di Alessia Sironi
Le matite per gli occhi sono fondamentali per delineare il nostro sguardo, l'intero make up e la nostra bellezza: ecco tutto quello che devi sapere su questo fantastico mondo.
Morbida o dura?
Certamente la mina morbida all'interno della rima palpebrale è la scelta migliore (ancora meglio se si tratta di un Kajal). Se invece sulla confezione compare la scritta "contorno occhi" oppure "waterproof" o "water resistant", la formula potrebbe contenere siliconi volatili che evaporando potrebbero provocare un'irritazione agli occhi. Le matite semi morbide vanno utilizzate invece sopra la palpebra, mentre le versioni dure sono perfette per linee più definite e precise.
Quale colore scegliere
La black pencil è senza dubbio un evergreen che ogni donna dovrebbe possedere, ma anche la bianca (nude o sabbia) non dovrebbe mancare nel beauty perché le tinte più chiare, se applicate sulla rima interna dell’occhio, creano un particolare effetto per cui l'occhio stesso appare più grande. Inoltre aiutano a far apparire lo sguardo più fresco e riposato.
E poi ci sono gli infiniti colori dell'arcobaleno: il blu (tranne nella versione notte), in tutte le sue sfumature, è sconsigliato per chi ha già gli occhi azzurri; la matita verde invece è ideale per chi li ha verdi o castani; quella viola è un'ottima scelta per chi invece li ha chiari. Quella marrone è indicata per le bionde dalla pelle chiara e le varianti in oro o rame si sposano perfettamente con chiome castane e iridi azzurre o verde acqua. Insomma ognuno deve trovare la tonalità più adatta ai propri colori.
Come si mette
Grazie alla matita puoi sfoggiare differenti stili di make up. Il più tradizionale e veloce è quello di realizzare una riga lungo la rima inferiore e superiore della palpebra così da circondare lo sguardo e creare profondità. Ma la matita può essere utilizzata anche come base per uno smokey eyes di tutto effetto giocando con le sfumature del tratto.
Oppure può essere una perfetta alternativa all’eyeliner per sottolineare la forma della palpebra mobile e ottenere un risultato ancora più intenso.
Matita dentro e fuori
Facciamo chiarezza: la matita nera o marrone all’interno della rima palpebrale dà l’impressione di un occhio più piccolo, stretto e meno tondeggiante. Quindi se hai gli occhi grandi la matita nella rima interna fa per te, se invece l'occhio è grande ma allungato verso l’esterno, puoi decidere di metterla o meno e mantenere le proporzioni.
Un’altra capacità che ha la matita scura è quella di abbassare l’occhio perciò se ha un taglio all’insù è perfetta, se invece è all’ingiù evitala!
Come non farla sbavare
Quante volte ci è capitato di "scrivere" una bella riga intorno all'occhio, e nel giro di un paio d'ore veder svanire il tutto senza aver fatto nulla! Il motivo per cui questo accade è molto semplice: la matita non è stata fissata con la polvere. Sì, perché una delle regole del make-up è che tutti i prodotti in crema vanno sigillati con uno in polvere: come il fondotinta ha bisogno di una sfumata di cipria, la stessa cosa vale per la matita.
Ecco perché, una volta disegnata la linea dello spessore vicino alle ciglia, si deve applicare sopra l'ombretto dello stesso colore picchiettando delicatamente per fissare bene il pigmento alla matita. A te la scelta di procedere, sfumare e giocare con le polveri oppure fermarti per un look più anni Settanta.
Matita automatica morbida waterproof
Si tratta di un vero e proprio "delineatore" di occhi con una texture cremosa, la mina retraibile, un pennellino all'estremità e un temperino incluso. Il bello è che la punta mantiene sempre la sua forma, garantendo un tratto preciso ad ogni utilizzo; il colore è molto intenso e la stesura semplice e veloce. E' un cosmetico versatile che può essere usato per creare una linea precisa oppure per realizzare un look sfumato, più soft, grazie al pennellino sfumatore integrato. E non è finita perché questa matita è resistente all'acqua e quindi ideale non solo sulla palpebra, ma anche per la rima interna dell'occhio: per realizzare uno stile cool, giovane, eclettico, metropolitano ma anche tradizionale e classico e soprattutto accessibile a tutte.
Matita occhi kajal dura
La matita True Khol di Pupa ha una punta semi-dura, ma non in maniera esagerata, perché è in grado di scrivere benissimo e si può sfumare a volontà: insomma, scrivenza e modulabilità eccellenti. Non sbava e non irrita gli occhi (fattore decisamente molto importante per chi ha gli occhi sensibili oppure porta le lenti a contatto); dura quasi un'intera giornata e, oltre all'ottimo rapporto qualità-prezzo, il colore non cola ed è intenso ma è allo stesso tempo "delicato" da applicare all'interno dell'occhio.
Leggi anche
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.