La parola magica di gennaio? Purificare: ridare alla cute la luminosità che, complici gli stravizi delle feste, appare appannata. Occorre quindi rimuovere non solo l’eventuale sebo in eccesso, ma anche polveri urbane e cellule morte, favorendo così il rinnovamento cutaneo. Abbiamo preso in esame 14 maschere purificanti, promuovendone 4. Leggi con quali criteri.
La formula
«Ne esistono di diversi tipi, da risciacquare, peel-off, con supporto in tessuto, monodose… Abbiamo escluso le maschere in Tnt perché non sono biodegradabili, quelle con molto alcol (aggressivo) e vinili (poco ecologici). No anche ai parabeni», spiega il cosmetologo Umberto Borellini. «Abbiamo invece apprezzato le formule ricche di minerali che catturano smog, polvere ed eccesso di sebo: caolino, argille, montmorillonite, carbone, tra gli altri», dice l’esperto.
«Largo poi agli attivi, naturali o biotech, che aiutano la pelle a rinnovarsi, leniscono, idratano, rilanciano il microcircolo: vitamina A o E, acido ialuronico, camomilla, lavanda, enzima di papaia», precisa Borellini.
La prova
Abbiamo applicato le maschere alla sera, seguendo le istruzioni delle confezioni, e abbiamo quindi valutato comfort della pelle durante la posa e una volta rimosso il prodotto. Abbiamo considerato pori, grana e idratazione subito dopo e al mattino successivo.
Infine abbiamo valutato texture, profumo, piacevolezza d’uso, confezioni e prezzi. Le migliori formule si sono rivelate in genere costose, rispetto alla media, ma la qualità in questo caso merita la spesa.
Il consiglio
«Una maschera è un concentrato di attivi: usala tutte le settimane e, se la pelle è spenta e impura, anche due volte alla settimana. Non tenerla in posa più del necessario e rimuovila con delicatezza», conclude il cosmetologo Umberto Borellini.
LE 4 MASCHERE PURIFICANTI MIGLIORI:
Masque Instant Detox di Caudalie, 22,50 euro, 75 ml, in farmacia e parafarmacia.
Il punto di forza. L’effetto levigante.
Contiene 8 oli essenziali profumati (lavanda, salvia, bergamotto, camomilla, cipresso, mirra e sandalo) che rigenerano, purificano e leniscono la pelle. Argilla e caffè assorbono le impurità, l’enzima di papaia ha una delicata azione esfoliante. La vinaccia, con i polifenoli, aiuta a contrastare i radicali liberi.
Usala così. È una crema-gel rosata che si stende in strato sottile evitando occhi e bocca. Lasciala in posa 5-10 minuti (5 se la cute è secca, 10 se è oleosa) e risciacqua con acqua tiepida. Affina la grana, ma evitala se sei sensibile agli oli essenziali.
Hygge HydraClay Detox Mask di Ole Henriksen, 28 euro, 90 ml, da Sephora e su OleHenriksen.com
Il punto di forza. La formula lenitiva.
La formula unisce caolino purificante, oli vegetali nutritivi (mandorle dolci e girasole), lenitivi come bisabololo e allantoina, vitamina E antiossidante ed estratti botanici rivitalizzanti (borragine, enotera, vinaccioli d’uva): deterge in profondità e contrasta secchezza e rossori. Ottimo il profumo.
Usala così. Stendi uno strato spesso evitando occhi e labbra. Dopo 10 minuti, rimuovi con una spugnetta inumidita o con acqua tiepida. Fa per te se sei soggetta agli arrossamenti o cerchi una formula molto piacevole, perché è una vera coccola.
Argilla Pura Maschera Detox di L'Oréal Paris, 10 euro, 50 ml, grande distribuzione.
Il punto di forza. L’azione purificante.
Eccellente rapporto qualità-prezzo, ottime virtù dermoassorbenti: contiene infatti diverse argille come caolino e montmorillonite, polvere di carbone e di orzo, in grado di inglobare ogni residuo di smog, polveri sottili ed eccesso di sebo. Profumo agrumato, molto gradevole.
Usala così. La texture della maschera, nera, è viscosa quel tanto da non colare, ma morbida. Puoi usarla solo sulla zona T (naso, fronte, mento) e usare maschere diverse sul resto del viso, a mosaico, se hai la pelle mista.
Fa per te se sei giovane o se hai spesso impurità.
Smart Anti-Pollution Charcoal&Mud Repair Mask di Màdara Organic Skincare, 26 euro, 60 ml, farmacia, profumerie selettive e su madara-cosmetics.com
Il punto di forza. È anche antiage.
Ci è piaciuta questa maschera polivalente e biologica: mentre purifica, svolge azione antiossidante e antiage. Merito del pool di attivi: fango marino e polvere di carbone aiutano a eliminare tossine e impurità, mentre estratti vegetali ricchi di vitamine A e B3 e aminoacidi rivitalizzano la pelle e la aiutano a contrastare i segni del tempo.
Usala così. Stendi uno strato sottile di questa maschera nera sulla pelle pulita, evitando contorno occhi e labbra. Lascia agire 5-10 minuti a seconda del tipo di pelle (da secca a grassa) e rimuovi il tutto con acqua tiepida. Fa per te se sei over 40.
Il nostro beauty lab: Umberto Borellini, cosmetologo; Laurence Donnini, giornalista; Chiara Libero, giornalista.
Articolo pubblicato nel n° 4 di Starbene in edicola dall'8 gennaio 2019