di Alessia Sironi
Mai sentito parlare di primer? Ripariamo immediatamente spiegandoti che che questo fluido "magico" altro non è che una base in gel trasparente uniformante (corregge la lucidità, il colorito spento e i pori dilatati) da applicare prima del make up per farlo durare un giorno intero (ma anche da sola per correggere le discromie e le piccole imperfezioni della pelle del viso).
Attenzione però a non confondere il compito del primer con quello del correttore: a differenza di quest'ultimo non ha un potere coprente e non è colorato. Inoltre agisce più in profondità, esattamente come un cosmetico trattante perché la sua formula contiene estratti siliconici per un effetto di riempimento, principi attivi elasticizzanti, rivitalizzanti, idratanti e "microperle" che riflettono la luce.
Ecco perché se si deve realizzare un trucco da red carpet a lunga durata, non si può dimenticate il primer. Ma questa texture può essere utilizzata anche da sola, abbinata al correttore e a un tocco di illuminante per un perfetto effetto bonne mine. Insomma, una pelle liscia e senza difetti, ora è un traguardo raggiungibile.
L'applicazione è semplice
Applicare il primer è davvero molto semplice, basta seguire qualche regola fondamentale: innanzitutto prima non si deve dimenticare la crema idratante, poi bisogna ricordarsi che tra il gel trasparente e il fondotinta o il correttore è meglio far passare qualche minuto; solo quando la pelle lo ha assorbito bene si può procedere con il make up.
Il primer per gli occhi
Come per qualsiasi altro cosmetico, anche nel caso del primer esistono formulazioni per il viso e per gli occhi: attenzione quindi a non usare prodotti dedicati al viso sugli occhi. Al contrario, si possono invece utilizzare i primer per gli occhi anche sul viso.
Ma perché utilizzare il primer occhi? Per intensificare il colore del trucco e aumentare la tenuta del make up (applicalo sulle palpebre in maniera scrupolosa per evitare macchie cromatiche).
Specifico per le labbra
Esiste in commercio anche una versione specifica per le labbra che garantisce un'impressione di riempimento e minimizza le micro fessure: il consiglio è quello di concedersi uno scrub leggero per eliminare le antiestetiche pellicine che tolgono luminosità alla bocca e che andrebbero ad accumularsi con la stesura di primer e rossetto.
Come scegliere il primer giusto
In profumeria puoi trovare diversi tipi di primer per il viso e alcuni possono perfino essere miscelati alla base (basta avere l'accortezza di creare delle miscele con texture compatibili) per un incarnato di porcellana in un solo gesto.
I più venduti sono quelli con agenti filtranti ottici che hanno una consistenza molto soft e si fondono perfettamente con la pelle. Ma ci sono anche quelli dotati di pigmenti - filtrano la luce correggendo le discromie - blu e viola, ideali per ravvivare un colorito spento, e verdi per minimizzare i rossori. Fatti consigliare la formula giusta per la tua pelle!
Primer liquido effetto matte
Facefinity All Day Primer è la perfetta base matte coprente da applicare prima del classico fondotinta con protezione solare SPF 20: in un unico gesto questo cosmetico opacizza la pelle del viso contrastando l'effetto lucido e allunga la durata del tuo make-up grazie alla sua formula oil free senza oli aggiunti che dura tutto il giorno.
Il primer offre un finish opaco e leggero per un viso impeccabile e la sua applicazione è davvero semplicissima: stendi il prodotto sulla zona T del viso (fronte, naso e mento) con un pennello a setole piatte dopo la quotidiana crema idratante.
Primer opacizzante a lunga durata
Infallible Primer dalla texture trasparente leviga e uniforma l'incarnato grazie ad un finish leggero che si adatta a tutte le tonalità di pelle, dalle chiarissime a quelle più scure e mediterranee. Da applicare prima del fondotinta, questa formula è in grado, in un solo gesto di levigare la pelle, minimizzare i pori e le imperfezioni e prolungare la durata del fondotinta e di tutto il make up.
Dove applicarlo? Nelle zone d’ombra, come il contorno occhi, il contorno labbra, i lati del naso, il mento e la fronte: in pratica nei punti dove c’è una maggiore presenza di rughe o di imperfezioni. Bastano piccoli tocchi leggeri per far penetrare il primer senza sfregamenti.
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.