vale a dire la zona centrale sopra la bocca. In alcuni casi, si possono evidenziare con lo strobing anche il mento, gli angoli interni dell’occhio, l’arcata superiore delle sopracciglia e il centro della fronte», spiega ancora l’esperto.
«Illumina, ma senza esagerare, questi punti. Puoi farlo con una crema iridescente da picchiettare con i polpastrelli o con una spugnetta, oppure, per le più esperte, usando una polvere illuminante e un pennello sagomato in setola naturale». A questo punto, non ti resta che completare il maquillage con mascara e gloss. Non serve altro, perché l’effetto migliore si ottiene con un make up nude. Truccarsi troppo o con colori molto sgargianti rischia di appesantire lo strobing, compromettendone le caratteristiche chiave che sono: freschezza, luminosità e naturalezza.


I PRO

Questa tecnica può essere utilizzata su chiunque, a qualunque età e su tutti i tipi di carnagione. È ideale quando la pelle appare segnata, grigia e atona, situazione tipica alla fine dell’inverno. Ma nulla ti vieta di adottarla anche quando sarai abbronzata, naturalmente adeguando almeno il colore della base.


I CONTRO

L’applicazione deve essere molto precisa, perché altrimenti si rischia un effetto di pelle sudata. Perciò, il consiglio per le meno esperte è di provarla almeno una volta con un truccatore che potrà svelare altri segreti. Per esempio, non tutte devono illuminare tutti i punti: dipende dai lineamenti e dalla forma del viso. Vale la regola di non illuminare i difetti: perciò, niente luce su nasi pronunciati e menti sporgenti.

Lo strobing non va usato, inoltre:

- quando hai peletti sul viso, che rischiano di essere enfatizzati;

- in presenza di pori dilatati;

- se hai la pelle grassa (in questo caso serve un trucco opacizzante e non illuminante);

- se hai il viso tondo, che è meglio scolpire con la tecnica del contouring;

- se fa troppo caldo, perché la pelle è già tendente al lucido per il sudore.


Fai la tua domanda ai nostri esperti  

leggi anche

Il make up dell'estate

Naso perfetto con il make up

Pelle: come avere un viso luminoso

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.