BB CREAM, OVVERO IL BALSAMO PER LE IMPERFEZIONI
BB sta per “blemish balm” (“balsamo per le imperfezioni”) ed è una crema multitasking molto amata, perché con pochi gesti corregge, copre, illumina, idrata e protegge la pelle. È questo il segreto del suo successo: velocità, efficacia e praticità. Oggi, però, la BB cream si è evoluta e si è specializzata. «Questo cosmetico è adatto sia per un uso quotidiano sia sporadico. È perfetto quando si va in vacanza ed è l’ideale per chi ha fretta la mattina, per le pelli giovani, per chi non ha dimestichezza col fondotinta, non ha problemi e inestetismi marcati e vuole un make up luminoso e fresco in poco tempo.
Ma non sostituisce un trattamento specifico. A quello non si dovrebbe mai rinunciare tra una BB e l’altra», dice Anna Mastropaolo, insegnante di cosmetologia all’Università di Ferrara. Cosa può fare una BB cream? Si può usare come crema idratante e leggero primer, blocca i raggi UV, colora la pelle, nasconde le imperfezioni, idrata e nutre la pelle.
Il consiglio: scegli la BB in base al tuo tipo di pelle (grassa o secca) e portala sempre con te per i ritocchi last minute quando sei fuori casa o per il weekend. Si applica sulla pelle del viso pulita e idratata, in piccole dosi. Perfetta per attenuare discromie, rendere uniforme il colorito e levigare la pelle.