di Beatrice Serra
Quasi abbandonata la mascherina, tra noi e il rossetto non ci sono più ostacoli. A meno che, nel frattempo, non ci siamo convertite a uno stile più easy o abbiamo optato, almeno in estate, per un’allure curata ma naturale.
In tema di bocca, in questa stagione, andiamo sul sicuro, con il lancio di prodotti a metà tra la lip care e il make up soft ancora più perfezionati: balsami, oli, gloss che idratano e, nel contempo, danno un velo di colore, quanto basta per rendere le labbra più belle, levigate e turgide.
«Questi cosmetici sono usciti nel momento giusto, dopo due anni e più di mascherina, che ha seccato e screpolato le mucose labiali», ci dice Luciano Bernardi, responsabile ricerca e sviluppo di Diego Della Palma. «Contengono al loro interno ingredienti idratanti (acido ialuronico e vitamina E), nutrienti (oli vegetali) e rimpolpanti che distendono, compattano e liftano (leggermente) la mucosa».
C’è aria di trasparenza
«L’uso costante dei lip care crea la base migliore per truccare la bocca al top, quando ne avremo voglia», continua Bernardi. «Alcuni, poi, hanno anche un effetto volumizzante (per l’estratto di peperoncino e zenzero) o il filtro solare con Spf alto che non sbiadisce il colore delle labbra, come succedeva un tempo con prodotti analoghi».
Per ora, il colpo di merito di questi stick va al loro finish scintillante, a quell’effetto lucidalabbra che è la tendenza beauty del momento, in pieno revival anni ’90. Da subito, se ne è appropriato il mondo delle celebrities.
La bocca con il gloss nude e la matita-contorno un po’ più scura è il marchio di fabbrica di Jennifer Lopez, così come lo abbiamo notato su Angelina Jolie, Penelope Cruz, Uma Thurman e Salma Hayek, anche agli ultimi Oscar e Bafta Awards. Passando per Naomi Campbell al Met Gala, show mediatico in tema gotico. Ma la sua bocca era trasparente, e morbida. Per via di un lip oil?
Idratazione + nuances naturali: ecco i cosmetici da provare.
Faila tua domanda ai nostri esperti