Il rossetto? È sempre sulle labbra di tutte (o quasi). Secondo Cosmetica Italia (cosmeticaitalia.it), nel 2018 le italiane hanno speso 202,9 milioni di euro (+3,4% rispetto all’anno precedente) per l’acquisto di gloss e lipstick.
«È particolarmente amato perché associa alle performance cosmetiche la capacità di trasmettere sensazioni positive grazie a una stimolazione polisensoriale: visiva (merito delle colorazioni super pigmentate), tattile (le consistenze rendono morbidissime le labbra) e oggi anche olfattiva e gustativa», spiega il cosmetologo e psicologo Umberto Borellini.
Le nuove tendenze, infatti, vedono lipstick al gusto di menta, violetta, miele, cioccolato, per esempio, oppure addolcite da saccarina e fruttosio, come hanno fatto notare in una recente review dedicata all’innovazione nei rossetti gli esperti di Cosmetic & Toiletries science applied (cosmeticsandtoiletries.com).
«La fragranza/sapore più presente nei rossetti nel prossimo autunno-inverno sarà la vaniglia, forse perché evoca coccole golose, capaci di alleggerire la pesantezza e il rigore della stagione», aggiunge la make up artist Valeria Orlando (valeriaorlando.com).
Del resto il sapore gradevole del lipstick non è da sottovalutare: secondo alcune indagini ogni giorno ne ingeriamo, inavvertitamente, circa il 70%. Tra le novità più curiose da segnalare Kiss your cravings behind, il primo rossetto che fa passare la voglia di mangiare junk food, zuccheri, sale e grassi. L’ha ideato una piccola company californiana, la Novare Beauty LLC (novarebeauty.com).
Come funziona? Se la vista di patatine fritte e altre leccornie fa scattare il desiderio irrefrenabile di mangiare, basta spalmare questo balsamo sulle labbra: gli oli essenziali naturali di cui è composto eccitano la sete, così, dopo aver bevuto un bel bicchiere di acqua, pare che ci si dimentichi delle tentazioni.
Labbra piene e idratate
Non si tratta solo di sapore, naturalmente: i rossetti oggi assicurano morbidezza e levigatezza. Racconta Borellini: «Sono formule idratanti, nutrienti e antietà grazie a un mix di cere, come quella d’api o quella vegetale di candelilla, estratta dalle foglie e dai rami dell’Euphorbia cerifera, con oli o burri vegetali (karité, cacao, muru-muru...).
Il tutto spesso completato dall’acido ialuronico, idratante». Le formulazioni più recenti abbinano anche pigmenti naturali a filtri solari e a vitamine liposolubili quali la A e la E che, oltre a svolgere un’azione antiossidante (che evita l’irrancidimento del prodotto e ne prolunga durata e la sicurezza), idratano, stimolano la riepitelizzazione e riducono l’aridità.
Per labbra più sode e più voluminose, spesso i rossetti contengono ingredienti a effetto pumpling, che richiamano sangue nella mucosa, come la capsaicina del peperoncino e la cannella, ma anche i derivati dei germogli di senape, della rosa e della soia.
I colori di tendenza
«Sul fronte cromatico e dei look, per il prossimo autunno-inverno si assisterà al ritorno sulla scena del re delle nuance, il rosso, nelle varie declinazioni, e del prugna, un classico delle stagioni più rigide», spiega la make up artist Valeria Orlando.
Per un risultato esteticamente impeccabile, il consiglio è di scegliere rouge freddi (hanno una formula arricchita di pigmenti blu) se si è more, corallo se bionde», suggerisce l’esperta, che puntualizza: «Per la prossima stagione saranno di tendenza anche le labbra rese dark dai viola scuri, da evitare però se i denti non sono candidi e le labbra sono irregolari».
Prova la gym effetto antiage
L’assenza di cheratina rende le labbra più morbide, ma anche più esposte alle aggressioni. Prima del rossetto metti balsami con Spf, e la sera struccati con un prodotto bifasico o con olio di cocco.
Prima di coricarti usa prodotti specifici con retinolo e vitamine C ed E e una-due volte alla settimana fai un gommage delicato. Per prevenire le rughette del contorno labbra, ecco due esercizi da fare ogni giorno.
1) Avvicina gli angoli della bocca con le dita e formando un “O” cerca di fare un sorriso. Mantieni la posizione per 10 secondi, ripeti la sequenza 4 volte.
2) Afferra le labbra superiori tra le dita ed esegui delle delicate pressioni, poi replica lo stesso movimento sulle labbra inferiori. Ripeti per 4 volte.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 40 di Starbene in edicola dal 17 settembre 2019