Come prepararsi per il peeling?
La prima cosa da fare è preparare l’area interessata, pulendola e aiutando l’apertura dei pori. Si inizia lavandosi la pelle con acqua tiepida e sapone (neutro o specifico a seconda del tipo di pelle).
Dopo aver pulito a fondo la pelle, è necessario aprire i pori. Come?
Si fa bollire dell’acqua e si aggiungono delle erbe (come lavanda, tè verde, camomilla,…). Si posiziona poi l’area di interesse vicino all’acqua calda, per esempio il viso, e basteranno dai 2 ai 5 minuti di tempo per far aprire i pori e far traspirare la pelle.
Infine per preparare un peeling naturale, fatto in casa, servono:
- un esfoliante, scegliendo fra bicarbonato (esfoliante naturale con una composizione alcalina, per tutti i tipi di pelle, quindi anche per quelle più sensibili); zucchero (esfoliante di media intensità) e sale grosso (ideale per le zone meno sensibili per riattivare la circolazione, per cellulite, smagliature,…):
- olio vegetale, fra cui olio d’oliva e/o di rosa mosqueta per la pelle secca; olio di cocco o di sesamo per la pelle mista o normale; gel di aloe vera o olio di cocco per la pelle grassa;
- olio essenziale per potenziare i benefici del peeling e conferire l’aroma desiderato, scegliendo fra arancio (antidepressivo e tonificante); limone (depurativo); rosmarino (per la circolazione); tea tree (per l’acne); palmarosa (per l'acne profonda).