hero image

Sopracciglia: cosa fare per averle belle

Sono il beauty trend del momento e anche in Italia aumentano i brow bar. Scopri come curarle e valorizzarle con il make up giusto

Foto: iStock



Le sopracciglia perfette sono uno dei beauty trend più forti del momento. Il numero dei centri specializzati è infatti aumentato in modo esponenziale: basti pensare che soltanto i Brow Bar di Benefit, arrivati in Italia nel 2008 presso i punti vendita Sephora, in meno di 10 anni sono diventati più di 70, di cui otto aperti nell’ultimo anno.

A crescere oltre ogni previsione è stato anche il make up per prendersi cura delle sopracciglia a casa propria: nel 2016, sempre Benefit ha lanciato 46 nuove referenze e, secondo la società di ricerca londinese Mintel, negli ultimi 12 mesi l’11% delle italiane ha acquistato un cosmetico per definire l’arcata.

Insomma, anche se c’è sempre chi ricorre ai tattoo e al microblading, tecnica più evoluta per tatuare ogni singolo pelo in modo semipermanente, molte donne scelgono i nuovi prodotti fai da te che, oltre a costare decisamente meno di un tatuaggio, sono veri e propri trattamenti di bellezza anti-età, anti-caduta e rinforzanti.

I look più di tendenza

Il modo più nuovo di portare le sopracciglia è a effetto piuma, cioè spettinate nella parte iniziale e definite nel resto dell’arcata. A dettare legge è stata la modella californiana Gigi Hadid, che le sfoggia all’apparenza incolte, in realtà sono definite e pettinate. «Si tratta di uno stile abbastanza naturale, che valorizza tutte e a qualsiasi età», spiega Alessandra De Feudis, national brow artist di Benefit.

«Un altro filone molto seguito è quello delle sopracciglia angolate alla Kim Kardashian», continua l’esperta. Caratteristiche: forma squadrata e ben delineata. «Oltre ad armonizzarsi con tutte le forme di viso, le arcate dal taglio geometrico danno più intensità allo sguardo», assicura la brow artist, che suggerisce questo modello anche a chi non è giovanissima.

Alle Millennials, invece, piacciono - e stanno benissimo - dritte e spesse come quelle di Chiara Ferragni, Emma Watson e Jessica Alba. Dette “alla coreana”, visto che in Corea le sfoggiano praticamente tutte le ragazze, si addicono a visi tondi e dai lineamenti regolari e a chi vuole rendere l’occhio più grande.

All’ultima moda è anche lasciarle marcate come insegna Cara Delevingne, la capo-fila di quest’ondata di sopracciglia “selvagge”, consigliate alle giovanissime.

Scegli il tuo stile e impara a disegnarlo


Effetto piuma (come Gigi Hadid)

Per definire la forma si usa una matita più chiara dalla punta ultra sottile e poi, con una più scura, si disegnano finti peli. La combinazione delle due tonalità crea un effetto 3D naturale. Da fissare con un gel.


Angolate (come Kim Kardashian)

Per dare corposità si riempie il sopracciglio con una matita di un colore uguale al proprio. Per scolpire la forma squadrata, invece, si contorna tutta l’arcata con una matita illuminante sfumabile con le dita.


Dritte e folte (come Emma Watson)

Per unire il punto inziale alla coda si pettinano i peletti verso il basso e si colmano gli spazi vuoti con una matita nel tono più vicino al proprio. Poi si fissa con un gel trasparente waterproof a prova di tuffo.


Marcate e “selvagge” (come Cara Delevingne)

Facile ottenere l’effetto sopracciglia selvagge: basta disciplinarle pochissimo e ravvivarle con una pennellata di gel o crema colorati, perfetti per creare volume ed esaltare la linea.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 29 di Starbene in edicola dal 4/7/2017

Leggi anche

Trucco vitaminico: il make up arancione

Mani: le cure per averle perfette

Pedicure effetto Spa

Capelli: tagli a bassa manutenzione