hero image

Nutrire i capelli: la maschera fai-da-te con albicocca e yogurt

Prova questa maschera fai-da-te per restituisce brillantezza ai capelli stressati dai trattamenti, dal sole, dalla salsedine

iStockPhoto



Ecco come preparare in casa una maschera per nutrire i capelli e restiture loro luminosità e benessere. Spesso, infatti, sono stressati dai trattamenti e anche dall'esposizione al sole. Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali, indica gli ingredienti più efficaci:

«L’olio di albicocca è una buona fonte di vitamine A ed E, antiossidanti, e di acidi grassi essenziali che lo rendono un ottimo idratante, nutriente, rinforzante e lucidante dei capelli. L’olio di achillea è purificante: contrasta l’eccesso di sebo del cuoio capelluto e la forfora, rendendo le chiome morbide e vaporose. La pappa reale è uno scrigno di sostanze utili per il ciclo di vita del capello, in particolare di minerali e di vitamine, soprattutto del gruppo B. Lo yogurt greco bianco, che è un buon legante per tutti gli ingredienti, è idratante e grazie alla ricchezza di calcio, vitamine del gruppo B e di acido lattico, fortifica il fusto e ha un effetto guaina sui capelli, che diventano istantaneamente più brillanti e corposi» spiega l'esperto. 


Che cosa ti serve

  • 30 ml di olio di noccioli di albicocca,
  • 20 ml di olio di achillea,
  • 3 o più cucchiai (secondo la lunghezza dei capelli) di yogurt greco bianco,
  • 1 cucchiaino di pappa reale


Come prepararla e come fare

Mixa gli ingredienti in una ciotola e applica il composto sui capelli umidi. Avvolgi la testa in una pellicola trasparente e tieni in posa per almeno 20 minuti, prima di risciacquare accuratamente e di procedere con lo shampoo. Conserva il rimanente in un barattolo ben chiuso, in frigo, al massimo per 2 settimane.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Sole: anche i capelli vanno protetti

Capelli: la beauty routine dopo l’estate

Capelli brillanti con il bicarbonato

Oli multiuso per viso, corpo e capelli