Glamour e raffinati, eccentrici o classici: in qualsiasi veste si presentino, gli occhiali da vista possono dare carattere al viso e moltiplicare il fascino. Non a caso ci sono celeb che li indossano anche sui red carpet, da Jennifer Aniston a Charlize Theron e Anne Hathaway. Ma l’effetto fashion è totale solo se associ alle lenti il make up giusto.
La regola generale: il trucco deve essere più marcato, perché la lente assorbe circa il 20% del colore, quindi bisogna creare i giusti contrasti e valorizzare le bordature. Lo step base è camuffare bene le eventuali occhiaie con un correttore (pesca per le pelli più chiare, caramel per quelle più scure o olivastre) e sottolineare le sopracciglia, che non devono mai scomparire dietro gli occhiali.
«Scegli una matita biondo scura o cenere se hai carnagione e capelli chiari, marrone-cenere se sono scuri, e alla fine applica un brow gel, che le mantiene in ordine tutto il giorno», consiglia la make up artist Valeria Orlando.
Se sei miope
Secondo passo: il trucco degli occhi va calibrato in base al tipo di lente, tenendo presente che quelle che correggono la miopia tendono a rimpicciolire. «Passa una matita color banana all’interno dell’occhio per dar luce e ingrandire. Poi, applica un ombretto pesca o cipria su tutta la palpebra e una tonalità più scura sulle pieghe inferiori e superiori; infine, sottolinea il tutto con un eyeliner sfumato accuratamente verso l’esterno con un pennellino sottile, per allungare l’occhio. Il mascara va applicato in modo da sollevare le ciglia ed evitare che tocchino la lente, quindi partendo dalla base con lo scovolino, soffermati per qualche secondo e spingi lentamente le ciglia verso l’alto. Attenzione invece a stendere il mascara sulle ciglia inferiori: potresti creare un’ombra che con l’aggiunta degli occhiali darà al tuo sguardo un’aria stanca», avverte l’esperta.
Se sei ipermetrope o presbite
Con le lenti per ipermetropi o per presbiti gli occhi tendono ad apparire più grandi. «Per bilanciare l’effetto, puoi applicare un tratto di kajal o di matita marrone caldo dentro l’occhio e scegliere ombretti dai toni pastello, morbidi e brillanti. Evita i colori perlati e utilizza il mascara con parsimonia, per non ingrandire eccessivamente l’occhio», dice Orlando.
Quali colori?
Per la scelta degli ombretti, valuta anche il tipo di montatura che indossi: con quelle trasparenti e quasi invisibili puoi giocare con ombretti dal cromatismo accentuato, per esempio ponendo in contrasto rosa e verde, fucsia e blu. «Con lunettes colorate stanno bene invece le tonalità naturali dei marroni e dei beige. E preferisci in ogni caso le formulazioni in crema, per evitare che le polveri finiscano sulle lenti, sporcandole», conclude l’esperta.
Focus sulle labbra
Montatura classica. Più la forma degli occhiali è semplice, più le labbra devono indossare una nota di colore, per non rendere il viso troppo inespressivo e severo: ne consegue che sono promosse le tinte decise e ben delineate: il rosso, innnazitutto, ma anche il fucsia, preferendo la versione opaca rispetto alla lucida.
Montatura estrosa. Con i modelli audaci o di tinte vivaci, il rossetto deve essere moderato, perché gli occhiali creano già una macchia di colore importante, un vero e proprio grafismo. «Meglio puntare su labbra nude e sottotoni neutri. La soluzione valida per tutte? Un gloss light trasparente o fucsia», consiglia la make up artist Valeria Orlando.
Fai la tua domanda ai nostri esperti